[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento

[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da Samu » 05/12/2010, 14:54

Ciao a tutti,

da qualche giorno è comparso un nuovo rumore tipo cigolio che proviene dal cofano. Mi sono recato dal meccanico (officina autorizzata fiat) il quale inizialmente pensava che provenisse dalla cinghia dei servizi e allora mi ha cosparso la cinghia di pasta da presa. Dopo mezza giornata il cigolio è ricomparso e dopo qualche giorno sono tornato dal meccanico.
Ha provato a sostituire la cinghia servizi ma anche con una nuova cinghia il rumore persisteva.
Alla fine ha ipotizzato che si tratti della puleggia del compressore e mi ha detto che posso tranquillamente tenerla così perchè tanto la macchina funziona lo stesso.
Io sono rimasto a bocca aperta quando mi ha detto così perchè il rumore è veramente molto forte e si sente anche stando dentro l'abitacolo e con la macchina in movimento. Non posso tenermi la macchina in queste condizioni.
Il cigolio è molto forte quando la maccchina è ferma ed è in folle e fino a circa 2000 giri. Oltre i 2000 il rumore sparisce.

Qualcuno ha già riscontrato questo problema? Se si mi sapete dire se la diagnosi del mio meccanico è esatta e in tal caso quanto può costare la riparazione? Altra domanda, se si tratta della puleggia del compressore perchè fa rumore anche quando l'aria condizionata è spenta?

Grazie
Buona domenica
Samuele

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo

Messaggio da linus911 » 05/12/2010, 15:33

Ciao Samu, facile sia quello il problema, basta sostituire la puleggia. Anche se hai il clima spento la puleggia gira sempre, ma non il compressore che si inserisce al comando con una elettrocalamita. Ciaooo

Samu

Re: [Grande Punto 1.3 Mjt 90CV] rumore anomalo