[Fiat palio] Frenata scomposta

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da alexF4ever » 09/05/2012, 15:56

Il meccanico mi ha detto di frenare dolcemente, avrò fatto una 50ina di km, posso iniziare a frenare normalmente pigiando per bene il pedale o rischio di rovinare le pastiglie nuove?


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da ciccio1987 » 09/05/2012, 18:17

Non li stressare frena ancora dolcemente.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da alexF4ever » 09/05/2012, 18:43

Oggi ho fatto qualche frenata più potente e ora sembra frenare di più, ma non ancora ai livelli normali. Dopo la prima frenata potente (avevo superato i 130 km di strada) ho sentito un leggero odore come di plastica colata, e da li in poi i freni non hanno più fischiato. Staremo a vedere nei prossimi giorni, voglio vedere se arriva a frenare ai livelli della panda.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2012, 18:54

inizierà a frenare bene quando la superficie delle pastiglie si sarà "adattata" a quella dei dischi. Per questo è consigliato frenare dolcemente per i primi 100 km
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da ciccio1987 » 20/05/2012, 11:23

Come frena ora che i freni si sono assestati?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da alexF4ever » 20/05/2012, 11:31

a già vi dovevo far sapere il tutto, mi ero dimenticato. Comunque dischi e pastiglie ha messo tutto il meccanico, se li avessi portati io avrei perso la garanzia, meglio perchè la cosa non si è ancora risolta. I freni fischiano peggio di prima, se tengo i vetri aperti divento sordo, soprattutto per frenate leggere, l'auto frena più di prima ma frena sempre poco, non ha una frenata decente e ne sono sicuro. L'ho riportata dal meccanico in settimana che ha pulito le pastiglie, le guide e quant'altro, ha smesso di fischiare per 2 giorni e ora è peggio di prima. Lui mi ha detto che quando ha controllato i dischi ha visto che avevano preso una forte scottata, ma io non ho fatto nulla, non vivo in montagna. Mi ha detto che se avessero fischiato ancora mi avrebbe cambiato dischi e pastiglie di nuovo, ovviamente a sue spese, secondo lui il problema sta nei freni davanti anche se a me non sembra così.

Per i freni dietro mi ha detto che inchioda una ruota perchè c'è da regolare il tutto, anche quello me lo deve fare a sue spese dato che me li ha cambiati lui l'ultima volta al tagliando e sono in garanzia.

p.s. Io azzardo una ipotesi, la mia auto frena poco anche con i freni nuovi, i quali si sono già surriscaldati segnando il disco. Quando freno, nella panda di famiglia basta schiacciare pochissimo il pedale, io invece devo andare già un po' per far frenare l'auto. non è che essendoci qualche problema al servofreno o alla pompa dei freni o aria nel circuito viene esercitata troppa pressione sul pedale che va a schiacciare troppo le pastiglie sui dischi rovinando e surriscaldando tutto?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da ciccio1987 » 20/05/2012, 11:44

No, altrimenti doveva inchiodare o andare frenata. E' assurdo, dato che anche la mia si comporta in maniera analoga alla tua, anche se devo rifare ancora i freni che oltretutto sono anche ovalizzati. Ricordo che quando era nuova frenava molto bene, anzi mio padre si lamentava del fatto che bastava poco per far bloccare le gomme, ora invece l'esatto contrario, bisogna pestare.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da ottobre_rosso » 20/05/2012, 12:03

Alex, ma il liquido freni è stato sostituito? e la pompa freni verificata?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da alexF4ever » 20/05/2012, 12:42

ciccio1987 ha scritto:No, altrimenti doveva inchiodare o andare frenata. E' assurdo, dato che anche la mia si comporta in maniera analoga alla tua, anche se devo rifare ancora i freni che oltretutto sono anche ovalizzati. Ricordo che quando era nuova frenava molto bene, anzi mio padre si lamentava del fatto che bastava poco per far bloccare le gomme, ora invece l'esatto contrario, bisogna pestare.
esatto... Io vedendo la panda che mio padre tratta malissimo, i freni non li fa da un sacco di tempo e fischiano moltissimo basta sfiorare il pedale e l'auto si può dire che frena, quasi inchioda, ed è comunque un auto molto vecchia. La mia no, devo schiacciarlo molto il pedale, tantochè quando prendo in mano la panda, abituato alla mia frenata, schiacciando il pedale inchiodo. Io voglio capire perchè non frena, piuttosto sto senza aria condizionata ma l'auto mi deve frenare come dio comanda, e sono stato stupido io che non me ne ero mai accorto. Adesso lunedì la porto dal meccanico di nuovo, gliela lascio la, mi deve sistemare i freni dietro e cambiare di nuovo quelli davanti.

Ma come è possibile che i dischi, a suo detto, erano viola perchè hanno preso una scottata?

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Frenata scomposta

Messaggio da alexF4ever » 20/05/2012, 12:45

ottobre_rosso ha scritto:Alex, ma il liquido freni è stato sostituito? e la pompa freni verificata?
l'olio era stato sostituito quando vennero cambiati i cilindretti dei freni posteriori, e questa volta non credo lo abbia fatto. Idem per la pompa dei freni. cosa bisogna fare per controllare la pompa dei freni o il servofreno?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti