[Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
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[Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ciccio1987 » 20/11/2010, 19:14
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da mariopagnanelli » 20/11/2010, 19:21
Nei Diesel in generale, non essendoci la farfalla del carburatore come nel benzina, il polmone del servofreno non può sfruttare la depressione che si viene a creare.
Così si aggiunge un "depressore" meccanico (pompa a vuoto>), sulla testa, mossa dall'albero a camme.
Che sembra proprio il dispositivo da cui parte il tubo "A".
A questo punto non capisco ... se togli il tubo "A", come arriva la depressione dal depressore al polmone del servo ...?
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ciccio1987 » 20/11/2010, 19:38
Io faccio riferimento al tubicino che parte dal tubo A, e che finisce nel punto E vicino alla valvola EGR. Se ora tolgo la vite presente nel punto A, dove parte il tubicino sento aspirare dell'aria, e se metto il dito, sento che viene risucchiato, proprio perchè si viene a creare la depressione.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2010, 22:17
è quello che mi chiedo anch'iomariopagnanelli ha scritto: A questo punto non capisco ... se togli il tubo "A", come arriva la depressione dal depressore al polmone del servo ...?
ciccio, ma stai girando senza servofreno?
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 10:29
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Il punto A con le tre frecce indica il depressore, ed il tubo che parte dal depressore e va a finire al servofreno.
Nel punto H c'è una specie di raccordo sul tubo del depressore, da cui parte un tubicino e va a finire ad una valvola presente nel punto E.
Il problema è che si è rotto l'incastro dove era ancorato il tubicino segnato con la lettera H, allora il meccanico ha eliminato tutto il tubicino, e per chiudere il buco che si era creato nel raccordo ha messo una vitina, mentre la valvola presente nel punto E, l'ha lasciata aperta.
Dunque il servofreno al momento funziona, l'unica differnza che noto ripetto a prima è che il pedale del freno è leggermente più morbido, mentre prima bastava che schiacciavi per tre volte consecutive il pedale del freno che si induriva molto.
Ora io vorrei capire a cosa serve quel tubicino che è stato eliminato, e la funzione della valvola E, che a sua volta risulta essere anche collegata tramite altri tubicini alla valvola EGR.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 15:38
Numero di telaio e passa in magazzino Fiat.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 15:42
Non funziona la EGR?
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da linus911 » 21/11/2010, 15:47
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2010, 15:56
A dire il vero, sono indeciso se rimetterlo il tubicino, perchè ora la macchina la sento molto più reattiva, anche se come hai ben detto genera dei problemi per quanto riguarda l'inquinamento, anche se ho i miei dubbi a riguardo, nel senso che questi dispositivi servono solo per far omologare le vetture a causa delle ristrettive norme di inquinamento, e poi dopo generano solo problemi. Questa però è la mia opinione.
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Re: [Fiat Palio] Aspirazione tubo di depressione servofreno
Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2010, 15:58
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