[Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

start salento
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:52

[Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da start salento » 18/09/2010, 8:04

Chiedo un consiglio agli esperti...
Da qualche giorno mi sono accorto ke dopo aver percorso poche centinaia di metri con la mia bravo 1.6 sx 16v, la temperatura del liquido sale subito oltre la metà e dopo qualche secondo parte (regolarmente) la ventola di raffreddamento! :(
Mi sembra una cosa molto strana. In passato la temperatura (anche d'estate) non superava mai la metà (90°) anche durante i lunghi tragitti. Ora invece per fare 6 km circa (per andare al lavoro) si accende più volte la ventola.
La cosa che mi ha fatto allarmare è il brevissimo tempo che ci mette ad aumentare, addirittura la mattina dopo ke la macchina è fredda dalla notte precedente, bastano poki minuti e la temperatura schizza subito in alto.
Cosa pensate che possa essere successo? L'acqua nel radiatore c'è regolarmente, ho solo notato ke si forma vicino al tappo una cosa simile a fango. :(

Ah dimenticavo: A dicembre scorso ho rifatto la testata.

ciao



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso



Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da NitroD » 18/09/2010, 18:47

Radiatore sporco o intasato?
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da mariopagnanelli » 18/09/2010, 23:53

Valvola termostatica bloccata chiusa? Pompa acqua danneggiata? Bolle d'aria nel motore?

Prova a misurare la temperatura del radiatore separatamente.

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da peppe » 19/09/2010, 7:50

Ti parlo di un'esperienza simile che mi è capitata qualche tempo fa...
Dopo aver rifatto la guarnizione della testata alla macchina di mia madre il meccanico ci aveva messo in guardia riguardo al fatto che nell'impianto di raffreddamento potesse essere rimasta ancora un pò di morchia dovuta al fatto che l'olio motore e il liquido radiatore erano venuti a contatto.
Può succedere che, con il passare del tempo e anche avendo già effettuato pulizia e spurgo dell'impianto qualcosa sia rimasto ed è proprio quella sostanza color caffèlatte che vedi sul tappo.
Questo potrebbe creare qualche problema.
Da profano ti consiglierei di fare un nuovo spurgo con pulizia completa dell'impianto e, nel frattempo, elimina con un panno umido e pulito i residui presenti e a te accessibili.
Aspettiamo cmq una diagnosi dagli esperti del settore sul forum! :)
...Peppssss...

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da linus911 » 19/09/2010, 23:05

Ciao Start Salento, andiamo per ordine. La prima cosa da fare è uno spurgo dell'aria fatto bene, ma se non sei rimasto senza liquido dubito che ci siano bolle d'aria. La seconda cosa da fare, appena il motore arriva in temperatura, è controllare i due manicotti collegati al radiatore. Se sono caldi entrambi vuol dire che il termostato apre e fà il suo dovere, altrimenti è lui il colpevole. Se sono entrambi caldi devi controllare che il liquido circoli, stai attento a non scottarti. Per ultimo fai una bella pulizia del circuito di raffreddamento con il bicarbonato, come spiegato più volte nei post precedenti. Altrimenti non rimane che la guarnizione della testata, che dubito e non spero. Rimaniamo in attesa. Ciaoo PS: una volta mi è successa la stessa cosa su di una Brava, si era rotta la cinghia servizi e nessuna spia accesa perchè bruciata. Ciaooo


start salento
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:52

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da start salento » 20/09/2010, 8:23

ciao a tutti, stamattina a macchina fredda ho controllato l'acqua nel radiatore (che avevo rabboccato pochi giorni fa), come temevo il livello stava sotto il minimo, quindi le cose si complicano... :(

Stasera dopo il lavore penso di farla vedere al mio meccanico di fiducia, vediamo cosa mi dice.
Vi terrò informati, sperando vivamente che non sia una cosa troppo seria.

start salento
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:52

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da start salento » 21/09/2010, 8:56

ieri sera ho portato l'auto dal meccanico... dopo aver fatto lo spurgo dell'aria (senza risolvere niente) ha controllato i due manicotti collegati al radiatore (come consigliato da linus), uno era caldo e uno era freddo, quindi mi ha confermato che il colpevole è il termostato. :testata
Speriamo di risolvere il tutto e senza spendere eccessivamente!

A proposito mi ha detto ke il termostato originale per la mia bravo costa circa 88/91 euro... nn si può trovare niente di più economico?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da linus911 » 21/09/2010, 20:09

Ho paura di no, prova su Ebay non si sà mai. Ciaooo

start salento
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:52

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da start salento » 24/09/2010, 7:58

Buongiono a tutti, ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico...
ha cambiato il termostato, due tubi, ha fatto il lavaggio del radiatore, ha rimesso il liquido nel radiatore, 1 l di olio motore, un po di liquido servosterzo + lavoro = € 170,00

Stamattina mentre andavo al lavoro, notavo ke la temperatura motore (macchina ferma tutta la notte) è salita in poki minuti (2/3 minuti) quasi a 90° (su strada scorrevole e senza traffico)... :???
Ora i dubbi mi assalgono... come mai il motore si scalda così presto? :o Posso fare danni?
Conviene ke la riporto dal meccanico a kiedere spiegazioni...?
Non so più cosa pensare!
Ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat bravo 1.6 16v 1996] temperatura motore elevata

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2010, 8:50

la temperatura rimane costante a 90º?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti