[Fiat Grande Punto anno 2007] Pastiglie finite dopo 11000 km

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
camdav
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: dav

[Fiat Grande Punto anno 2007] Pastiglie finite dopo 11000 km

Messaggio da camdav » 08/05/2018, 12:41

Buongiorno,

a fine giugno 2017, revisionando la mia fiat grande punto del 2007 ho fatto sostituire dal meccanico le pastiglie e i dischi dei freni anteriori perché erano usurate. L'auto aveva 148500Km.

Da qualche settimana i freni hanno iniziato a fare il classico rumore di pastiglia finita, sempre più forte e oggi non sono andato dal meccanico che me le aveva montate. Dopo aver verificato che le pastiglie erano completamente consumate e che i pistoni dell'impianto frenante funzionavano correttamente me le ha sostituite. Inizialmente voleva farmi pagare metà prezzo ma dopo che ho fatto vedere la ricevuta dell'anno precedente me la ha sostituite gratuitamente, 'in garanzia'.

Come si possono essere usurate due pastiglie (marca brembo, il modello non lo conosco), dopo poco più di 11000Km percorsi in 11 mesi?

Guido per lo più in città (Padova) e credo di avere uno stile di guida normale.

Mentre il meccanico lavorava ho notato che il disco anteriore sinistro era più usurato dell'altro e aveva dei solchi e che si percepivano al tatto, anche se poco profondi. Il destro era invece lucido e uniforme.

Il meccanico non ha voluto sostituire il disco ma secondo voi avrei dovuto pretendere la sostituzione anche di questo?

Cordiali saluti,

Grazie

Davide

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Grande Punto anno 2007] Pastiglie finite dopo 11000 km

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2018, 17:54

camdav ha scritto:
08/05/2018, 12:41
Il meccanico non ha voluto sostituire il disco ma secondo voi avrei dovuto pretendere la sostituzione anche di questo?
difficile rispondere senza visionare il disco: occorre vedere il suo stato e saperne anche lo spessore
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi