[Fiat Marea 1.9 TD100] problema frizione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andreaS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2019, 18:32
Nome: Andrea

[Fiat Marea 1.9 TD100] problema frizione

Messaggio da andreaS » 04/09/2019, 19:05

Salve a tutti, apro un nuovo argomento in cerca di consigli per un problema che ho riscontrato sulla mia auto. Spiegandovi in breve, ho sostituito io personalmente la frizione alla fiat marea, premetto che non ho un titolo di studio del settore o esperienza professionale in officine meccaniche, sono solo un amante del fai da te, infatti riparo tutte le mie cose, dalle auto ai mezzi agricoli, alle moto, ecc; dopo aver sostituito la frizione, ho notato che il pedale della stessa non si trova in una posizione corretta, si trova più in basso, il pedale non ha gioco, è come se il cuscinetto reggispinta toccasse sempre sullo spingidisco. Ho provato a registrare la frizione tirando il cavo, ma niente. Ora sono arrivato ad un punto che le marce a volte entrano e a volte no. La frizione non slitta assolutamente, però a volte non riesco a disinnestarla e appunto non entrano le marce, se tiro un altro po il cavo, dopo poco lo stesso e non si risolve il problema. Devo dire anche che tempo fa, quando ancora non veniva sostituita la frizione, io non mi trovavo a casa, la macchina la usava mio padre, e dovette sostituire il cavo della frizione a seguito di una rottura del gancio di plastica che si trova sotto il pedale. Da questa sostituzione, il pedale si trovava in posizione corretta, ma da allora ha iniziato a dare problemi la frizione, la dovevo tirare ogni tanto, però siccome la macchina ha oltre 300000 km pensavo che la frizione era al limite e allora alla fine l'ho sostituita, e devo dire anche che non era consumatissima. Ora a questo punto chiedo a voi: all'interno della campana dove è alloggiata la frizione, c'è qualche tipo di molla che aiuta la leva che agisce sul cuscinetto per disinnestare la frizione, per farla tornare in dietro? a me quella leva sembra libera, e non ricordo di aver visto molle li dentro. Il cavo della frizione, tra il bullone del registro e la leva che agisce sul cuscinetto, monta qualche molla? (il precedente cavo non l'ho sostituito io ed ecco perchè ho questo dubbio) all'interno dell abitacolo c'è anche qualche molla oltre a quella che sta sul pedale che lo fa scendere giù quando lo si tira al contrario? Vi ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti.
Andrea


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Marea 1.9 TD100] problema frizione

Messaggio da maxxis » 12/01/2020, 10:16

La sostituzione del gruppo frizione non è cosa semplice.,tuttavia si può fare con buona manualità e pazienza.,un po' di attrezzature.,hai usato il centrafrizioni nel montaggio?.,verificato bene il lato di montaggio del disco che non sia all"inverso?.,alcuni autoriparatori danno una leggera velatura di grasso al litio sul manicotto di scorrimento.,il fatto che non entrino le marce è sinonimo che la frizione non stacca bene cmq.,che sappia io l"unica molla di richiamo che conosco.,è quella inserita nel pedale della frizione..,

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti