[Fiat Bravo 1.6 16v 1996] problema nell'accensione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

omar82
Rank: Foglio rosa
Nome: omar

[Fiat Bravo 1.6 16v 1996] problema nell'accensione

Messaggio da omar82 » 24/01/2011, 16:33

Ciao a tutti, son nuovo e mi son iscritto perchè ho problemi con l'avviamento della mia Bravoe i meccanici non son mai stati di notevole aiuto, quindi spero di aver suggerimenti preziosi in questa sede.
Il problema è presente da alcuni anni e consiste nel fatto che quando accendo l'auto parte regolarmente, se però la uso per alcuni chilometri(da 10 in su) la spengo e cerco di ripartire, spesso non parte o fa molto fatica a ripartire (parte solo utilizzando la classica spinta o i cavi). Basta aspettare 1 oretta lasciandola spenta e lei riparte tranquillamente.
Il problema si era risolto per circa un paio d'anni perchè dopo un periodo di inutilizzo ho cambiato la batteria e probabilmente aveva un amperaggio maggiore( non sò che amperaggio avesse perchè l'aveva fatta sostituire mio papà). Alcuni mesi fa però non è partita quindi ho messo una nuova batteria e dopo soli 2 mesi ha ripreso con il solito problema.
Dalle mie ipotesi non dovrebbe esser il motorino d'avviamento perchè altrimenti il problema si presenterebbe anche a "freddo" e non solo dopo alcuni chilometri, la batteria non dovrebbe essere perchè il problema c'è sia con batteria nuova che usata. Potrebbe esser una soluzione metter una batteria dal maggior amperaggio o spunto per risolvere il problema?(come forse mi era capitato in quei 2 anni in cui non sò che batteria fosse montata) in tal caso di quanti ampere servirebbe la batteria?
Grazie mille.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [FIAT BRAVO 1.6 16v 1996]problema nell'accensione

Messaggio da NitroD » 24/01/2011, 19:43

Ciao Omar :welcome: ,
il problema che hai probabilmente è attribuibile a qualche filo usurato che scaldandosi non permette il giusto passaggio di corrente. Ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto (non meccanico :) ), sicuramente riuscirà a localizzare il punto incriminato dell'impianto che dà problemi.
Non credo che montando semplicemente una batteria maggiorata risolveresti il problema.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.6 16v 1996] problema nell'accensione

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2011, 21:50

Ipotesi corretta, Donato, tuttavia è strano il fatto che l'auto parta a spinta o con l'ausilio dei cavi :gratgrat

Omar, dacci più info: in che senso
fa molto fatica a ripartire
?

il motorino d'avviamento gira regolarmente? il motore stenta a bruciare la miscela, come se andasse a due-tre cilindri?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

omar82

Messaggio da omar82 » 24/01/2011, 23:24

grazie per le informazioni, fa fatica a partire nel senso che girando la chiave si sente il rumore dell'avviamento che piano piano va in calando,a volte parte ma a volte non parte proprio e dopo qualche tentativo non si sente più nemmeno il rumore. il motorino d'avviamento all'epoca l'aveva controllato il meccanico è ha detto che sembrava apposto, mentre per quanto rigurda la miscela non sò esserti di maggior aiuto, come posso fare a controllare questo particolare?
non può essere che il riscaldamento del motore influisca sul motorino d'avviamento e invece a motore freddo non ci sia interferenza...solo un ipotesi,anche perchè non son cosi in confidenza con il motorino d'avviamento....
Qualcuno mi ha anche suggerito che possa esser la pompa?!è possibile?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 25/01/2011, 7:30

omar82 ha scritto:grazie per le informazioni, fa fatica a partire nel senso che girando la chiave si sente il rumore dell'avviamento che piano piano va in calando,a volte parte ma a volte non parte proprio e dopo qualche tentativo non si sente più nemmeno il rumore.
questo lascia pensare alla batteria come principale imputata ma la cosa strana e' che presenti il problema solo a motore caldo. Che non sia effettivamente come ha ipotizzato Donato? un qualche collegamento che, a caldo, scarica da qualche parte o che, in qualche modo, scarica la batteria? io farei vedere l'auto ad un elettrauto

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 25/01/2011, 10:21

A me successe un episodio simile con la Punto, dopo appena due anni dall'acquisto, il positivo che dalla batteria va alla scatola fusibili del vano motore iniziava a scaldarsi terribilmente deformando anche dei carter di plastica circostanti; sostituito quel cavo non ha dato più problemi di surriscaldamento.

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 25/01/2011, 14:05

buono a sapersi :wink:

omar82

Messaggio da omar82 » 27/01/2011, 12:57

ok grazie,proverò con l'elettrauto.però mi rimane sempre il dubbio sul perchè dopo la prima sostituzione di batteria per 2 anni non ci son stati più problemi di quel genere (la sostituzione era stata solo della batteria e non di altri parti del motore).
Grazie mille.

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 27/01/2011, 15:34

Figurati Omar, tienici aggiornati sulla situazione :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2011, 20:34

Facilmente il problema è in entrambi i componenti, batteria debole pochi ampere di spunto e motorino con spazzole vecchie e impastate o boccole sballate.
I due problemi messi insieme potrebbero darti la noia descritta, una batteria con un elevato amperaggio di spunto può migliorare la situazione imprimendo più spunto al motorino :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi