[Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arrugginito

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

[Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arrugginito

Messaggio da alexF4ever » 21/05/2015, 15:33

Buongiorno a tutti, mi ritrovo a cambiare la mia vettura e ho visto presso un concessionario una fiat punto 1.9 multijet 120 cv tenuta molto bene, l'auto ha 70.000 km e il prezzo è molto accessibile. una cosa non mi torna però, facendo delle foto di nascosto ho notato che A) il pedale della frizione è molto molto usurato rispetto agli altri, epiù della mia palio che attualmente ha quasi 200.000 km. B) la "pedanina" vicino alla frizione è deturpata e la stoppa è strappata C) ho notato solo ora che il piantone dello sterzo è molto molto arrugginito.

chiedo a voi se è possibile che il pedale, pedanina e stoffa siano così consumati a 70.000 km e soprattutto se il piantone con la ruggine può dare problemi... Allego le foto qua sotto. In caso comunque ho un anno di garanzia, si può far sistemare il piantone o costituisce pericolo?

https://www.dropbox.com/s/g63otap1qnbin ... 5.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jyxqmv07j3293 ... 7.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/y4e9m6obkw5ai ... 8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0gj366mapl94s ... 1.jpg?dl=0


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da ottobre_rosso » 21/05/2015, 16:22

alexF4ever ha scritto: In caso comunque ho un anno di garanzia, si può far sistemare il piantone o costituisce pericolo?
al di la di questo la paura è che il chilometraggio non corrisponda alla realtà.

Per il piantone arruginito sentiamo paolazzo

p.s. ma di che anno è la vettura?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da alexF4ever » 21/05/2015, 20:05

2008. Ho fatto una visura al pra e chiamato il vecchio proprietario e i km me li ha confermati. A meno che non li abbia scalati lui mi sembra tutto in regola, anche se il pedale, tappezzeria frizione e il piantone sterzo mi paiono strani...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da paolazzo » 22/05/2015, 7:57

a me più che il pedalino consumato pare che il pedale della frizione sia bello alto, sarei più preoccupato di quello che del pedalino di gomma, il gommino costerà 6-7€... probabilmente ha consumato il pedale perché il vecchio proprietario guidava col piede sulla frizione, se è alta come sembra probabilmente quella è alla fine... il battitacco è parte della moquette, sostituirla è un bell'investimento, eventualmente potresti valutare se istallare un battitacco opzionale, tipo quelli d'alluminio, sono un po' tamarri, ma almeno copri...

per il piantone non so che dirti, dalle foto non si vede niente, bisognerebbe vedere se parliamo di ossidazione superficiale dovuta all'umidità (anche delle scarpe, quando si monta in macchina nei giorni di pioggia il tappetino si bagna più di quello che si potrebbe pensare) oppure se parliamo di una corrosione vera e propria.... non credo, il piantone è di acciaio ed alluminio....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da ciccio1987 » 22/05/2015, 13:24

Paolazzo ma se la frizione è a fine vita non è dura da premere? Alla mia grande punto 1.2 prima della sostituzione dovuta al cuscinetto rumoroso era ben più pesante di ora che è stata sostituita.
Alessandro verifica che non si accenda in marcia la spia degli airbag come capita alla mia quando giro il volante a sinistra o quando va sotto giri il motore (questo difetto non lo fa sempre però). Nel mio caso poi la spia si spegne dopo 20/30 secondi. Controlla che si accenda la luce del cofano, altrimenti ti devi far sistemare la serratura dato che ha il microinterruttore, e prova lo sterzo usandolo molto da fermo, non dovrebbe accendersi la spia del city.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da paolazzo » 22/05/2015, 13:56

la differenza sta nel fatto che la punto 1.2 ha la corda della frizione, mentre quella del 1.9 è idraulica...
non è detto che la frizione si indurisca di molto, con i pompanti idraulici il pedale magari resta morbido ma sale, oppure il pedale resta perfetto finche la frizione non inizia a slittare, dipende da molti fattori...

per quella cosa delle spie di ciccio, se si accende la spia dell'air bag girando è probabile che si sia guastata la spirale, mentre per la cosa dello sterzo sei certo che sia proprio la spia del city ad accendersi e non quella gialla dello sterzo?
di solito fa così (da 10 anni fiat continua a montare questi osceni elettrosterzi, è dalla 2° serie della punto che va avanti questa cosa), continuano a montarli, quindi questo problema si continua a ripetere su tutte le varie panda, punto, idea, lancia y, musa e compagnia bella...

AAAAH, come son bravi alla fiat...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da alexF4ever » 23/05/2015, 17:03

oggi ho parlato con il concessionario e sono riuscito a scendere ancora un poco con il prezzo. Comunque ho visionato una 500 in esposizione a km 0 e vedendo il pedale della frizione anche in quella risultava leggermente più alto, temo che scoprirò fra un bel po' lo stato vero della frizione, è un terno al lotto. comunque per il piantone ho detto chiaramente al concessionario che giovedì (giorno in cui andrò a ritirarla) deve essere a posto, o tolgono la ruggine o me lo sostituiscono, idem per la vibrazione che sento quando l'auto è la minimo. mi ha confermato il tutto, i km sono veri in quanto i tagliandi sul libretto corrispondono e nel prezzo sono riuscito a farmi aggiungere altri 24 mesi di garanzia (essendo sfigato sicuramente mi verrà fuori il famoso problema allo sterzo, almeno per qualche anno sono a posto). Che dire spero funzioni bene, in caso non mi sistemino il piantone ho letto le clausole della garanzie e tutti gli organi dello sterzo rientrano, mal che vada cè quella, lunedì coglierò l'occasione per chiamarlo e ricordarglielo :)

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da ciccio1987 » 24/05/2015, 12:31

Il city per fortuna non mi ha creato noie sgat sgrat
Al momento ho solo la spia degli airbag che di tanto in tanto si accende quando sterzo o se la macchina va sotto giri.
Paolazzo, quindi la grande punto 1.2 da 65cv non ha la frizione con la pompa idraulica?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da alexF4ever » 25/05/2015, 1:35

Ho provato la macchina un ulteriore volta e girando lo sterzo non si accendevano spie... La mia versione dovrebbe avere come optional gli specchietti che si sbrinano da soli e il sensore della pressioni degli pneumatici; come posso verificare che ci siano effettivamente?

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat grande punto 1.9 multijet]piantone sterzo arruggin

Messaggio da paolazzo » 25/05/2015, 9:47

ciccio1987 ha scritto:Il city per fortuna non mi ha creato noie sgat sgrat
Al momento ho solo la spia degli airbag che di tanto in tanto si accende quando sterzo o se la macchina va sotto giri.
Paolazzo, quindi la grande punto 1.2 da 65cv non ha la frizione con la pompa idraulica?
la Punto 1.2 ha sicuramente la corda, la Grande Punto 1.2 credo idem, ma non ci metterei la mano sul fuoco, è un po' che non me ne capita una sotto mano e comunque non mi è mai capitato di sostituire la frizione a quella macchina...
suppongo che sia comunque meccanica dato che sia il motore che il cambio sono gli stessi dell'ultimo restyling della punto 188....
comunque basta guardare sotto il supporto della batteria, nella parte superiore del cambio, basta vedere se si vede il leveraggio con la corda (e quindi relativo registro) o se si vede un pistone al quale arriva un tubo metallico...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti