[Fiat G.punto 1.3Mjet] Rumore metallico all'accensione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xman80an
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2014, 18:03
Nome: carlo

[Fiat G.punto 1.3Mjet] Rumore metallico all'accensione

Messaggio da xman80an » 22/01/2014, 18:11

gp 1.3 75 cv del 2009 con 122 mila km, (comprata usata nel 2010, quindi non so se i km siano originali) auto non presenta alcun problema, manutenzione ordinaria sempre eseguita.
ieri mattina giro la chiave per accenderla, sento un rumore quasi di ferraglia e/o strisciamento slittamento, dò un colpo di acceleratore leggero e rumore sparisce, faccio 20 km, spengo l'auto. la sera riaccendo, e mi fa lo stesso un rumore molto piu debole della mattina, meno di ferraglia e piu come se qualcosa slittasse...spengo e riaccendo,nessun rumore, torno a casa 20 km, faccio diverse prove e nessun rumore...ditemi che non è la catena....!!!!:-(((

ps un paio di mesi fa , avvertivo dei piccoli strappi, tipo una perdita per un secondo di potenza, fatto pieno di bludiesel e problema non si è piu ripresentato...
qualcuno mi sa dare qualche consiglio??..se la porto al meccanico sicuro mi fa cambiare catena, ma ho paura di affrontare laspesa e magari il problema era altro....
oggi due accensioni e nessun rumore..
sono andato da 3 meccanici oggi
responsi:
1)officina fiat : si sente che la catena è un pò allentata..però devo sentirla a freddo, nel caso kit + pompa acqua 500 euro
2)meccanico generico ..mi ha subito detto la catena è ok , non fa rumore per nulla, camminaci , se è la catena vedrai che rumore si ripresenta e diventa continuo, ma potrebbe essere anche puleggia , cuscinetto alternatore (non ricordo bene ciò che mi ha detto) ma cmq può camminarci , quando ti si ripresenta rumore torni
3) meccanico dove vado di solito: catena è ok nessun rumore, vai tranquillo..rumore all'accensione potrebbe essere tante cose anche un supporto ecc..

ora che cavolo faccio???aspetto che si ripresenti rumore in maniera costante??? se fosse stato tendicinghia ad orecchio l'avrebbero sentito???
mi sono dimenticato di dirvi che quando accendo il clima fa un rumore bello forte,dura un secondo, anche questo quasi ferraglia..., ma sono forse un paio di anni che ci fa...può essere collegato al problema???


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat G.punto 1.3Mjet] Rumore metallico all'accensione

Messaggio da ciccio1987 » 22/01/2014, 19:04

Gli indiziati possono essere due. Catena come già tu gai detto o meglio il tendicatena. Questo motore ha subito rotture premature della catena a causa del tendicatena. Da quanti km non effettui il tagliando. Su quel motore non conviene andare oltre i 15000km o i 12 mesi a prescindere dal chilometraggio.
Potrebbe però essere anche un problema alla puleggia frizionata dell'alternatore, quando la richiesta di energia è massima per reintegrare quella usata per mettere in moto. Per esserne certo mettiti in quarta/quinta a 1000 giri e prova ad accelerare decisamente, se il rumore ricompare è lui, altrimenti può essere qualche puleggia o cinghia, ma ovviamente occorre farla sentirla da un meccanico esperto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

xman80an
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2014, 18:03
Nome: carlo

Re: [Fiat G.punto 1.3Mjet] Rumore metallico all'accensione

Messaggio da xman80an » 22/01/2014, 19:20

grazie della risposta, tagliando eseguito 7 mila km fa,ho fatto tagliandi sempre superiori ai 20mila km... farò la prova che mi hai detto... ma non ho capito se dal semplice rumore di come gira, può capire se si tratti di tendicatena.....domani magari farò un giro in qualche altro meccanico... ma per il meccanico credo sia piu semplice dirmi c'è da cambiare la distribuzione...

xman80an
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2014, 18:03
Nome: carlo

Re: [Fiat G.punto 1.3Mjet] Rumore metallico all'accensione

Messaggio da xman80an » 23/01/2014, 23:45

devo dire, che quel rumore metallico all'accensione l'ho sentito solo due volte l'altro giorno e poi per il momento non l'ho piu sentito. stasera però ho fatto la prova che mi dicevi te, ero in quinta con clima acceso, e scendo a circa mille giri, accellero deciso, e quasi a duemila giri sento tipo un sibilo-rumore, che dura un paio di secondi.... ho riprovato e l'ha fatto ancora, poi ho spento clima e non l'ha fatto....comunque sempre a 2000 giri...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti