[Fiat Grande punto -Seat Leon] Quale delle due?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento

[Fiat Grande punto -Seat Leon] Quale delle due?

Messaggio da Samu » 19/07/2008, 17:17

Ciao a tutti

Sto valutando quale macchina comprare e sono diviso al 50 e 50 tra la Grande punto 1.4 120CV a gpl e la Seat Leon 1.6 a gpl.

Il prezzo è praticamente identico.

La leon dalla sua parte ha che è leggermente più grande e che l'impianto gpl ha la garanzia della casa per tutti e due gli anni.

La grande punto ha un motore molto più recente, costa leggermente meno (la versione fun, mentre la dynamic molto di meno della leon) ma l'impianto gpl fa decadere la garanzia sull'auto. Anche se in concessionario mi hanno detto che loro la considerano sempre in garanzia ma finchè non me lo scrivono non ci credo.

Altra cosa: In un concessionario mi hanno detto che sul 1.4 16V da 120CV ci sono un po' di problemi con l'impianto gpl e lo sconsigliano mentre da un'altra parte mi hanno detto che va benissimo. A chi devo credere? Qualcuno ha qualche esperienza con questo motore a gpl?

Qualcuno sa darmi qualche indicazione anche magari in base alle proprie esperienze su quale sia il mezzo migliore? Grazie!!!!!!

Samu

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Grande punto -Seat Leon] Quale delle due?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/07/2008, 22:13

Allora, ricordo che una mia amica doveva prendere una golf...
Io ho spedito la mia amica a prendere la 1.4 tsi da 122 cv...il venditore ha detto che è un ottimo motore etc etc, però ha detto che è sconsigliabile montare l'impianto gpl, anche se Vw ci sta lavorando su...e inoltre ha detto che il GPL è uno dei motivi per cui il 1.6 della golf è ancora in vendita...l'altro motivo era per avere il prezzo della versione base basso.

Tutta questa trafila l'ho scritta perchè anche sulla leon avviene ciò, e penso che sia la stessa cosa del motore 1.4 120cv FIAT, di nuova concezione e magari non proprio pronto/adatto a supportare una modifica GPL, mentre gli altri motori di vecchia concezione possono adattarsi come si deve!

Secondo me conviene prendere la Leon Dual, logicamente sempre che tu non sia un patito di prestazioni, perchè purtroppo il 1.6 non ha velleità corsaiole ne sportive!Del resto la leon secondo me è una bella macchina, io ho un'Ibiza e a parte gli scricchiolii (sulla leon ce ne saranno sicuramente meno) non mi lamento di nulla, servizio, affidabilità e sicurezza di guida...

La punto 120cv deve essere molto divertente da guidare proprio per la brillantezza del motore che di sicuro sarà maggiore del datato 1.6 audi, montato dalla leon. Certo che la Leon 1.4 tsi...sarebbe una scelta carina :)

Però se a te interessa l'economia di marcia...non di prodotto sia chiaro, punterei sulla Leon!Magari con qualche accessorio carino! :ok :ok :ok :ciao :ciao :ciao :ciao

Samu

Messaggio da Samu » 24/07/2008, 17:57

Grazie per la tua risposta!!! :) sei stato l'unico! :)

Alla fine in questi giorni ho fatto parecchi conti e ho deciso di scartare la leon nonostante sia veramente una bella macchina.

In pratica ho calcolato che facendo 20.000km/anno e con un consumo di che a gpl che ho letto che si aggira attorno ai 10km/l spenderei circa 1300 euro/anno in gpl.

Sto valutando anche la grande punto (che non è lo stesso segmento ma mi piace molto) 1.3 MJT fun 90CV che costa 1300 euro in meno e facendo 20km/l spenderei 1500 euro anno/circa in gasolio.

Quindi la leon costandomi 1300 euro in più con una differenza di 200 euro sui costi annuali del carburante, i tempi di ammortamento sarebbero troppo lunghi, senza contare che il gpl salirà sicuramente visto che sta salendo la domanda.

Inoltre, i tempi si allungherebbero ulteriormente se considerassi che la leon mi costerebbe 20 euro/anno in più di bollo, 70 euro/anno in più di assicurazione. Più eventuale manutenzione aggiuntiva dovuta all'impianto gpl..

Quindi ho deciso di optare per la grande punto. :beer Penso che andrò ad ordinarla settimana prossima!

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 24/07/2008, 17:59

Oki!Purtroppo la Seat ancora non si è fatta l'immagine che le spetta :P :P :P
Comunque considerando i tuoi calcoli non hai tutti i torti :) :) :)
Facci sapere! :ciao :ciao :ciao :ok :ok :ok

Samu

Messaggio da Samu » 24/07/2008, 18:49

No no ma la leon è una gran macchina! per carità! non sto dicendo che la scarto perchè non la reputo un buon mezzo :) Anzi!!!!
Diciamo che mi piacciono entrambe e compro quella che è più conveniente.

Anche se per fare un lavoro fatto bene avrei dovuto confrontare la punto con l'ibiza.. e la leon al limite con la bravo..ma va beh io faccio la cose in modo particolare! :D

Comunque grazie per la conversazione! :ok

ciao ciao!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/07/2008, 22:55

Ottima scelta, mi raccomando l'ESP e gli airbag a Tendina.

Qui maggiori info: http://www.sicurauto.it/sicurezza/index.php

Per le poche risposte considera che molti sono in ferie e lontani dal forum, mi spiace :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi