[Fiat Bravo 1.8 16V GT] problemi col riscaldamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sat75
Rank: Foglio rosa

[Fiat Bravo 1.8 16V GT] problemi col riscaldamento

Messaggio da sat75 » 08/12/2008, 23:22

salve a tutti, ho un problema alla stufa sulla mia bravo 1.8 gt, in quanto quando accendo la stufa sulla manopola 1234 a volte non parte, ma si avvia sempre posizionando la manopola delle sezioni su MAX DEF.
pero' ho notato che quano non funziona su nessuna delle 4 velocita', e' accesa molto lenta( forse in velocita' 1)questo difetto succede dopo 5 minuti che si e' riscaldata temperatura circa 20 gradi, poi parte e dopo che e' salita quasi a 90 gradi si spegne e poi si riavvia dopo molto tempo solo spegnendo e riaccendendo il cruscotto, anche senza averla in moto, ma nella posizione MAX DEF va sempre. il radiatore e' quello della 1.6 ma l'ho montato da quasi 2 anni, pero' ho notato 1 mese fa' che uno dei 2 connettori della ventola e' cotto, ho cambiato anche la spinetta ma una settimana fa' ho notato che e' cotto di nuovo e percio' l'ho staccato e si e' presentato il difetto. l'errore che mi indica il display del cruscotto quando non parte e' CI CON UN TRATTINO PICCOLO, vi allego una foto per essere preciso.
prima di farla vedere da un elettrauto vorrei con i vostri consigli di riparare il difetto da solo, forse sara' qualche rele'? bisogna sapere quale!!!! ho anche il manuale ma se mi date una mano sono sicuro di trovare il difetto.
saluti e grazie
Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Bravo 1.8 16V GT] problemi col riscaldamento

Messaggio da zambor » 09/12/2008, 2:15

Non ho capito bene alcune cose:
Tu dici che il radiatore è della 1600 ma intendi il radiatorino interno al gruppo di riscaldamento?
E poi di che connettore parli? di quello che va nella ventola sotto al cruscotto?
Il climatizzatore è automatico giusto? un difetto del genere potrebbe essere causato dal variatore di velocità della ventola ma sarebbe opportuno fare una diagnosi con il tester prima di sostituire pezzi a casaccio.

sat75

Messaggio da sat75 » 18/12/2008, 2:06

no il radiatorino interno, il radiatore esterno!!!!ho eseguto l'autodiagnosi ma il codice non esce,c'e' sempre ERROR CIi ,e la stufa resta sempre accesa, come se fosse in posizione 1, prima ogni tanto la riuscivo ad accendere ora e' sempre accesa!!!!!!!! ho guardato tutti i rele' sembrano buoni. c'e' qualcosa a massa che la lascia sempre accesa lentamente,che caldo in auto, cosa sara'?
saluti e grazie

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 18/12/2008, 15:43

si, ma non si capisce che centra il radiatore di raffreddamento del motore con la ventola del riscaldamento interno....
Anche il fatto che se hai tutto spento la ventola va ad 1 non lo ho capito un gran che; se hai il clima manuale e pigi il bottone del condizionatore è normale che la ventola giri ad uno, ma se hai il clima elettronico e a tutto spento la ventola gira lo stesso c'è qualcosa che non va.
ma questo errore dove te lo scrive? sul computer di bordo o sul display del condizionatore?
comunque molto probabilmente il problema è la centralina del condizionatore, il gruppo dei comandi sulla console centrale. se è quella va sostituita e costa tipo un miliardo.
questo è probabile visto che anche con la diagnosi non riesce mi sa che ti si è proprio suicidata la centralina.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

sat75

Messaggio da sat75 » 18/12/2008, 22:59

ciao amici, adesso mi spiego meglio ho fatto confusione tra esterno e interno. il radiatore esterno l'ho riparato era un filo cotto che ho sostituito ed ora tutto ok. per quanto riguarda la stufa interna e che ha volte( adesso + frequentemente) quando accendo l'auto o solamente il quadro si avvia da sola la stufa, la manopola e' in posizione 0. il bottone del climatizzatore non lo piggio!!! io parlo solo della stufa. poi in posizione max def si avvia una meraviglia. poi dopo molto tempo giro la manopola a 1234 e va poi si spegne di nuovo va a intermittenze. quando si presenta il difetto e come se io girassi la manopola su 1. spero di essere stato chiaro. stamattina ho staccato il fusibile xche' non si puo' stare a volte si sente troppo caldo.ha dimenticavo ho una bravo jtd di un amico x pezzi di ricambio, cosa devo smontare x capire il difetto? saluti a tutti e grazie

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 19/12/2008, 16:22

e un ci si intende. puoi fare una foto al gruppo clima e postarla? il cliam è manuale o elettronico? da quello che ho capito è manuale giusto? ma se giri la manopola della temperatura sul freddo continua a fare caldo? se è così è il rubinetto del convogliatore rotto, sennò boh, io non ci ho capito na mazza, devi spiegarti meglio. ma non è che va ad intermittenze nel senso che quando vai fa caldo e quando sei fermo (tipo al semaforo) no? hai provato a chiudere le bocchette? Scusa se ti faccio domande stupide, non vorrei ti offendessi ma non ti spieghi un gran che!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/12/2008, 17:13

Dall' immagine postata si direbbe un clima automatico.

inoltre da quanto capisco l'utente per "la stufa va" intende la ventilazione. Correggimi se sbaglio sat75.

Credo che il problema risieda o nel selettore velocità ventilazione o in qualche connessione....
Consiglio un controllo del cablaggio elettrico, partendo dal gruppo ventola "sopra i piedi del passeggero" resistenza ventola a pochi cm dal gruppo ventola, retrocedendo sino alla spina multipla...
spesso i cablaggi in plastica si scaldano creando non pochi problemi :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/12/2008, 19:49

Io pero non ricordo di una bravo con clima automatico e display, ho sempre visto quelle con il clima semiautomatico, è un impianto originale oppure è un applicazione installata after-market?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/12/2008, 22:22

zambor ha scritto:Io pero non ricordo di una bravo con clima automatico e display, ho sempre visto quelle con il clima semiautomatico, è un impianto originale oppure è un applicazione installata after-market?
Mi fai sorgere un dubbio :gratgrat ...
ma la foto cosa rappresenta ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 22/12/2008, 18:40

per quello lo chiedo!!!! io lavoro in una officina fiat e quel display non lo ho mai visto! potrebbe sembrare quello del cruscotto (computer di bordo) ma non segnala gli errori del clima!

Rispondi