[Fiat Palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da ciccio1987 » 04/03/2009, 17:12

Salve a tutti. Come avevo detto precedentemente ho fatto eseguire il tagliando e collaudo alla palio fumosa (come la chiama mio fratello piccolo). Ho fatto eseguire dall'elettrauto mio amico, la diagnosi della messa in moto ke ritarda ogni tanto, e non si è verificato nessun errore, ha controllato le candelette, ed inoltre a controllato ke arrivasse corrente a quest'ultime, e dal controllo è risultato tutto in norma. Come detto da paolazzo ho fatto eseguire il controllo della compressione ed è risultata perfetta ai 4 cilindri (paolazzo ha peso la scommessa :D :D :D ), però non si è riuscito a capire da dove dipenda questo ritardo nella messa in moto. L'amico elettrauto mi ha detto ke forse era dovuto al filtro gasolio ke non la cambiavo da 4 anni, e dal fatto ke comunque la macchina ha 10 anni. Comunque da ieri noto ke la messa in moto è migliorata rispetto a prima soprattutto quando è calda. Ora vorrei chiedervi un parere, non vi sembra eccessivo ke 4.5kg di olio selenia turbodiesel semisintetico se lo siano pagato 67.5€ :o dall'officina dove ho eseguito il tagliando ke è dove lavora l'amico? Inoltre ho notato ke se metto in moto l'auto e la spengo subito la macchina non si spegne, rimane in moto per qualke secondo, anke se il quadro strumenti si spegne, mentre se metto in moto, cammino per un pò e la spengo la macchina si spegne istantaneamente. Cosa potrebbe essere??? Premetto che il difetto lo fa solo quando l'accendo e la spengo istantaneamente. Ciao a tutti :ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/03/2009, 20:14

ciccio1987 ha scritto: ho notato ke se metto in moto l'auto e la spengo subito la macchina non si spegne, rimane in moto per qualke secondo
Valvola elettro stop o guarnizione della valvola :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da ciccio1987 » 04/03/2009, 20:43

:ciao federico. Vorrei sapere dove si trova la valvola elettro stop ? Per caso si trova sulla pompa del gasolio o nelle vicinanze? Specifico comunque ke la macchina rimane in moto se la accendo e la spengo istantaneamente e si è presentato per la prima volta ieri quando staccai la batteria per pulire i poli dall'ossido. Tale problema non si verifica invece nel normale uso dell'auto.
ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/03/2009, 13:28

ciccio1987 ha scritto: Vorrei sapere dove si trova la valvola elettro stop ? Per caso si trova sulla pompa del gasolio ?
Esattamente !
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da ciccio1987 » 05/03/2009, 15:55

:ok ti ringrazio per l'interessamento, la farò controllare. Per l'olio dici che il prezzo sia giusto?
:ciao ciccio
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/03/2009, 13:29

L'olio è a listino....
Un po caro, potresti trovarne di meglio a minor prezzo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da ciccio1987 » 09/03/2009, 15:15

:ciao a tutti.
Ieri lavando l'auto e pulendo il paraurti posteriore mi sono accorto abbassandomi e vedendo da sotto l'auto, che ad entrambi gli ammortizzatori posteriori si sono staccati due pezzi di gomma a forma di bicchiere, e si sono incastrati in mezzo alla molla dell'ammortizzatore.
Sembrerebbero come dei fine corsa, quando il carico è massimo. Cosa dovrei fare? Sostituirli, oppure andare avanti così? :ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da ciccio1987 » 12/07/2010, 11:45

Riesumo questo post per dire che il problema del ritardo della messa in moto persiste ancora, sembrava che l'avessimo risolto sostituendo il filtro del gasolio, ma nulla, ormai conviviamo con questo piccolo difettuccio.
La cosa strana è che a freddo la macchina parte subito, anche con temperature molto basse, mentre a caldo sembrerebbe stentare. Ormai abbiamo capito che per metterla subito in moto, dobbiamo aspettare che si spenga non solo la spia delle candelette ma anche quella dell'allarme un meta sistem. Comunque alla messa in moto la vettura non caccia alcun fumo azzurro o bianco, ma solo e sempre fumo nero, oltre al fatto che non brucia olio.
Però ho da dirvi un piccolo particolare. Ultimamente la vettura la uso per recarmi all'università, ed ho notato che se la tiro su strada per circa un paio di minuti, la vettura non solo diviene più silenziosa, ma caccia meno fumo nero e si avvia subito.
Al momento la vettura ha circa 84000km.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2009, 12:33

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da davide1086 » 12/07/2010, 12:49

Concordo pienamente..è del tutto normale. Io ho la punto td70 e reagisce allo stesso modo. In inverno con una guida un po piu brillante raggiunge subito la temperatura di esercizio ed è piu silenziosa..se invece viaggio sui 50 km h di 5 marcia a bassi regimi impiega circa 8 10 km per andare in temperatura..per il fumo non saperi..appena la presi eliminai la valvola egr perchè a freddo ne faceva parecchio e causava incrostazioni. Considera però che inquesti motori è normale che facciano molto fumo

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat palio td 70 ] ritarda nella messa in moto

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/07/2010, 21:11

ciccio1987 ha scritto::ciao a tutti.
Ieri lavando l'auto e pulendo il paraurti posteriore mi sono accorto abbassandomi e vedendo da sotto l'auto, che ad entrambi gli ammortizzatori posteriori si sono staccati due pezzi di gomma a forma di bicchiere, e si sono incastrati in mezzo alla molla dell'ammortizzatore.
Sembrerebbero come dei fine corsa, quando il carico è massimo. Cosa dovrei fare? Sostituirli, oppure andare avanti così? :ciao
Sono dei finecorsa ! cosa bella sarebbe sostituirli... ma se guidi attentamente senza carichi eccessivi puoi lasciarli stare.
Il rischio è quello di danneggiare gli ammortizzatori :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti