[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Info sul Motorino d'avviamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mike
Rank: Autista sicuro!

[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Info sul Motorino d'avviamento

Messaggio da Mike » 13/02/2008, 17:23

Ciao a tutti,scusate per le tante domande che faccio :),in questi giorni mi é capitato che l'auto non partiva ed insieme all' autoriparatore abbiamo smontato il motorino d'avviamento dove erano del tutto consumate le spazzole.Le spazzole erano 3 e mi ha detto che sono due positive ed una del negativo.Ora vorrei chiedervi (dato che non é stato chiaro) :o perche' ci sono 2 positive invece di 1 positiva come avevo pensato che fosse? :???Spero nelle vostre utili info.

LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Re: [Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Info sul Motorino d'avviamento

Messaggio da LEONE » 14/02/2008, 11:13

Mike ha scritto:Ciao a tutti,scusate per le tante domande che faccio :),in questi giorni mi é capitato che l'auto non partiva ed insieme all' autoriparatore abbiamo smontato il motorino d'avviamento dove erano del tutto consumate le spazzole.Le spazzole erano 3 e mi ha detto che sono due positive ed una del negativo.Ora vorrei chiedervi (dato che non é stato chiaro) :o perche' ci sono 2 positive invece di 1 positiva come avevo pensato che fosse? :???Spero nelle vostre utili info.
Sei sicuro che erano 3 spazzole :??? :???
Perchè di solito sono 2 o 4
Che marca era il motorino??

Mike

Messaggio da Mike » 15/02/2008, 15:28

Non so' dirti che marca é,ma di sicuro aveva 3 spazzole,2 positive e una negativa.Ma comunque perche' ci sono piu' spazzole positive?Per dare il senso di rotazione giusta al motorino oppure per avere maggiore forza nel girare?

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 18/02/2008, 2:04

Semplicemente perché la positiva è quella che si consuma di più (non chiedermi il motivo perché non lo so), cmq sono pochi i motorini che ne hanno 3, generalmente sono 2 (solo su quelli piccoli) oppure 4.

Mike

Messaggio da Mike » 18/02/2008, 15:03

Ok,ma sui motorini che hanno 4 spazzole, i positivi sono 2 e 2 anche i negativi?Oppure sono 3 positivi e 1 negativo?

autobas

Messaggio da autobas » 19/02/2008, 13:05

Il senso di rotazione in un motore cc non è fisso, è dato dalla polarità applicata alle spazzole, il che significa che invertendo positivo e negativo il motore inverte il senso di rotazione. La spazzola positiva si consuma di più perchè è quella da cui praticamente passa l'energia ( nei circuiti elettrici va dal + al -, negli elettronici dal - al + non mi chiedere perchè e le formule, sono sepolte sotto 35 anni almeno), e nei motori di una certa potenza e molto compatti, come alcuni motorini avviamento, è necessario mettere due spazzole positive per via degli elevati carichi amperometrici, altrimenti lo scintillio sul collettore mangerebbe in fretta spazzola e collettore. Ovviamente le spazzole non possono essere messe a casaccio sul collettore, altrimenti si varierebbe coppia e velocità del motore, infatti la regolazione di velocità su alcuni motori in cc grossi si faceva una volta con spazzole mobili, oggi l'elettronica le ha eliminate, si usa un inverter. Su motorini a 4 spazzole devono necessariamente essere 2 positivi e 2 negativi altrimenti una spazzola positiva non potrebbe chiudere il circuito e sarebbe inutile. Con tre spazzole l'angolo tra le spazzole dovrebbe essere di 120° perchè 90° 90° 180° mi sembra una configurazione che scalda troppo, ma sono passati almeno 20 anni da quando ho smontato l'ultimo motore cc di grossa potenza, che mi pare che di spazzole ne avesse sei :ciao :ciao

Rispondi