[Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

[Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da mapalib » 05/03/2015, 12:04

Benritrovati!
Vediamo di ridare un po' di vita a questo topic, sempre che ci siano ancora Palio in vita oltre alla mia... :D
Da un po' di tempo la mia vecchietta (75 cat WE) mi fa questo scherzo: si spegne mentre vado!
Non il solito spegnimento in rilascio quando il motore arriva al minimo e non riesce a mantenerlo, ma un vero e proprio spegnimento in movimento a marcia inserita e motore a regime normale...
Il quadro elettrico rimane acceso, ma anche premendo e rilasciando la frizione per sfruttare l'inerzia e rimettere in moto non serve a niente. L'unica soluzione è fermarsi, mettere la chiave in posizione "OFF", rifare l'avviamento e riparte senza problemi.
Ormai sono diventato bravino e riesco a farlo senza neppure fermarmi: premo la frizione, spengo il quadro, lo riaccendo, rilascio la frizione e via (sempre che succeda in un tratto rettilineo, se no si attiva il bloccasterzo e sono guai... :lol: ).
In pratica dovrebbe essere un problema di elettronica: è come se a un certo punto la centralina avesse una specie di ictus e decidesse di non alimentare più le candele, ma basta resettare il sistema e tutto riparte.
Detta così sembra una banalità, ma avere la macchina che ti si spegne in qualsiasi momento mentre sei in movimento, magari in mezzo al traffico o in curva, non è proprio una bella cosa...
l'ho già portata dal meccanico, ma ovviamente mentre era sotto osservazione non l'ha mai fatto e quindi non ha potuto fare niente...
Qualcuno l'ha già "sperimentato"?
Secondo voi, quanto può costare cambiare la centralina? Se ne trovassi una, è un lavoro che potrei fare anche da solo o servono strumentazioni particolari?
La macchina è vecchia ma a parte questo va ancora benissimo, e speravo di poterla usare per andare a lavorare ancora un paio d'anni... :-[
Grazie a tutti!
Maurizio


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da ciccio1987 » 05/03/2015, 14:05

Ci sono di Palio in giro ancora :wink: :wink: .
Comunque la prima cosa che farei controllare è che la pompa benzina mantenga costante la pressione, dopodichè farei controllare il sensore giri che su molte vetture crea di questi problemi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da mapalib » 06/03/2015, 11:41

wow! un topic tutto mio, o per meglio dire, per la mia Palio! :bravo:

Grazie alla Mod per l'onore concessoci. :ok

Il meccanico ha già fatto entrambi i controlli e scartato entrambe le ipotesi, la prima perchè il fatto non sussiste, e la seconda per insufficienza di prove, nel senso che durante il controllo il sensore non ha dato mai segni di squilibrio e la macchina non si è mai spenta... :mah
Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di massa non efficiente, ma questo penso lo sappia anche il meccanico, un altro invece per un problema simile ha risolto conun "reset" semplicemente staccando la batteria per 10 minuti...
In effetti il problema è comparso dopo che ho cambiato la batteria, e durante l'intervento ne ho combinate di tutti i colori :arros :
prima ho cercato inutilmente di riavviare la macchina coi cavi, scoprendo che se la batteria è proprio andata coi cavi normalmente in commercio ci fai poco perchè sono troppo piccoli e non fanno passare abbastanza corrente, poi ho recuperato una batteria e l'ho collegata in parallelo (tentativo idiota visto il fallimento precedente), infine mi sono rassegnato a smontare la vecchia lì dov'ero per la strada, al buio e con la pioggia... :x
Alla fine la macchina è partita, ma ora mi viene il dubbio che tutti sti tentativi, inframezzati pure da un paio contatti ravvicinati del terzo tipo tra i poli :eh , possano aver lasciato qualche trauma alla centralina!
Domattina provo, hai visto mai che non si tratti solo di questo...
Male che vada ho visto su internet una azienda che vende a prezzi modici centraline usate di tutti i modelli con la possibilità di riceverla:
1) vergine da far riprogrammare ad un addetto ai lavori;
2) già programmata previa comunicazione ai loro tecnici dei dati necessari;
3) "free" nel senso che riescono a togliere l'immobilizer e quindi non ha bisogno di ulteriori programmazioni ed è pronta da installare.
A me l'immobilizer rompe solo le scatole tutte le volte che decide di non far partire la MIA macchina con la MIA chiave, quindi la cosa mi starebbe pure bene... :bravo:
Secondo te la 3 è possibile? :ooh

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da ciccio1987 » 06/03/2015, 14:25

Secondo il mio parere non è un problema di centralina.
Al massimo stacca la batteria per un paio di ore e poi la ricolleghi e verifica se il problema si ripresenta.
La cosa ideale sarebbe fare una diagnosi e verificare l'errore memorizzato in centralina senza andare alla ceca con la sostituzione di pezzi.
Io comunque punto il dito al sensore giri.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da mapalib » 06/03/2015, 14:46

purtroppo lo so, ma l'ideale sarebbe poter portare la macchina in officina subito dopo un episodio e sperare che abbiano tempo per controllarla oppure avere la possibilità di lasciargliela per un po', e sono due eventi che raramente si verificano assieme...
la mia speranza sarebbe quella di fare dei tentativi per eliminare il problema in maniera discreta, perchè mia moglie ha già deciso che dobbiamo sbarazzarcene, e mi darebbe il tormento se le invece le dicessi che dobbiamo organizzarci con l'altra macchina perchè questa dovrà star ferma qualche giorno... :blabla
Se sei sposato penso che capirai cosa voglio dire... :testata


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da alexF4ever » 12/03/2015, 2:01

anche io ho la palio come le tua 75 cat WE, a me faceva uno scherzo simile quando andavo a premere la frizione in curva durante una sterzata completa (quando la pompa dell'idroguida senti che fa più rumore girando il volante), li mi si spegneva l'auto. dopo aver fatto un normale tagliando, compreso filtro benzina, non me l'ha più fatto...

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da mapalib » 17/03/2015, 15:30

eh, magari!
no, la mia si spegne punto, anche se è una Palio... :lol:

tu sei li che guidi beato, a velocità costante e pensi ai fatti tuoi o ascolti la radio, e anche se non stai accelerando, non stai rallentando, non stai frenando e nemmeno cambiando o sterzando, niente di niente insomma, ma lei... PUFF!!! ogni tanto si spegne! così, senza preavviso...
l'ultima volta me l'ha fatto mentre percorrevo una rotonda trafficata, e non è stato piacevole sentire lo sterzo diventare improvvisamente di pietra mentre sei li in mezzo... :eh
sabato ho provato a staccare i cavi dell'alimentazione per un po', hai visto mai che non fosse andata in tilt la centralina quando ho cambiato la batteria giusto poco prima l'inizio del fenomeno, ma non è servito, anzi, se mai adesso va anche peggio (probabilmente non per questo).
uffa, almeno cascasse a pezzi mi scoccerebbe meno cambiarla, ma a parte questo piccolo difettuccio per il resto è perfetta!
carrozzeria e meccanica sono ancora come il primo giorno nonostante i 215.000 km raggiunti e i 365 giorni e notti all'anno passati sempre in strada... :-[

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da ottobre_rosso » 17/03/2015, 15:54

Maurizio, fai fare una diagnosi ed aggiornaci
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat Palio 75] Si spegne mentro guido

Messaggio da mapalib » 28/04/2015, 15:04

Ho fatto un'altra cosa: a malincuore l'ho cambiata con una 207 1.4 95 cv SW del 2008.
Quindi, dopo più di 15 anni, sono diventato un ex-palioista! ;(
Ciao e ci si rilegge in altri topic!

:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti