[Fiat Grande Punto 1.3 MJT] Tagliando quando farlo?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento

[Fiat Grande Punto 1.3 MJT] Tagliando quando farlo?

Messaggio da Samu » 09/01/2010, 9:59

Ciao a tutti,

Scrivo molto raramente sul forum ma quando ho avuto qualche dubbio le risposte sono sempre state a dir poco impeccabili e considero questo forum un punto di riferimento per i miei "dubbi automobilistici" :)
Ma veniamo al dunque..
Possiedo una Grande Punto 1.3 MJT 90CV del settembre 2008 che ha ad oggi ha percorso 25.500km.
Il libretto di manutenzione prevede tagliandi ogni 30.000km oppure ogni 2 anni in caso di non raggiungimento del chilometraggio.Molte persone (non del settore) però mi dicono che 30.000km sono troppi e che l'olio diventa troppo usurato.. pericoloso per il motore ecc.. Ma di queste persone mi sono mai curato in quanto ho sempre ritenuto più importante quello che diceva il libretto di manutenzione.
Per scrupolo però ho chiesto anche all'officina fiat della concessionaria,i quali mi hanno detto che il tagliando va fatto ogni 30.000km oppure ogni anno, mentre il mio meccanico di fiducia (officina fiat autorizzata) mi ha detto una volta che bisogna farlo ogni 10.000km poi un'altra volta ha detto ogni 20.000km.. io non ci sto capendo più niente.
Di solito ho sempre tenuto conto solo del libretto di manutenzione in quanto ritengo che il produttore sappia quello che scrive e non penso che scrivano un km più lungo tra un internvento di manutenzione se non sono sicuri al 100% che non ci siano problemi ma da qualche tempo a questa parte qualche dubbio mi è venuto e chiedo se qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione :)

Se porto l'auto a fare il tagliando a 30.000km è un rischio o posso stare tranquillo?

Grazie a tutti
Samuele

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Grande Punto 1.3 MJT] Tagliando quando è consigliato farlo?

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/01/2010, 14:13

Ciao Samu !
Il tuo mecc. di fiducia ha le idee confuse, al punto che confonde anche le tue.
Gli olii moderni permettono tranquillamente la sostituzione ogni 30.000 km, ciò non toglie che l'olio impiegato, essendo molto fluido venga consumato....pertanto il buon automobilista lo tiene costantemente monitorato.
La scadenza temporale di un anno è legata molto al kilometraggio percorso, se in un anno percorri 5000/10000 km non serve cambiare olio o filtri aria, olio, gasolio, ma un controllo generale, scadenze collaudo, bollino blu e livelli pressione gomme ecc ecc.
Il mio consiglio personale è sempre quello di anticipare leggermente i tagliandi prescritti, ho come l'impressione che le case automobilistiche facciano a gara ad allungare le scadenze in modo di vantarsi di questo. Mio parere personale :ok
Ti consiglio il tagl. ogni 22.000/25.000 km o due anni.
Controllo livelli scadenze da professionista almeno una volta l'anno.
Controllo livelli fai da te ogni 5000 km :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Samu

Re: [Grande Punto 1.3 MJT] Tagliando quando è consigliato farlo?

Messaggio da Samu » 10/01/2010, 10:25

Va bene!!!! :)

Grazie mille! Risposta utile come sempre :)

Ciao ciao
Samu

Rispondi