[Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

[Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Messaggio da lecknick » 10/04/2010, 16:16

Non ci crederete ma ho ancora la mia amatissima scatoletta di tonno :D
Però ultimamente risente della vecchiaia(Consumi alti,scarso sprint e altre cosette).
Ieri, al ritorno da un servizio la Cinque nn si accendeva, ho chiesto ad un meccanico che stava li vicino e ha dato due botte sul motorino d'avviamento... ....ma ogni volta nn posso chiamare un meccanico!!
Quindi come cappero è fatto il motorino d'avviamento? :testata
E' una domanda proprio cretina ma io di meccanica ci capisco pochissimo :arros


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2010, 20:51

che siano le spazzole del motorino?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento

Messaggio da lecknick » 10/04/2010, 21:02

per me potrebbe esserci anche un orso dentro il serbatoio ma tanto nn saprei vederlo :bravo:

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento

Messaggio da mariopagnanelli » 10/04/2010, 22:56

lecknick ha scritto: Quindi come cappero è fatto il motorino d'avviamento? :testata
<E' un normalissimo motore elettrico a spazzole.
(circolando correnti importanti, le spazzole in questione sono veramente notevoli ...)

Con l'unica particolarità che ha il pignoncino disinseribile (quello che ingrana sul volano del motore)

Con l'eccezione della 500 L (che si metteva in moto con la chiave), mi sembra di ricordare che le versioni più semplici della 500 si mettevano in moto con la levetta in basso sul tunnel del cambio.
La levetta stessa azionava direttamente (meccanicamente) il pignoncino stesso
( a differenza del grosso elettromagnete che fa anche da relais, su tutte le altre vetture).

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento

Messaggio da 500L » 10/04/2010, 23:47

Tutte le 500 (1957-1975) si mettevano in moto con la levetta sul tunnel, comprese le Lusso. Per quanto a mia conoscenza l'unica variante era quella delle 500 lusso con l'antifurto bloccasterzo, le quali anzichè avere la chiave al centro del cruscotto l'avevano sul cannotto dello sterzo, ma la chiave serviva solo per sbloccare lo sterzo ed inserire il contatto, mentre il motorino di avviamento si azionava soltanto dalla levetta sul tunnel. Lo stesso funzionamento avevano le prime serie di Fiat 126: a partire da un certo momento (sicuramente con il lancio della 126 Bis ma è possibile anche prima) l'azionamento del motorino d'avviamento avveniva con la chiave e sul tunnel rimase solo la levetta dello starter. La stessa cosa, molti anni prima, era accaduta con la 600 (quella del 1955) che in origine aveva l'avviamento a levetta e successivamente a chiave.
Non vorrei però che l'utente che ha iniziato la discussione, visto che ha indicato nel titolo la "Cinquecento" anzichè la "500" si riferisse al modello 170, prodotto dal 1991 al 1998.


Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento

Messaggio da lecknick » 11/04/2010, 0:19

grazie per le risposte, ma io ho una cinquecento 700 ED del 92, lo dico sempre e per una volta che non l'ho detto... :testata

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 11/04/2010, 0:29

lecknick ha scritto: lo dico sempre e per una volta che non l'ho detto... :testata
beh, non puoi pretendere che tutti lo sappiano e, in ogni caso, c'è un regolamento da rispettare se si desidera aiuto 8)

p.s.: ho modificato il titolo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Messaggio da zambor » 11/04/2010, 1:58

Fallo controllare da un elettrauto che facilmente te la cavi con le spazzole, se continui cosi oltre al rischio di rimanere a piedi e facile che sfiammi l'indotto rovinandolo.

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: [Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Messaggio da lecknick » 11/04/2010, 12:36

ottobre_rosso ha scritto:
lecknick ha scritto: lo dico sempre e per una volta che non l'ho detto... :testata
beh, non puoi pretendere che tutti lo sappiano e, in ogni caso, c'è un regolamento da rispettare se si desidera aiuto 8)

p.s.: ho modificato il titolo
infatti mica mi rivolgevo a loro :roll:

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Cinquecento 700 ED anno 1992] Motorino d'avviamento

Messaggio da mariopagnanelli » 11/04/2010, 17:27

zambor ha scritto:Fallo controllare da un elettrauto che facilmente te la cavi con le spazzole, se continui cosi oltre al rischio di rimanere a piedi e facile che sfiammi l'indotto rovinandolo.
Yes! Cambiare spazzole è ordinaria manutenzione ...
Magari dai anche una smicatina.


Re: [Fiat Cinquecento] Motorino d'avviamento
di lecknick » oggi, 1:19

grazie per le risposte, ma io ho una cinquecento 700 ED del 92, lo dico sempre e per una volta che non l'ho detto.../quote]

Avevo un tarlo di dubbio ... male da poco!
Non avevo ancora fatto caso alla sfumatura di significato fra "500" in cifre e in lettere.
Riguardo alla levetta ... mi sa che mi devo ricredere ... ricordo anch'io che la 126 aveva la levetta.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti