FIAT-GM Divorzio sia!

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

FIAT-GM Divorzio sia!

Messaggio da sciaci » 14/02/2005, 8:53

[Da Repubblica.it]


TORINO - "Quasi due miliardi di dollari cash, la riconquista della nostra libertà, la possibilità di costruire il nostro futuro. E tutto questo catapultando una situazione che ci vedeva prigionieri degli americani e con una prospettiva per noi carica di incognite e pericoli". Luca Cordero di Montezemolo, può tirare finalmente un sospiro di sollievo a conclusione di una giornata che poteva andare diversamente e invece sarà ricordata come la domenica dell'accordo che ha evitato al Lingotto di finire stritolato nell'abbraccio mortale del suo ex alleato General Motors.


Un accordo che non era scontato e per il quale il presidente della Fiat si è ripetutamente complimentato con Sergio Marchionne rientrato all'alba di ieri dagli Stati Uniti dopo "la grande fatica". "Proprio bravo" dice. "Ha portato a termine una partita difficile. E adesso tutti capiranno perché lo abbiamo scelto".
In partenza per l'India dove si unirà alla missione italiana guidata dal presidente Ciampi, Montezemolo può parlare liberamente della partita giocata con gli americani e alla fine vinta dalla Fiat. Perché il risultato incassato dai torinesi è una vittoria che lui registra come "il primo dei tre grandi obiettivi che ci eravamo posti quando Marchionne è stato scelto come amministratore delegato e John Elkann è diventato vicepresidente, in aggiunta al pareggio dei conti del gruppo nel 2004 e a una forte riorganizzazione aziendale in particolare nel settore dell'auto". Ora che la tempesta è passata Montezemolo può ricordare con soddisfazione come "tutti dicevano che la put option valeva zero e invece ci ha permesso di portare a casa quasi 2 miliardi di dollari".



Soprattutto può allontanare con qualche brivido il pensiero dell'alternativa a questa soluzione senza spargimento di sangue che ieri ha avuto modo di commentare in una lunga telefonata con Rick Wagoner "serena, amichevole, costruttiva". "L'altra strada sarebbe sarebbe stata una litigation con giudici americani che avrebbe comportato ritardi e poche certezze su come saremmo usciti. Certo, i nostri avvocati erano convinti della vittoria, ma ci saremmo infilati in un percorso lungo, accidentato, fuori casa". E in risposta a quanti da ieri hanno cominciato a bersagliare il Lingotto con domande sul suo futuro e sulle possibili nuove alleanze, Montezemolo risponde: "Se non avessimo firmato questo accordo con Gm neppure noi avremmo potuto chiederci e adesso che si fa".

Ma la domanda sopravvive all'euforia del momento e si ripropone. Proprio così: adesso che si fa? "Adesso ci guardiamo intorno e ragioniamo sulle nostre strategie future potendolo fare come chi ha recuperato libertà di movimento. Possiamo mantenere i nostri debiti dentro i parametri previsti e credo che, anche per questo, le banche siano soddisfatte". Che non è poco per un'azienda il cui acquisto faceva paura alla Gm perché si portava dietro 8 miliardi di debiti. "Questo ci consente di affrontare da una posizione di forza la situazione e soprattutto di decidere, da soli, le strade da prendere. Se qualcuno infatti nei giorni scorsi ci poneva il problema delle alleanze non potevamo rispondere perché sarebbe saltata la put option".
Invece da ieri Montezemolo può parlare di "una svolta che è anche l'occasione per riprendere fiducia prima di tutto nel nostro brand penalizzato sinora da troppe chiacchiere, troppo pessimismo, troppi discorsi interessati e approssimativi. Guardiamo al concreto.

Noi facciamo macchine e questa attività conta il 40 per cento del fatturato Fiat. Le vetture appena uscite vanno bene e io ho moltissima fiducia in quelle che stanno per uscire come la Croma, le due Alfa Romeo una delle quali è la splendida Brera, la Punto che a settembre lanceremo in grande a Torino. Con la riconquistata libertà possiamo districare i marchi e organizzarli per clienti, prodotto, affinità. Finalmente potremo muoverci di conseguenza". E in questo ragionamento il presidente di Fiat fa entrare anche il "polo del lusso" con dentro Alfa e Maserati. "Può essere una soluzione che ha pro e contro. Lo valuteremo, perché finalmente possiamo farlo con la serenità che sinora non avevamo, ma è ancora è prematuro parlare di questo problema. Per Ferrari comunque la quotazione non è dietro l'angolo".
Montezemolo, che ieri ha sentito telefonicamente un Berlusconi "molto soddisfatto per come sono andate le cose", è sicuro che "il governo darà la massima collaborazione". Ma a poche ore della fine dello scontro con gli ex alleati è delle auto che vuole parlare.

"Finalmente possiamo tornare a occuparci con riconquistata tranquillità di prodotti, concorrenti, mercati, riposizionamento dei marchi, investimenti in tecnologie". E anche di nuove alleanze? "Certo anche di nuove alleanze" risponde. Non si fa scappare nomi, limitandosi a indicare come modello la vecchia partnership tra Fiat e Peugeot. Ma per parlare di questo ci sarà tempo. "Quello che conta ora è che possiamo dire basta col masochismo, abbiamo fatto nostra la partita con gli americani. Adesso, con la libertà ritrovata, possiamo giocare il nostro ruolo".
(14 febbraio 2005)

W LA FIAT!!! :bong :bong :bong
Immagine

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 14/02/2005, 9:33

W LA FIAT!!!! :ok :ok :ok :bravo: :bravo:

RAGAZZI... è UN GRANDE MARCHIO ITALIANO IN PIENA RINASCITA!!!
Crediamoci tutti un pò di più...
E' davvero un peccato vedere tante macchine estere in Italia... epoi andare all'estero e vedere che lì ci sono auto italiane...

Forza! Perchè lasciarci fregare sempre dagli altri e non credere mai nel Made in Italy?
Le dicerie non sono mai costruttive....La FIAT è cambiata...aiutiamola a migliorare...

Mi raccomando!Ci conto! :wink:
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/02/2005, 12:25

:bong :bong :bong :bong :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 14/02/2005, 12:50

Forza Fiat! :ok

Avatar utente
Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/11/2004, 13:35
Località: BRASIL (Brasile)

Messaggio da Fernando » 14/02/2005, 22:44

:lol: :beer

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2005, 9:35

Finalmente ci siamo tolti di mezzo questo peso!! :ok :bong

Io sono fiducioso!! W la FIAT e W Montezemolo!! :bong

Da adesso si guarda avanti e basta :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 16/02/2005, 13:01

I furbasti deterranno però al 50% della proprietà intelletuale del 1,3 Multijeeeet e sempre al 50% lo stabilimento di Bjesko Biala in Polonia...

Fortunatemente l'accordo prevede che GM non potrrà costruire fuori dall'UE i motori M-Jet (quindi le Daewoo, pardon Chevrolet non li avranno... :D :D :D )

W LA FIAT!!!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti