[Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

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[Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ciccio1987 » 20/11/2010, 19:14

Ieri facendo fare il tagliando alla macchina, il meccanico si accorse che il tubicino che parte dove è presente la freccia A aspirava un pò di aria, e come lo toccò si spezzò. Dunque staccò tutto il tubicino che andava a collegarsi dove è presente la freccia E, e mise una vitina per tappare il foro sul tubo del servofreno altrimenti il pedale del freno diventava duro, e assicurandomi che non accadeva nulla. Ora vorrei sapere a cosa serve quel tubo che si è rotto, a causa della gomma incottita.

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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da mariopagnanelli » 20/11/2010, 19:21

La Palio in particolare non la conosco ...

Nei Diesel in generale, non essendoci la farfalla del carburatore come nel benzina, il polmone del servofreno non può sfruttare la depressione che si viene a creare.
Così si aggiunge un "depressore" meccanico (pompa a vuoto>), sulla testa, mossa dall'albero a camme.

Che sembra proprio il dispositivo da cui parte il tubo "A".

A questo punto non capisco ... se togli il tubo "A", come arriva la depressione dal depressore al polmone del servo ...?

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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ciccio1987 » 20/11/2010, 19:38

Ciao mariopagnanelli.
Io faccio riferimento al tubicino che parte dal tubo A, e che finisce nel punto E vicino alla valvola EGR. Se ora tolgo la vite presente nel punto A, dove parte il tubicino sento aspirare dell'aria, e se metto il dito, sento che viene risucchiato, proprio perchè si viene a creare la depressione.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2010, 22:17

mariopagnanelli ha scritto: A questo punto non capisco ... se togli il tubo "A", come arriva la depressione dal depressore al polmone del servo ...?
è quello che mi chiedo anch'io :gratgrat
ciccio, ma stai girando senza servofreno?
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 10:29

Ora cerco di spiegarmi meglio, anche se la foto non è della macchina mia.

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Il punto A con le tre frecce indica il depressore, ed il tubo che parte dal depressore e va a finire al servofreno.
Nel punto H c'è una specie di raccordo sul tubo del depressore, da cui parte un tubicino e va a finire ad una valvola presente nel punto E.
Il problema è che si è rotto l'incastro dove era ancorato il tubicino segnato con la lettera H, allora il meccanico ha eliminato tutto il tubicino, e per chiudere il buco che si era creato nel raccordo ha messo una vitina, mentre la valvola presente nel punto E, l'ha lasciata aperta.
Dunque il servofreno al momento funziona, l'unica differnza che noto ripetto a prima è che il pedale del freno è leggermente più morbido, mentre prima bastava che schiacciavi per tre volte consecutive il pedale del freno che si induriva molto.
Ora io vorrei capire a cosa serve quel tubicino che è stato eliminato, e la funzione della valvola E, che a sua volta risulta essere anche collegata tramite altri tubicini alla valvola EGR.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 15:38

Ordina la valvolina originale nuova costa poco e tutto torna a funzionare a DOC :ciao
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 15:42

Federico, e se continuo a camminare in queste condizioni cosa accade? Il problema non è la valvola, ma il raccordo del tubo del servofreno ossia il punto H.
Non funziona la EGR?
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da linus911 » 21/11/2010, 15:47

Ciao Ciccio1987, anzi scusa, ING. Ciccio1987. Allora il tubicino che si è rotto serve a comandare l'elettrovalvola che comanda la valvola EGR(quella segnata con E). Il meccanico tappando il tubo che và dal depressore al servofreno ha riportato l'impianto frenante nelle condizioni originali, ma ha eliminato il comando della valvola EGR che ben sai serve per ridurre l'inquinamento. Consiglio la sostituzione del tubo servofreno oppure se lo trovi il raccordo a T. Ciaooo

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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 15:56

Linus sei stato chiarissimo, però chiamami semplicemenre Ciccio :lol: e non ing altrimenti :olè .

A dire il vero, sono indeciso se rimetterlo il tubicino, perchè ora la macchina la sento molto più reattiva, anche se come hai ben detto genera dei problemi per quanto riguarda l'inquinamento, anche se ho i miei dubbi a riguardo, nel senso che questi dispositivi servono solo per far omologare le vetture a causa delle ristrettive norme di inquinamento, e poi dopo generano solo problemi. Questa però è la mia opinione.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 15:58

Facilmente reperibile, meglio con Egr funzionante :ciao
L'inquinamento è un problema serio, diamo tutti il nostro contributo per combatterlo ! :bravo:
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