[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento

[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da Samu » 05/12/2010, 14:54

Ciao a tutti,

da qualche giorno è comparso un nuovo rumore tipo cigolio che proviene dal cofano. Mi sono recato dal meccanico (officina autorizzata fiat) il quale inizialmente pensava che provenisse dalla cinghia dei servizi e allora mi ha cosparso la cinghia di pasta da presa. Dopo mezza giornata il cigolio è ricomparso e dopo qualche giorno sono tornato dal meccanico.
Ha provato a sostituire la cinghia servizi ma anche con una nuova cinghia il rumore persisteva.
Alla fine ha ipotizzato che si tratti della puleggia del compressore e mi ha detto che posso tranquillamente tenerla così perchè tanto la macchina funziona lo stesso.
Io sono rimasto a bocca aperta quando mi ha detto così perchè il rumore è veramente molto forte e si sente anche stando dentro l'abitacolo e con la macchina in movimento. Non posso tenermi la macchina in queste condizioni.
Il cigolio è molto forte quando la maccchina è ferma ed è in folle e fino a circa 2000 giri. Oltre i 2000 il rumore sparisce.

Qualcuno ha già riscontrato questo problema? Se si mi sapete dire se la diagnosi del mio meccanico è esatta e in tal caso quanto può costare la riparazione? Altra domanda, se si tratta della puleggia del compressore perchè fa rumore anche quando l'aria condizionata è spenta?

Grazie
Buona domenica
Samuele

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da linus911 » 05/12/2010, 15:33

Ciao Samu, facile sia quello il problema, basta sostituire la puleggia. Anche se hai il clima spento la puleggia gira sempre, ma non il compressore che si inserisce al comando con una elettrocalamita. Ciaooo

Samu

Re: [Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da Samu » 05/12/2010, 20:07

Ciao Linus,

Grazie mille per la risposta!
Quindi anche se il compressore è spento la puleggia gira lo stesso. Perfetto, allora domani vado da un altro meccanico per vedere di farlo sistemare! :) Speriamo che la spesa sia contenuta..

Buona serata
ciao ciao

firedangel79
Rank: Foglio rosa

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da firedangel79 » 07/12/2010, 17:55

la discussione interessa anche a me.
questo rumore (fischio tipico della cinghia) ha cominciato a farlo da quando mi son ritrovato con l'anteriore dentro una bella pozzanghera......lo fa praticamente a freddo e nei primi momenti della partenza......oppure se con freno a mano inserito inserisco la marcia e lascio andare un pò la frizione (facendo impuntare la macchina).
il rumore dopo un pò sparisce.....anzi sciacquando con dell'acqua la zona della cinghia era sparito per un paio di giorni.....ma poi è ritornato.
ho subito sospettato si trattasse della cingha servizi (in fondo la Fiat dice di cambiarla al massimo dopo 120.000 km e la mia Punto Mk3 1.3 mjt ne ha giusto 113.000).
farò verificare il tutto in occasione dell'imminente tagliando!!!
...a proposito.....a quanto ammonta la sostituzione della cinghia servizi????
Ciao Ciao

sabyus
Nome: sabato

Messaggio da sabyus » 21/04/2011, 13:03

voglio darvi una news purtroppo sulla grande punto 1.3 da 90 cv ci sono stati parecchi richiami perkè si spacca la testata del motore quindi occhio
Immagine Immagine

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 23/05/2011, 19:15

quel rumore (cigolio)che si sente dai 2000 ai 3000 giri,che poi sparisce superando tali limiti,l'ho avuto anch'io nella mia 1,3 multijet..
era la puleggia del clima,non ricordo se l'hanno sostituita o smontata e riparata in qualche modo ma in ogni caso tutto è tornato ok...cambiala oppure diventi pazzo dentro l'auto!!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Samu

Messaggio da Samu » 01/06/2011, 21:19

A me il rumore è sparito da solo dopo qualche settimana.
Riguardo la rottura della testata la mia grande punto ha 2 anni e mezzo e 65.000km. per ora tutto a posto. devo toccare ferro?? :)

Rispondi