[Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da alexF4ever » 06/03/2012, 20:21

ma quello è normale. Io non ho bolle d'aria nel circuito e prova a farci caso, specialmente a freddo se acceleri bruscamente senti l'acqua girare. Ti dico che è "normale" non perchè sono un meccanico, ma perchè di tutte le auto che abbiamo posseduto (4 fiat panda, punto, tempra, uno, tipo) lo facevano TUTTE e me lo ricordo benissimo anche se ero piccolo :) (la mia palio e la panda che possediamo lo fanno sempre eppure gli spurghi sono stati fatti correttamente e funziona tutto), quindi non facciamocene una ragione, è così e basta :D


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da ciccio1987 » 06/03/2012, 20:24

La cosa assurda è che la mia non l'ha mai fatto, ed ora fa questo difetto, non a freddo ma solo quando è calda.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da alexF4ever » 06/03/2012, 20:28

nel mio caso sarebbe stato il contrario :) fino ad ora tutte le fiat che abbiamo avuto l'hanno sempre fatto e continuano a farlo, ma non l'ho mai reputato un "problema" perchè ci ero abituato fin da piccolo. A me comunque lo fa quasi sempre a freddo, se la temperatura non è a metà e inizio a tirare le marce (metti per un sorpasso) sento il famoso gorgoglio provenire dal lato passeggero. Non ci ho fatto caso se lo fa anche con il riscaldamento spento (fino ad ora è sempre rimasto acceso, domani quando mi torna l'auto provo a metterlo sul freddo e vedere come si comporta)

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da mapalib » 10/10/2012, 10:12

scusate se ritorno su questo vecchio argomento, ma a me è sucessa adesso una cosa simile sulla mia WE75
il gorgoglio l'ho sentito anche io da quando in gennaio mi hanno fatto lo stesso lavoro di Ciccio, ma non l'ho mai considerato un problema e tutto funzionava.
L'altro giorno ho fatto per riaccendere il riscaldamento per la prima volta dopo l'estate e mi sono accordo che... non scalda più. Il livello dell'acqua nella vaschetta è normale e anche le temperature di esercizio.
Ho pensato che si possa essere intasato qualcosa nel passaggio verso il radiatore interno, forse a causa del turafalle usato anche nel mio caso, e vorrei provare a fare questo spurgo da solo prima di ricorrere al meccanico.
Sapete indicarmi su quali punti intervenire e dove sono ubicati (ho letto di quello vicino al radiatore, ma gli altri non ho capito dove sono...) ?
Grazie!

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da ciccio1987 » 10/10/2012, 11:16

Ciao Maurizio e benvenuto.

Sulla palio 75 non ricordo bene dove sia posizionata la valvola di spurgo, ma sulla mia versione a gasolio è la vite posta sul raccordo contrassegnato dalla freccia rossa, e credo che sulla tua sia posizionata proprio nello stesso punto.

Immagine

Questo lavoro di spurgo l'ha effettuato anche un altro utente del forum, precisamente l'utente alexF4ever
Mi raccomando di effettuare lo spurgo a vettura ben calda con la manopola del riscaldamento messa al massimo e la vite in questione completamente svitata e tolta e di riavvitare la vite solo quando esce l'acqua. Attento a non scottarti e non a forzare molto quella vite che si rompe molto facilmente.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da alexF4ever » 10/10/2012, 19:42

Ciccio ti ha già detto tutto, la vite si trova più o meno nello stesso punto della foto postata da lui, si nota subito poichè è molto grande (tipo "pastiglia" e con incavo piatto). Nel mio caso ho dovuto anche accelerare un pochino per far fuoriuscire bene l'acqua, e davvero non tirare troppo quella vite, io l'ho fatto e per errore ho scavato via la plastica morbida dove risiedeva la vite stessa e quest'ultima non si avvitava più. Ho dovuto tagliare il tubo in gomma e mettere due fascette, quindi stacci attento. Facci sapere :welcome:

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da mapalib » 10/10/2012, 21:45

grazie mille, anzi, 200mila, come i km della mia vecchietta! :D

domattina provo subito.
ciao e grazie anche per il benvenuto! :ok

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da alexF4ever » 10/10/2012, 22:01

posso chiederti se su questa auto hai mai dovuto sostituire la guarnizione della testa?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 11/10/2012, 6:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da maxxis » 10/10/2012, 22:53

Giusta osservazione Alex.,anche se dopo aver effettuato un buon spurgo dell"aria il problema si ripresenta.,sarebbe da fare verificare con le opportune attrezzature la tenuta della testata(guarnizione).,per esperienza dico questo.,la mia ex punto 1200cc.8 v.stessi problemi di gorgoglio.,diversi spurgi effettuati con auto calda.,stabile per un pò.,e poi di nuovo l"inconveniente.,rifacimento della guarnizione testata.,problema sparito..., :ciao

mapalib
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/10/2012, 9:57
Nome: maurizio

Re: [Fiat palio] Gorgoglio proveniente dal riscaldamento

Messaggio da mapalib » 11/10/2012, 13:25

la guarnizione è stata rifatta 50.000 km fa'...
mi hanno detto che se ci fossero problemi. di tenuta a motore caldo dovrei trovare un certo tubo talmente in pressione da diventare duro come la pietra, e questo non succede...
io penso che sia più un problema di turafalle che si è depositato da qualche parte durante la stagione estiva.
purtroppo lo spurgo non ha avuto effetto anche se ho fatto tutto come mi avete descritto. ho notato che nonostante nel vano motore i tubi dell'acqua siano bollenti, entrambi i tubi di mandata e di ritorno collegati al radiatorino del riscaldamento restano freddi, come se proprio non circolasse niente... :mah
sapete come fare a spurgare direttamente la parte di impianto dentro all'abitacolo?
grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti