[Fiat Bravo 198] Rumone sull'asse anteriore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alessio69
Rank: Foglio rosa
Nome: alessio

[Fiat Bravo 198] Rumone sull'asse anteriore

Messaggio da alessio69 » 23/06/2010, 13:14

Ciao amici di Sicurauto volevo sottoporvi un bel problema:

Sono in possesso di una Fiat Bravo 198 1.9 Sport del 05/2008 con 36000 km e da circa 6000 km quando piove, quando la lavo o quando c'e una forte umidità l'auto al primo dosso o avvallamento fa un rumore sinistro proveniente dall'asse anterione!
Mi sono imbattuto in ben 4 officine autorizzate Fiat della provincia di Parma ma nessuna e riuscita a risolvere questo problema; mi hanno cambiato per bel 2 volte la barra stabilizzatrice, biellette, braccio oscillante, tamponi di fine corsa etc etc........

Qualcuno di voi ha una soluzione?

Grazie....

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: (Fiat Bravo 198) Rumone sull'asse anteriore

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/06/2010, 20:58

Ciao Alessio benvenuto in Sicurauto :welcome:
Proverei a fare un controllo di tutti i serraggi sull'asse incriminato :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

angelo84
Nome: angelo

Re: [Fiat Bravo 198] Rumone sull'asse anteriore

Messaggio da angelo84 » 04/12/2011, 18:14

ciao ho letto il tuo argomento su questo forum,... sono possessore di una bravo 1.6 120 sport... e mi sa che ho il tuo stesso problema .... volevo sapere se lo hai risolto.... ?? grazie

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 05/12/2011, 23:54

Alessio,dove ti sei rivolto in provincia di Parma? in quali officine?.Un grazie anticipato per la tua eventuale collaborazione. :wink: :ciao

roberto f.

Messaggio da roberto f. » 25/05/2012, 19:22

:bong stesso problema !!!........sostituito di tutto da biellette a bracci oscillanti e supporti motore senza risultati e spese inutili. problem :bong a risolto con una seconda barra stabilizzatrice..dato che è inpossibile sostituirne i soli gommini...oltretutto usata e come tentativo per evitar una spesa ulteriore di oltre 250 euro. macchina tornata nuova !!!!!! ritrovato stabilità che non avevo mai avuto in curva e sparito quel rumore infernale che andava e veniva a seconda della temperatura e tempo ! incubo terminato................. per ora ! :beer

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 25/05/2012, 22:49

Tenete puliti i gommini della barra stabilizzatrice.,e tutto quel che ruota nelle vicinanze,(ovviamente solo e esclusivamente manufatti in gomma) e "lubrificate" con olio di vaselina farmaceutica spray., contribuirà nel tenere morbida la gomma nel tempo evitando che si indurisca troppo velocemente..,evitate assolutamente lubrificanti e grassi minerali., deteriorano ancor peggio la gomma dei silent blok e supporti vari.., :ciao

angelo84

Messaggio da angelo84 » 15/07/2012, 23:13

Ciao Roberto !!!! Io questa macchina da novembre presa usata ... E tutt ora ho ancora questo rumore tipo gnac gnac sui dossi a bassa velocita ... Allora è la barra stabilizzatrice , quanto hai speso ???

angelo84

Messaggio da angelo84 » 15/07/2012, 23:19

Dimenticavo ... Ciao maxxis , il lavoro che dei gommini della barra da lubrificare , è un lavoro che posso fare io o dal meccanico perche ci vuole il ponte per alzarla ??? Grazie

roberto84

Messaggio da roberto84 » 22/05/2015, 19:33

ciao!!! qualcuno ha risolto definitivamento questo fastidioso rumore dell'avantreno parte dx??grazie mille

corvonero65
Nome: patrizio

Messaggio da corvonero65 » 04/07/2015, 13:44

Buongiorno a tutti..
Voglio porgere il mio problema alla mia Fiat Bravo 1.2 16V 80 del 1999.

Da qualche giorno si sente un bel rumore provenire o dal cambio o dal semiasse, ancora non so'..
Parto in prima, metto la seconda, tiro un pochino, poi quando vado in decelerazione, si sente questo rumore, come se fosse un giunto, (rumore tipo un Trrrrrrrrrr ) ma non si puo' trattare di giunto omocinetico poichè lo fa sia in dritto che in sterzata. So' per certo che il giunto omocinetico si rompe un po' per volta e si sente proprio quando sei sotto sterzata.
Poi, man mano che rallento questo Trrrrrrrrr rallenta assieme alla velocita ; in pratica come un ta.ta.ta.ta...ta...ta......ta......ta......Abbiamo alzato l'auto col crick...ho messo in moto...ho messo la seconda, ( col meccanico sotto l'auto ihihi )....ho accelerato e quando ho decelerato ecco quel caz...di rumore....
Alla fine mi ha detto che si sente dalla parte del cambio. Potrebbe essere un tripode, o alla peggio, da dentro il cambio..
Io adesso dovrei portare l'auto da un amico meccanico ed anche lui mi dice che probabilmente al 99 per cento dovrebbe trattarsi del tripode...
Io guido la macchina regolarmente, moolto regolarmente, senza strappi,o partenze sgommando da cretino...non capisoc come possa erompersi sto benedetto tripode che comunque costa una stupidaggine.

C'è tra voi qualche esperto che leggendo il mio post possa darmi una sorta di conferma ??....( perchè a 'sto punto, se dovesse essere un danno dentro al cambio allora la butto la macchina che è del 1999) ma va benissimo...Mortacci....Chi ne sa di piu' ? E' il tripode ??.---

Rispondi