[Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rumore_posteriore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/12/2008, 10:24

[Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da rumore_posteriore » 13/12/2008, 10:32

Siamo un gruppo di persone proprietari di autovetture del gruppo Fiat in particolare di Fiat Nuova Bravo e Lancia Nuova Delta acquistate tra il 2007 ed il 2008. Tutti accomunati, oltre che dai tipi di vettura, da uno strano fenomeno che le stesse hanno mostrato fin dai primissimi chilometri.

Si tratta di una anomala (a nostro avviso) vibrazione che si presenta al posteriore del veicolo allorché si percorrono strade non perfettamente lisce (escluso quindi i tratti autostradali e le stradi statale ben tenute) per lo più a bassa velocità e quando il veicolo ha un assetto non perfettamente simmetrico (spostamenti di carico su un lato, variazioni di direzioni repentine, tombini ed asperità affrontate solo da un lato vettura etc…).

In buona sostanza quando si è in queste situazioni di utilizzo del veicolo si sente una vibrazione provenire dal posteriore ed in particolare dalla zona degli ammortizzatori. In taluni casi la vibrazione è molto invasiva e si può presentare frequentemente ed in maniera continua lungo il tragitto specie se cittadino. Tutti noi abbiamo interpellato le officine autorizzate per cercare di eliminare il problema.

Queste hanno sempre diagnosticato la presenza di un anomalia ed hanno eseguito gli interventi previsti dal caso ma non sono mai riusciti a risolvere il problema ad alcuno. Alla luce di ciò Fiat ha inviato (in momenti diversi) i suoi ispettori al fine di far visionare i nostri veicoli provandoli su strada. Il loro responso (ufficioso mai per iscritto) è stato il riconoscimento di questa anomalia annoverabile come DIFETTO che nella fattispecie è di tipo “ab origine”.

Hanno ammesso che Fiat ne era/è al corrente ma che al momento non ci sono soluzioni! Questo tipo di risposta è stata data tanto ai proprietari che hanno avuto il controllo da parte degli ispettori un anno fa tanto a quelli che l’hanno avuto solo qualche mese. In genere gli ispettori arrivavano dopo che su ogni veicolo erano già stati cambiati l’assale posteriore (ponte torcente) e/o le boccole di accoppiamento.

Dopo questi interventi il veicolo apparentemente non soffriva più di questo difetto (scompariva la vibrazione e l’approccio con la sconnessione era come qualsiasi altro veicolo) salvo poi, dopo 500/600 km di percorrenza, ripresentare lo stesso difetto. E’ inutile dire che oltre al disagio dovuto al difetto in se, si aggiunge quello dovuto agli svariati interventi in officina o in fabbrica che in taluni casi si sono protratti per diversi mesi senza però portare a risultati positivi (ogni firmatario ha il suo “score” a riguardo e conserva la documentazione del caso).

Siamo sempre stati disponibili a qualsiasi richiesta di interventi e/o perizia dell’auto da parte di tecnici Fiat al solo fine di risolvere il problema e permetterci di guidare finalmente un auto priva di problemi di comfort (e sicurezza?) come si addice a qualsiasi altra vettura di pari segmento. Ad oggi non abbiamo avuto nessuna comunicazione ufficiale da parte di Fiat su quale sia la causa del difetto, ne tanto meno notizie di un intervento risolutivo, ne, infine, una tempistica certa per la risoluzione del difetto.

Tecnicamente l’idea che ci siamo fatti (e ufficiosamente confermato dalle officine e da tecnici interni) è che ci sia un problema di progettazione/produzione/assemblaggio all’assale posteriore ed alla componentistica a corredo (boccole).
Alcuni di noi hanno già avvisato quella o questa rivista specializzata del settore tramite lettere di lamentela e grazie anche al Loro interessamento il singolo caso è stato preso meglio in considerazione dalle officine (del resto sempre disponibili ed impeccabili!).

A nostro avviso, i tempi che Fiat sta impiegando nella risoluzione (semmai verrà risolto!) del problema risultano troppo lunghi (ad oggi parliamo di più di un anno dalle prime segnalazioni), inoltre poiché le auto affette da questo problema sono distribuite su tutto il periodo di vendita di Fiat Nuova Bravo (aprile-maggio 2007 ad oggi) ed ora ci sono già casi relativi a Lancia Nuova Delta (che monta la stessa sospensione posteriore) non capiamo come Fiat non abbia preso i provvedimenti del caso ma ha continuato a produrre e a vendere veicoli potenzialmente difettosi addirittura lanciando una nuova vettura con la stessa sospensione!

Chiediamo l'interessamento di tutti a questo caso al fine di renderlo quanto più noto possibile spingendo così la casa produttrice a risolverlo almeno ora (dopo 16 mesi di segnalazione ed intevernti inutili) e sopratutto a produrre e vendere auto non difettate in questa maniera. Guardate anche il forum di bravo.stilo http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php ... &sk=t&sd=a dove gli scriventi si sono conosciuti e grazie allo scambio delle personali esperienze, dopo mesi di discussioni ed interventi da parte delle officine Fiat sulle proprie auto, hanno deciso di sottoporre il problema alle riviste ed a tutti gli interessati.

Firmato Il gruppo del “rumore al posteriore bravo-delta”

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


rumore_posteriore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/12/2008, 10:24

Re: [Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da rumore_posteriore » 14/12/2008, 13:11

Sono uno del gruppo "rumore_posteriore" ho una delta che soffre del problema dopo aver avuto la bravo per un anno con 8 mesi di intervento...me l'hanno sostituita...si sente parlare di queste nuove boccole qlnc ne sà qlcs?
ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da SicurAUTO » 14/12/2008, 13:57

Ciao,
come ho già detto via mail (il gruppo aveva mandato una mail a redazione@sicurauto.it alcuni giorni fa) noi siamo disponibili a portare avanti questa cosa qui sul forum. Cercando magari di ottenere qualcosa con Fiat, ma senza false promesse.

Nello stesso tempo avevo chiesto se qualcuno di voi fosse di Palermo o Brescia visto che io sono di Palermo e Fedelella (il nostro meccanico di fiducia) è di Brescia. Ovviamente ci sono anche gl'altri di Roma, Milano, etc.

Però io avrei il piacere di sentire personalmente il rumore o che lo sentisse Fedelella visto che lui è ancora più esperto di me.

Tuttavia ancora dopo alcuni giorni non ho avuto nessuna proposta. So che oggi c'era un vostro raduno a Cefalù e quindi non sarebbe stato difficile passare da Palermo anche al ritorno (se qualcuno passa di qui...). Peccato.

Ovviamente adesso ho la domenica impegnata e quindi dobbiamo rimandare.

Fateci sapere ;) :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/12/2008, 15:47

Io sono a disposizione ...se passate in officina vediamo di capirci qualcosa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Bob
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/12/2008, 17:49

Re: [Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da Bob » 14/12/2008, 17:58

Ciao a tutti non io non faccio parte di quelli che hanno scritto la lettera ma sono di quelli che hanno questo rumore.
La mia auto è disponibile ma purtoppo mi trovo a Bologna.
Io credo che tutte le bravo soffrono di questo problema ma molti non lo sanno.
Proprio ieri faccio un giro con una bravo di un mio amico con 20000 KM io subito mi rendo conto del rumore e chiedo spiegazioni. Il mio amico mi dice che la cappelliera salta ...... ma.... gliela tolgo e il rumore lo fa lo stesso.
Con questo voglio dire che molte persone credono che il rumore provenga dalla cappelliera o dal portellone invece non è così.
Io credo che non è necessario provare una delle nostre auto ma basta provare qualunque bravo, naturalmente in strade non perfettamente asfaltate e con le modalità scritte perfettamente dalla lettera che vi è arrivata. Basta prendere un tombino con una ruota o attraversare i binare semrpre con le ruote non perfettamente perpendicolari ai binari. O semplicemente basta sollevare la macchina sul ponte e vedere a che stress sono sottoposti i silent block del bonte perchè non in asse


rumore_posteriore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/12/2008, 10:24

Re: [Fiat Bravo - Lancia Nuova Delta] rumore al posteriore

Messaggio da rumore_posteriore » 14/12/2008, 19:35

Sicurauto ha scritto:Cercando magari di ottenere qualcosa con Fiat, ma senza false promesse
Noi le abbiamo provate tutte credimi...ma concretamente cosa intendevi sopra, avete un canale diretto con qlk tecnico?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti