[Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

almost.blue
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2016, 2:40
Nome: francesco

[Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da almost.blue » 07/06/2016, 11:47

Buongiorno a tutti,

ho seguito molto la discussione sui consigli dati a chi monta un impianto a gas sulla propria vettura (ho imparato che si dice "gasare). La discussione più recente, però, risale al 2012, cioè è datata ormai 4 anni (circa).

L'argomento mi interessa perchè vorrei installare un impianto gpl sulla mia Grande Punto 1200 del novembre 2006. E' una macchina un po' agèe ma ha 75000 km, e pensavo valesse ancora la pena di "gasarla".

Ora, le marche consigliate erano: Landi(modello Evo), Romano (modello Antonio), Emer, Lovato.

La cosa che è capito è che Romano non monta filtri (al posto del filtro si trova una "pasticca" che si sporca al posto del filtro. Va cambiata quella e il costo è sui 15 euro. Ho capito anche che il Romano è una buona marca e che puoi sostituire anche un singolo iniettore, qualora dovesse rompersi. Il costo di questo impianto è di 1250 euro (zona Torino). Un'officina che trovo sotto casa e che so essere gestita da meccanici pignoli e affidabili.

Sul Landi so che è molto diffuso. L'officina in cui andrei è anche questa vicino casa. Al 2012 se si rompeva un iniettore si doveva cambiare tutto il blocco, e il costo era elevato. Però quest'impianto ha il filtro. Ora c'è un impianto che si chiama "evo", e non so: bisogna cambiare tutt'e quattro gli iniettori, nel caso se ne rompesse solo uno, perchè sono tutti Uniti in blocco come nel 2012? L'officina che me lo monterebbe al costo di 1100 euro fa solo questo. E' molto grande, ordinata, installa anche metano, è pulitissima, anche anche un distributore enorme e una flotta di vetture di cortesia lucidate a puntino e nuovissime. Sui forum ne parlano bene (la Ecogas di via Botticelli a Torino).

Ancora vicino casa mia (lo so, sono fortunato) c'è una ditta storica che fa solo montaggio di impianti. Si chiama Eder. Mota Lovato (di cui, però, non so praticamente nulla). Parlano molto bene anche di questa officina. Costo: 1200.

Non volendo crearmi problemi (di scelta) me ne son creati, invece, perchè su questo sito ho letto anche bene di Emer (che ha collettori migliori).

Invece sul software, mi pare, tutti (tranne uno che non ricordo sia Emero o Lovato) montano un software proprietario, ma tutti i software vanno molto bene.

Ora, alla luce di tutto quello che ho capito, ma che non ho capito, mi chiedo: rispetto al thread di qualche hanno fa, è cambiato qualcosa? Considerando la mia vettura (Grande Punto 1.200 del 2006), e a parità di bravura dei meccanici delle varie officine, considerando anche l'evoluzione sia hardware che software, che monto?

Ps. Ero orientato su Romano perchè è quello che monta l'officina più vicina a casa mia. Ma 'sta cosa della mancanza del filtro mi lascia perplesso. La soluzione sarebbe quella di cambiare 'ste pasticche. E leggendo quà e là c'è la possibilità di montare un filtro aggiuntivo che, comunque, aiuterebbe a tener puliti gli iniettori.

Ps 2: Poi ho scoperto l'offerta della Landi (fai un prevendivo direttamente dal sito) che vende il nuovo impianto EVO a 990, montato e collaudato, chiavi in mano. Ma l'impiantista mi ha avvisato: se lo compri da loro costa 990, se non passi attraverso il sito io te lo vendo a 1100. Parole sue: "se ti si rompe un pezzo, e l'impianto lo compri da me, io da privatomi faccio arrivare 'sto pezzo in un giorno. Se Lo compri dal sito, la garanzia è loro, le procedure sono più lunghe e ti ci vorrebbero forse anche due settimane per riparare l'auto".

Comunque, in devinitiva: o Landi (evo) a 990 (o 1100 con tempistiche più veloci sulle possibili riparazioni future), o Romano (modello Antonio) a 1250, o Lovato a 1200.

Che mi consigliate?

Grazie a tutti.

Francesco


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 10/06/2016, 15:43

Ciao,
io ho la stessa auto tua gasata a Gennaio a circa 177000km (non chiamatemi folle) ma nella nazione in cui lavoro pago un litro di gpl a 27 centesimi il litro.
Premetti che se installi un impianto a gas devi essere certo di tenere l'auto a lungo, poi quella macchina di suo è lenta a gas le cose peggiorano.
Io sulla mia ho uno zavoli Bora pagato 750€. Nulla da segnalare, l'auto è perfetta, peccato che in italia percorrevo circa 11km/l col gas, ora a Tirana 8,5km forse a causa della qualità del gas e dei percorsi giornalieri.
Se hai sentito parlare bene di ecogas, monta il landi, al massimo chiedi se installano gli zavoli (i pezzi di ricambio costano meno al landi).
Consiglio che do sempre, è quello di montare un filtro del gpl a decantazione.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

almost.blue
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2016, 2:40
Nome: francesco

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da almost.blue » 12/06/2016, 16:50

Grazie per la risposta, Ciccio!

Ma... forse hai scritto male o capisco male io: i pezzi di ricambio del Landi costano meno o costano meno i pezzi di ricambio dello Zavoli?

Grazie per il consiglio sul filtro. Lo seguirò sicuramente.

(pazienza per la lentezza: io son un tizio tranquillo).

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 12/06/2016, 21:08

Costano meno i pezzi dello zavoli.
Comunque la parte del leone la fa l'installatore.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da FARAONI » 26/08/2016, 14:27

Landi EVO con riduttore gpl Li10, chiudi il cofano e ci rivediamo ai tagliandi. Mi raccomando una bella messa a punto al motore prima dell'installazione.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 27/08/2016, 18:37

Ciao Franco :welcome:
Sei un installatore di impianti a gas?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da FARAONI » 29/08/2016, 8:25

No non sono un installatore..... vendo ricambi e assistenza. Il consiglio è stato dato solo per semplice statistica e simpatia. Te cosa fai? ti leggo su molti consigli, cerco di fare apprezzare sempre più il settore del gas anche se c'è molto lobbismo da combattere.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 03/09/2016, 14:54

Ciao Faraoni.
Io mi occupo di manutenzione di grandi impianti e controllo di processo.
Comunque da quel che leggo sembra di capire che sei di Bari, quindi quasi compaesano 8) .

A prescindere da questo non ho una simpatia per il landi, anche se le cose sembrano migliorate con in nuovo EVO.
L'installatore mi consiglio spassionatamente il Landi ed io lo rifiutai a priori preferendo uno Zavoli Bora e sino ad oggi sono felicissimo della scelta fatta.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da FARAONI » 05/09/2016, 10:18

Non sono barese e tantomeno pugliese abito dove viene scritto il Vernacoliere e si possono mangiare delle belle Fiorentine nulla togliendo al buon pesce della Puglia. Non sono un patriota della Landi o di un altro qualsiasi impianto oggi grossomodo si equivalgono un po' tutti basta fare la media delle medie togliere la testa e la coda vedrai che rimane l'impianto giusto purché sia adeguato alla vettura da trasformare. La mia se vuoi e' stata una provocazione nei confronti del bog e mi sembra di capire che le risposte che viene dato sono un po' di parte.....ooooh No!!! Comunque questo lo devo riconoscere che è un blog fra i più sensati e serio.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.Punto 1.2] Che impianto gpl consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 05/09/2016, 12:03

Franco ed io che credevo che tu fossi Barese :D :D :D :D :D .
Le risposte non sono di parte, anche perchè nessuno paga per dire che un impianto sia meglio di un altro.
Noi diamo consigli per esperienze dirette o quasi, poi l'internauta è libero di ascoltare o meglio il consiglio dato.

:ciao :ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti