Vediamo di ridare un po' di vita a questo topic, sempre che ci siano ancora Palio in vita oltre alla mia...

Da un po' di tempo la mia vecchietta (75 cat WE) mi fa questo scherzo: si spegne mentre vado!
Non il solito spegnimento in rilascio quando il motore arriva al minimo e non riesce a mantenerlo, ma un vero e proprio spegnimento in movimento a marcia inserita e motore a regime normale...
Il quadro elettrico rimane acceso, ma anche premendo e rilasciando la frizione per sfruttare l'inerzia e rimettere in moto non serve a niente. L'unica soluzione è fermarsi, mettere la chiave in posizione "OFF", rifare l'avviamento e riparte senza problemi.
Ormai sono diventato bravino e riesco a farlo senza neppure fermarmi: premo la frizione, spengo il quadro, lo riaccendo, rilascio la frizione e via (sempre che succeda in un tratto rettilineo, se no si attiva il bloccasterzo e sono guai...

In pratica dovrebbe essere un problema di elettronica: è come se a un certo punto la centralina avesse una specie di ictus e decidesse di non alimentare più le candele, ma basta resettare il sistema e tutto riparte.
Detta così sembra una banalità, ma avere la macchina che ti si spegne in qualsiasi momento mentre sei in movimento, magari in mezzo al traffico o in curva, non è proprio una bella cosa...
l'ho già portata dal meccanico, ma ovviamente mentre era sotto osservazione non l'ha mai fatto e quindi non ha potuto fare niente...
Qualcuno l'ha già "sperimentato"?
Secondo voi, quanto può costare cambiare la centralina? Se ne trovassi una, è un lavoro che potrei fare anche da solo o servono strumentazioni particolari?
La macchina è vecchia ma a parte questo va ancora benissimo, e speravo di poterla usare per andare a lavorare ancora un paio d'anni...

Grazie a tutti!
Maurizio