[Fiat Doblò 1.9 JTD 2004] Sferragliamento nel vano motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Franzluk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2014, 14:37
Nome: Francesco

[Fiat Doblò 1.9 JTD 2004] Sferragliamento nel vano motore

Messaggio da Franzluk » 14/04/2014, 15:15

Caio a tutti! Mi chiamo Francesco. Sono di Trieste. Ho comperato da poco un Doblò 1.9 JTD del 2004 con 102.000km.
Posso darvi del tu? Grazie.
Allora succede che quando accendo il motore, dopo che l'auto è stata ferma (indipendentemente se tutta la notte o un paio d'ore) sento uno sferragliare nel vano motore. La mattina, dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte il rumore continua finchè il motore non si scalda; dopo un sosta di un paio d'ore invece, il rumore cessa prima.
Ergo....il rumore dipende da qualche organo che gira e dalla sua dilatazione.
Domando.....voi avete idea da cosa può dipendere questo sferragliare??? E' come se nel cambio non ci fosse olio....come se qualcosa girasse e tremasse allo stesso tempo ....come se avessi un frullatore nel vano motore....non capisco da dove proviene, caspita! :testata
Io vengo da un Land Rover Discovery 300 tdi e li mi sono sempre fatto i lavori da solo, ma in questo Doblò devo ancora orientarmi..negli spazzi angusti del vano motore.

Grazie a tutti!


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Doblò 1.9 JTD 2004] Sferragliamento nel vano motor

Messaggio da ciccio1987 » 14/04/2014, 16:08

:welcome:
E' per caso rumore di cuscinetti, oltretutto aumentando il numero di giri del motore scompare o aumenta?
Se premi la frizione cosa accade?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Franzluk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2014, 14:37
Nome: Francesco

Re: [Fiat Doblò 1.9 JTD 2004] Sferragliamento nel vano motor

Messaggio da Franzluk » 14/04/2014, 16:20

Grazie dell'interessamento!!
Nel caso della mattina, io accendo e parto. Faccio la via (200 - 330) al massimo in seconda e a 10 - 15 km/h, per permettere al motore di risvegliarsi con comodo. Arrivo allo stop. Per cui, frizione, accellerate, ecc, scatto prima..seconda...terza..poi ad un certo punto il rumore scompare. Anche se premo la frizione fa rumore comunque.
Quando parto dopo una sosta il rumore cessa prima, ma il principio è sempre quello.

Cuscinetti...??? :-[ spero di noooooo.....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti