[Fiat Bravo 1.6 1996]Capire collegamenti elettrici del bulbo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mike
Rank: Autista sicuro!

[Fiat Bravo 1.6 1996]Capire collegamenti elettrici del bulbo

Messaggio da Mike » 31/08/2008, 0:37

Ciao a tutti,ho sostituito il bulbo della mia auto insieme ad un meccanico ma non mi ha fatto capire bene i collegamenti elettrici anche se lui me la spiegato ma ho dei serii dubbi.Sul bulbo nel lato connessioni ci sono 3 contatti perche' ha 3 velocita'(come ha detto il meccanico)1 contatto per attivare la 1°velocita' dell'elettroventola all'incirca a 92°e un altro contatto per azionare la 2° velocita' all'incirca a 97°e il terzo contatto per attivare l'elettroventola quando azioniamo il climatizzatore.Ora se il termostato funziona da interuttore uno di questi contatti dovrebbe portare un positivo che poi va all'elettroventola quando si alza la temperatura e quindi non é come diceva lui :testata Oppure dalla carcassa del radiatore prende 1 negativo che si collega al rispettivo contatto che poi va all'elettroventola per chiudere il circuito? :???
Spero nelle vostre utili info

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Bravo 1.6 1996]Capire collegamenti elettrici del bulbo

Messaggio da zambor » 31/08/2008, 10:55

Generalmente se il bulbo ha tre fili 1 è l'alimentazione che può essere positiva o negativa a seconda dell'impianto, 1 alimenta il relè che serve per la prima velocità e l'ultimo alimenta un altro relè per la seconda velocità.
L'azionamento dell'eletroventola con il clima inserito è dato da un pressostato montato sull'alta pressione del circuito del clima e non dal bulbo sul radiatore.
Poi l'impianto può variare anche di parecchio a seconda della casa costruttrice, questo è un impianto standard per le vecchie fiat come la tua bravo.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/08/2008, 10:56

Naaa non è così
poi con calma ti spiego :ciao

Modifico la mia risposta....
essendo stata inserita in coontemporanea con quella di zambor

Visto che Zambor "come sempre" ti ha illuminato prima che io postessi mangiare e risponderti...
concordo pienamente con lui....
Chiedi nuovamente info al tuo mecc....se la risposta è ancora quella, digli di aggiornarsi !!! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Mike

Messaggio da Mike » 31/08/2008, 16:56

OK! :) Ma mi ha detto anche che il bulbo porta la rondella in ferro perche' il negativo lo prende dalla carcassa,forse é giusto dato che il componente(bulbo) per funzionare ha bisogno di un positivo d'alimentazione (che arriva da 1 dei 3 morsetti) e di un negativo?
Spero nelle vostre info

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/08/2008, 17:11

Questo il mio pensiero personale..

La rondella in ferro ? il negatico dalla carcassa ?

Credo ti stia prendendo in giro !!!
se così non fosse, il tipo si fà :ciao
non ho mai visto nulla del genere :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Mike

Messaggio da Mike » 31/08/2008, 23:35

Credo ti stia prendendo in giro !!!
se così non fosse, il tipo si fà
:D
Quindi il bulbo non ha negativo e riflettendoci sopra sono d'accordo con te ma perche' lo vendono con la rondella in ferro e non in gomma che tiene meglio??
Il negativo dell'elettroventola per farla funzionare su tutte le velocita' viene preso di solito in quale punto?E per ultimo i rele' che azionano l'elettroventola in che posto dell'auto sono posizionati?
Spero in delle info per capirci qualcosa in piu' e quindi essere al riparo da certi meccanici.... :grr :testata

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 01/09/2008, 1:59

Il bulbo non è altro che un interruttore che apre e chiude un contatto che può essere indifferentemente positivo o negativo ma o uno o l'altro mai tutti e due.
La rondella non è in ferro ma in rame oppure in alluminio ma alcuni hanno anche un or in gomma, la bravo in genere ha appunto l'or, cmq la cosa è indifferente sono tutti materiali che fanno tenuta.
I relè della bravo sono fissati alla cassetta della batteria dalla parte del fanale sx, la massa è sulla carrozzeria probabilmente vicino alla batteria.

Mike

Messaggio da Mike » 01/09/2008, 11:11

OK!Grazie! :wink:
I relè della bravo sono fissati alla cassetta della batteria dalla parte del fanale sx
Sarebbe quella cassetta davanti alla batteria verso il radiatore dove ci sono dei simboli elettrici fra cui quelli della ventola,vero? :)
Tato per sapere ma altri rele' dove si possono trovare sulla Bravo?

Rispondi