[Fiat Bravo 1.6 1996]Strano sistema di raffreddamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mike
Rank: Autista sicuro!

[Fiat Bravo 1.6 1996]Strano sistema di raffreddamento

Messaggio da Mike » 10/09/2008, 22:43

Ciao a tutti,mi capita una cosa stranissima con il mio impianto di raffreddamento,allora prendo la macchina dopo averla tenuta ferma un tot ore quindi fredda,quando la lancetta del termometro della temperatura d'acqua arriva appena sopra i 90° l'elettroventola si aziona e qui tutto ok ma dopo 4-5 azionamenti in questo modo ottimale capita che la lancetta si sposta di molto dal 90°e aziona poi l'elettroventola e quindi man mano l'utilizzo l'elettroventola si aziona sempre piu' tardi fino ad arrivare ai limiti consentiti di temperatura :testata E come se il circuito man mano che lavora formasse aria all'interno e quindi la temperatura della lancetta sale senza azionare l'elettroventola.Vi ripeto che se poi la rimango per molto tempo a riposo all'inizio non succede :???
Ma cosa puo' essere mai? :(
Spero nelle vostre tempestive info

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.6 1996]Strano sistema di raffreddamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/09/2008, 12:22

Potresti aver la girante della pompa acqua rotta....
I radiatori sporchi....
la guarnizione testa leggerrmente bruciata...
Puoi fare una prova:
Inverti i fili del bulbo sul radiatore o baypassa la resistenza....fai azionare a 90° la ventola alla velocita massima. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

iloche
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 11/09/2008, 15:52

Mike continuo a suggerirti di cambiare quest'auto...
In ogni caso DEVI far fare una verifica ad un meccanico competente, non tutti i problemi possono essere risolti sul forum!!
La temperatura che sale in modo eccessivo può facilmente danneggiare il motore (sicuramente la guarnizione della testa per iniziare).
:ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Mike

Messaggio da Mike » 12/09/2008, 16:15

I radiatori sporchi....
Fede :) c'era qualcosa di otturato ma pensa un po' che cos'era?Era il tubicino della vaschetta in alto che va al corpo farfallato che era ostruito e quindi non c'e'ra ricircolo :o E l'elettroventola si azionava dopo per questo motivo.Ora tutto risolto ma cambiando il meccanico :)
Ora vorrei chiederti una spiegazione della funzione di quel tubicino,ma a cosa serve?Con l'auto a 90° o di meno e si apre il tappo della vaschetta l'acqua deve fuoriuscire o no?Pensa un po' che ora non fuoriesce nemmeno ma é calda é funziona tutto :beer Non sono presenti ne bollicine ne liquido nerastro quindi guarnizione OK :si
Mike continuo a suggerirti di cambiare quest'auto...
Salve Iloche :) le mie condizioni economiche nn me lo permettono :arros se poi devo comprare un'auto che ha 7-8 anni e cmq usata tanto vale che cerco di andare avanti con questa, logicamente fino a che posso.
DEVI far fare una verifica ad un meccanico competente
Fatto! :) :wink:

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2008, 17:45

Ottimo sono contento che hai risolto...
il tubettino è come uno sfiato ....permette che eventuali bolle d'aria vengano nel vaso espansione...
inoltre regola il perfetto funzionamento del vaso espansione "vaschetta"

MTB BRESCIA

Mike

Messaggio da Mike » 12/09/2008, 17:53

Ottimo sono contento che hai risolto...
Grazie :)
il tubettino è come uno sfiato ....permette che eventuali bolle d'aria vengano nel vaso espansione...
inoltre regola il perfetto funzionamento del vaso espansione "vaschetta"
Ok,ma queste bolle d'aria una volta arrivate al vaso d'espansione vengono espellate dal tappo?Poi in questo tubicino passa solo l'aria calda che va al corpo farfallato?Perche'?
Scusami tanto ma mi servono info in piu' per capire :arros

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2008, 20:28

E' l'acqua che arriva dal corpo farfallato ad andare nella vaschetta ....non il contrario...

MTB BRESCIA

Mike

Messaggio da Mike » 12/09/2008, 22:43

L'acqua che passa dal corpo farfallato per arrivare alla vaschetta serve per tenere il corpo farfallato caldo,perche'?Se non ci fosse quel tubicino che difetto si avrebbe con l'auto?

Poi per ultimo volevo chiedere una cosa che mi capita con la lancetta e che quando si aziona l'elettroventola oppure accendo i fari o la ventola d'aerazione abitacolo,la lancetta si sposta di una tacchetta in su e come si stacca qualche componente che assorbe la lancetta ritorna al suo posto!Il meccanico ha detto che si dovrebbero controllare i punti di massa dell'auto.Dove posso trovare questi punti di massa per pulirli da una probabile ossidazione?

Mike

Messaggio da Mike » 13/09/2008, 23:12

nessuno mi puo' dare info a riguardo? ;(

iloche

Messaggio da iloche » 14/09/2008, 19:31

Mike ha scritto:L'acqua che passa dal corpo farfallato per arrivare alla vaschetta serve per tenere il corpo farfallato caldo,perche'?Se non ci fosse quel tubicino che difetto si avrebbe con l'auto?

Poi per ultimo volevo chiedere una cosa che mi capita con la lancetta e che quando si aziona l'elettroventola oppure accendo i fari o la ventola d'aerazione abitacolo,la lancetta si sposta di una tacchetta in su e come si stacca qualche componente che assorbe la lancetta ritorna al suo posto!Il meccanico ha detto che si dovrebbero controllare i punti di massa dell'auto.Dove posso trovare questi punti di massa per pulirli da una probabile ossidazione?

Provo a risponderti io ;)
Il corpo del carburatore viene riscaldato per evitare che si formi del ghiaccio al suo interno e quindi il motore si spenga...la causa è dovuta alla forte velocità dell'aria che entra nel carburatore, facendo vaporizzare la benzina e quindi diminuendo molto la sua temperatura...effetto fisico, la benzina evapora e la superficie sulla quale era depositata si raffredda.

Per quanto riguarda i punti di massa non saprei risponderti, però posso dirti che si trovano su internet dei programmi con tutte le informazioni sui vari modelli di auto, dovresti provare a cercare anche il tuo. :ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Rispondi