fiat Idea Autorio CD Blaukpunt

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
balosso
Rank: Foglio rosa

fiat Idea Autorio CD Blaukpunt

Messaggio da balosso » 21/06/2006, 19:25

Buona sera a tutti
ho visto sul frontalino che sotto al numero 6 non c'è la sigla MP3, per scrupolo ho inserito un cd MP3 e in effetti non va.

ho però provato a smontare l'autoradio e ho notato che c'è una targhetta con su scritto sw 2.82 b-mpv cd/mp3

ora il mio dilemma è questo non è che basta cambiare il software o qualche switch e magicamete legge anche gli mp3 ?

grazie a tutti

buona serata.

Alberto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 21/06/2006, 23:43

ciao e benvenuto....

io ho la panda e la radio è la stessa...

nella mia avevo il simbolo mp3 sotto il tasto 6...

il mio vicino ha la stessa radio senza mp3 e cambia solo la scritta sotto il 6 (nn c'è nulla)...

per me c'è da cambiare ottica, penso... magari chi è più esperto te lo sa dire meglio....

l'unica fregatura è che non ha le uscite rca e quindi non ci si può mettere l'ampli... altrimenti sarebbe una bella radiolina (era nel mio caso)

ciao e aspettiamo altri pareri
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 22/06/2006, 9:33

Ma più che l'ottica magari bisogna cambiare il software interno, perchè il supporto è lo stesso cambia solo la compressione del file.

Però non so se e come sia fattibile :roll:
Salud - Daniele

Immagine

domilor
Rank: Patentato attento

Messaggio da domilor » 22/06/2006, 12:10

Ciao!
Non so se cambiando software possa leggere anche gli mp3 ma in commercio ci sono delle interfacce che emulano il cd changer e quindi, avendo l'ucita a jack 3,5 o il cavetto per l'ipod, ti permettono di sentire gli mp3 attraverso questa uscita AUX "forzata".

Io sto cercando di sfruttare questa cosa sia sulla Punto III serie di mio fratello che su una 147 di un amico.
Infatti montano tutti lo stesso stereo di serie.

Se guardi sullo stereo, una volta smontato, dovresti avere un'etichetta come questa

Immagine

e dietro allo stereo, dovresti avere dei contatti liberi.
Bene, la parte a sinistra dello schema, corrisponde all'attacco per il cd-changer ed ha i seguenti contatti (serve un connettore ISO a 8 pin):

20 17 14
18 15
19 16 13

Al 19 va attaccato l'audio LEFT.
Al 20 il RIGHT.
Al 18 la massa (Ground).

Ovvio che il left ed il right li porti ad un cavetto con spina jack da poter inserire nella presa delle cuffie di qualsiasi lettore di musica portatile.

Ho cercato molto su internet ed alla fine ho il solo dubbio sulla massa. Non so cosa attaccarci e dove attaccare l'altra parte del cavetto. In più, anche il pin 17 ha il simbolo della massa.

In più, molti hanno la possibilità di accedere alla funziona AUX dal menù dello stereo. Altri no.
Allora, c'è chi dice che vanno cortocircuitati (con un semplice cavetto) i pin 13 e 14 in modo da simulare del "traffico" sul cd-changer.
Questo però porta ed escludere il lettore CD e quindi basta creare un piccolo interruttore da spegnere quando si vuole utilizzare il lettore cd.
Altri dicono che non serve il cortocircuito.
Queste differenze ci sono perchè il software da stereo a stereo non è proprio identico.

Io ho riportato quello di cui sono a conoscenza. Non rispondo di eventuali danni che ci potrebbero essere anche se ne dubito. Non rispondo di non funzionamenti del trucchetto proposto.

Ho provato con lo stereo di mio fratello ma non ho collegato la massa e forse per quello, oltre per il fatto che avevo fatto dei collegamenti molto "volanti", non ha funzionato.
Non ho creato alcun danno ma devo capire come collegare il pin della massa. E poi forse funzionerà.

Un'altra cosa: ho letto che chi non ha la voce AUX da menù, per utilizzare il lettore esterno, non ha bisogno del cortocircuito e per accedere alla voce AUX, deve:
1-accendere il lettore esterno e mettere su play
2-premere e tenere premuto il tasto SRC
3-accendere lo stereo
4-rilasciare il tasto SRC.

Sembra che dopo un pò di pratica sia abbastanza semplice.

Il lavoro è molto più semplice di quel che sembra!
Se uno vuole comprare l'interfaccia, anche per usare eventuali comandi al volante, è libero di spendere quei 100/140 euro.
Se uno vuole risparmiare con questo sistema, esistono cavetti già pronti dal costo di una decina di euro.
Per spendere ancora meno, anche perchè è una cosa che va testata su ogni stereo per verificarne o meno il funzionamento, con 2 o 3 euro e un pò di pazienza, il gioco è fatto!

Chi mi aiuta a capire come collegare la massa??? E vanno collegati tutti e due i pin della massa ( uno è AF-GND l'altro è solo GND)???
Grazie mille!

Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno...

EDIT MOLTO IMPORTANTE!!!!
Ho appena provato con lo stereo di mio fratello facendo i collegamenti per bene.
Preciso che su questo stereo, la voce AUX non è selezionabile da menù e anche facendo varie prove, questo metodo non ha funzionato.
Anzi, preciso che, collegando il pin AF-GND alla massa, si è bruciato il fusibile della radio nella cassettina dei fusibili (non quello montato dietro allo stereo); mentre collegando il pin GND alla massa, non è successo niente.
Ho provato anche a cortocircuitare i pin 13/14 ma niente.

QUINDI, posso dire con quasi assoluta certezza che questo metodo funziona solo per quei modelli il cui menù visualizza AUX.
Negli altri casi, serve l'interfaccia che emula il CD-CHANGER.
Se ne vendono su e-bay, su www.tecnosoundsanremo.it e su www.bortesi.it
Ciao ciao!!! :ciao :ciao
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

balosso

info

Messaggio da balosso » 22/06/2006, 18:06

salve
grazie a tutti
ho sentito la BP e mi hanno detto che con le sglie cosi riportare dovrebbe già leggere gli MP3

ora ho provato 2 cd ma niente.

cosa posso fare ?

grazie

domilor

Messaggio da domilor » 22/06/2006, 21:16

Prova un cd-rw con mp3.
Oppure prova un'altra marca di cd.
Chiudi sempre la sessione del cd.
E se ancora non funzionano, beh...devi rivolgerti in assistenza per farti sostituire lo stereo. Sempre che tu abbia pagato per uno stereo che legga mp3. ;)
Ma quando hai comprato l'auto?
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

balosso

info generali

Messaggio da balosso » 23/06/2006, 5:53

l'auto è del 2004 e non dovrebbe leggere gli mp3 (per la fiat)
per la BP deve leggere gli mp3 però non posso farmela cambiare a gratis appunto perchè per la fiat non è mp3.

esiste il frontalino per la fiat idea per inserire una qualsiasi autoradio ?
l'idea occupa due spazi (anche se però se tolgo l'autoradio di serie c'è dentro una comunissima autoradio BP con il suo frontalino saldato apposta per l'idea)

grazie.

nike

Re: fiat Idea Autorio CD Blaukpunt

Messaggio da nike » 19/03/2007, 21:06

balosso ha scritto:Buona sera a tutti
ho visto sul frontalino che sotto al numero 6 non c'è la sigla MP3, per scrupolo ho inserito un cd MP3 e in effetti non va.

ho però provato a smontare l'autoradio e ho notato che c'è una targhetta con su scritto sw 2.82 b-mpv cd/mp3

ora il mio dilemma è questo non è che basta cambiare il software o qualche switch e magicamete legge anche gli mp3 ?

grazie a tutti

buona serata.

Alberto
Ciao!
volevo chiedere..come hai fatto a smontare l'autoradio?

thanks!
nikita

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 19/03/2007, 21:16

vai tranquillo che c'è la mascherina... costa sui 16 euro... l'ho cambiata anch'io nella mia...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Rispondi