[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

[Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Samu » 06/08/2011, 8:29

Ciao a tutti,

la mia grande punto (1.3MJT 2008) sta iniziando a dare qualche problemino elettrico.
E' ormai da qualche mese che la luce in basso a destra sotto la plancia dove s'è il comando della ventola non va più e quella in basso a sinistra si accende solo quando si accende la ventola. Ieri sera ha iniziato a fare un nuovo brutto scherzo: per due volte mentre curvavo si sono spente e riaccese dopo qualche secondo le luci anabbaglianti. Ora non mi interessa più di tanto risolvere la questione delle luci sotto la plancia ma mi interessa la questione degli anabbaglianti. Qualcuno ha idea di cosa può essere il problema ed eventualmente quant'è la spesa?

grazie mille
Ciao
Samu


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da ottobre_rosso » 06/08/2011, 14:11

come direbbe l'inossidabile Federico fare una diagnosi online è alquanto difficile. Fossi in te penserei (e spererei!!!) prima di tutto ad un falso contatto, pertanto controllerei il cablaggio che riguarda gli anabbaglianti.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/08/2011, 20:46

Potrebbe essere il devioluci, il body computer, il cablaggio o la batteria :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da ottobre_rosso » 09/08/2011, 21:12

ma se la causa fosse la batteria non darebbe problemi a livello generale piuttosto che localizzati nella sola area degli anabbaglianti? :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da maxxis » 09/08/2011, 21:41

Quoto pure io Ottobre,se fosse l"accumulatore dovrebbe far fatica anche nella fase della messa in moto,distinguendo in maniera netta lo sforzo eccessivo del motorino di avviamento che non riesce a girare.Da verificare bene i contatti-masse -e relè dislocati sui circuiti interessati e tutto il restante come dice bene Federico di"autotecnica",meccanico ufficiale del forum. :ok :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/08/2011, 13:32

La batteria non a posto, in queste vetture crea noie al body, il quale in "palla" fa i capricci :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Samu » 12/08/2011, 19:22

Nel frattempo il problema si è ripresentato e mi sono accorto che accade solo ogni tanto quando si azionano le frecce. Non accade con regolarità.. ma a caso.
girando un po' su internet ho trovato un altro un caso di una grande punto con tre anni come la mia che aveva lo stesso identico problema. l'ha risolto sostituendo il devioluci.
Una domanda: cos'è il body?
Ad ogni modo adesso non posso portarla a far vedere perchè sono tutti chiusi e me la tengo così poi a settembre la porterò a far vedere anche perchè ho trovato un tutorial su come si sostituisce il devioluci della grande punto e mi sembra un'operazione chirurgica :D meglio evitare di farlo a casa..... :D

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/08/2011, 13:54

Body computer:
Il Body Computer è una centralina elettronica che assolve in primo luogo alla funzione di gateway per la gestione della rete CAN sia ad alta che a bassa velocità.

Al Body Computer sono inoltre demandate le seguenti funzioni: controllo delle luci interne/esterne, immobiliser, ricevitore RF per Remote Key Control, acquisizione livello carburante, diagnostica, gestione di relè e sensori, distribuzione della potenza.

Tratto dal sito Magneti Marelli, rapida spiegazione :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da Samu » 16/08/2011, 20:55

ok grazie :ciao

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Grande Punto 1.3 Mjt] problema elettrico

Messaggio da NitroD » 17/08/2011, 9:37

Samu, appena risolvi ti saremmo grati di un aggiornamento: la soluzione al tuo problema potrebbe interessare tanti utenti come te in cerca di aiuto.
Grazie :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti