[Fiat Cinquecento 704 ED] Difetti da risolvere

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

_giuseppe_pepe
Rank: Foglio rosa
Nome: Giuseppe

[Fiat Cinquecento 704 ED] Difetti da risolvere

Messaggio da _giuseppe_pepe » 28/02/2015, 1:35

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e voglio chiedervi alcune informazioni:
1) come cambiare la guarnizione all'antenna?
2) come liberare gli spruzzini dei tergicristalli?
3) bocchette laterali aria condizionata non funzionati, come ripararli?
4) auto accelerata quando sono fermo. Potrebbe essere la regolazione della miscela carburante-aria?
5) come smontare specchietto centrale?
6) come smontare filtro acqua per vedere se ci sono perdite?

P.S. L'auto su cui vi chiedo queste informazioni è una Fiat Cinquecento (1993) cat. ED

Grazie anticipato a chi mi sarà di aiuto.
:)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Cinquecento (1993) cat. ED] difetti da risolvere

Messaggio da ottobre_rosso » 28/02/2015, 23:09

rispondo ad alcune domande:
2) utilizza un normale ago per cucire
3) in che senso non funzionano? si sono rotte fisicamente o non fuoriesce aria da esse?
6) filtro acqua? :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

_giuseppe_pepe

Re: [Fiat Cinquecento (1993) cat. ED] difetti da risolvere

Messaggio da _giuseppe_pepe » 28/02/2015, 23:40

Per quanto riguarda gli spruzzini i tubi che trasportano l'acqua sono liberi, così come lo sono gli spruzzini stessi. Il problema è che pur avendo il serbatoio con acqua e pulente x vetri non esce niente dai fori degli spruzzini.

Per quanto riguarda le bocchette non esce aria ma fisicamente sono in buono stato.

Per quanto riguarda il fitro dell'acqua io mi riferisco al contenitore dove si rabbocca l'acqua per il motore.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Cinquecento 704 ED] Difetti da risolvere

Messaggio da ciccio1987 » 01/03/2015, 11:16

L'aria all'interno del veicolo non esce da nessuna parte? Perché nel caso bisogna smontare la plancia affinché si possa sistemare il dispositivo che comanda i flussi dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Quello che tu chiami filtro dell'acqua è il radiatore, se perde te ne accordi perché troveresti l'acqua a terra.
Quel motore è soggetto a bruciare la guarnizione della testata, quindi se consuma acqua forse non hai perdite ma il problema è da ricercare nel motore.
Il problema del minimo è dovuto al carburatore elettronico che ha creato enormi disagi su quel motore. Dunque potrebbe essere dovuto il difetto a qualche aspirazione di aria anomala dovuta a qualche tubicino crepato al carburatore, oppure può essere dovuto ad altro che riguarda sempre il carburatore.
Per eliminare il calcare accumulato negli spruzzini, usa una siringa con ago sottile con dell'aceto all'interno ed inietti l'aceto nei buchini degli spruzzini, fai agire per qualche minuto e prova a verificare se riprendono a funzionare.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/03/2015, 13:06

ciccio1987 ha scritto: Per eliminare il calcare accumulato negli spruzzini, usa una siringa con ago sottile con dell'aceto all'interno ed inietti l'aceto nei buchini degli spruzzini, fai agire per qualche minuto e prova a verificare se riprendono a funzionare.
Se questo non bastasse é possibile che abbia problemi la pompa della vaschetta del liquido per tergicristalli. Prova a scollegare il tubicino dagli spruzzini, azionare il lavaggio tergicristalli e verificare che fuoriesca il liquido dal tubicino

_giuseppe_pepe

Messaggio da _giuseppe_pepe » 01/03/2015, 16:37

L'aria esce solo dalle bocchette centrali e dallo sbrinatore

I tubi e gli spruzzini sono liberi xk ho utilizzato aria compressa e ho constato che l'aria ci passa all'interno. Scollegando il tubicino che collega la vaschetta agli spruzzini ho notato che non esce il liquido.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/03/2015, 18:55

Allora il problema è nella pompa della vaschetta: rotta oppure non alimentata

_giuseppe_pepe

Messaggio da _giuseppe_pepe » 01/03/2015, 19:08

Come smontarla x sistemarla o riparla?

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 04/03/2015, 10:00

_giuseppe_pepe ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e voglio chiedervi alcune informazioni:
1) come cambiare la guarnizione all'antenna?
2) come liberare gli spruzzini dei tergicristalli?
3) bocchette laterali aria condizionata non funzionati, come ripararli?
4) auto accelerata quando sono fermo. Potrebbe essere la regolazione della miscela carburante-aria?
5) come smontare specchietto centrale?
6) come smontare filtro acqua per vedere se ci sono perdite?

P.S. L'auto su cui vi chiedo queste informazioni è una Fiat Cinquecento (1993) cat. ED

Grazie anticipato a chi mi sarà di aiuto.
:)
e dire che credevo che non ce ne fossero più in giro...

partiamo dal presupposto che la cinqucento bicilindrica non andava bene nemmeno da nuova.

detto questo:
1) con guarnizione dell'antenna intendi quella della base dell'antenna sul tettuccio? devi abbassare la moquette del cielo, troverai un dado che ferma la base
2)ago
3)probabilmente il problema è sui leveraggi del convogliatore, devi smontare il cruscotto e controllare il selettore delle bocchette
4)potrebbe essere che è un miracolo se si accende, non ho mai incontrato una di quelle macchine che avesse un minimo regolare, il problema è nella torretta/carburatore
5)lo specchio è a slitta, scorre in avanti od indietro per smontarlo
6)se vuoi controllare che non ci siano perdite, scalda bene il motore poi spengilo e lasciala ferma con un cartone grande sotto, se ci trovi la pozza di umido hai perdite... non smontare nulla, le plastiche fiat con l'età diventano di vetro, rischi di spaccare il radiatore sfilando i manicotti

p.s. assolutamente senza offesa, per l'amor didDio, ma non stai portando avanti un accanimento terapeutico ingiustificato su quel mezzo? io non ci spenderei una lira...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

_giuseppe_pepe

Messaggio da _giuseppe_pepe » 07/03/2015, 21:47

Come faccio a togliere la moquette dal cielo per arrivare alla guarnizione dell'antenna?

"Mio nonno dice prenditi cura dell'auto e l'auto lo farà con te." Aveva una Fiat Uno (prima serie). L'ha comprate l'anno in cui usci (1983) e l'avuto fino al 2013, in totale 30 anni. L'auto sarà stata dal meccanico una quindicina di volte comprese quelle volte in cui gli faceva fare un controllo generale (olio, freni, ...). Ecco perché io sono propenso a fare questo per la mia auto.

Rispondi