[Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

[Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da ciccio1987 » 19/04/2014, 19:48

Ho un problema alla palio.
Nel giro di una settimana è uscito un rumore sospetto quando prendo dossi, buche o dislivelli stradali. E’ come se qualche pezzo fosse penzolante o mal fissato e comunque il rumore sembra provenire dalla ruota posteriore dx.
Ho alzato la macchina sul crick mettendola in sicurezza e mi sono calato per verificare se ci fosse qualche pezzo allentato tipo terminale di scarico, ruota di scorta, ma tutto è serrato. Ho provato a muovere la ruota per verificare se ci fossero giochi dal braccetto ma non ho notato nulla di anomalo. Premetto che questo rumore è presente solo con auto in movimento, nel caso la muovo fa ferma e la presso non si sente nessun rumore. Secondo voi da cosa può essere dipeso questo rumore metallico?
Come ho già detto sento sbattere qualcosa da sotto come quando si ha la marmitta a penzoloni che sbatte sotto il pianale dell’auto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da maxxis » 20/04/2014, 14:58

hai verificato se effettivamente ti venga dal posteriore questo rumore Ciccio??.,controlla se tieni dei problemi di gioco eccessivo nei trapezi anteriori o testine dello sterzo,barra torsione e relative biellette di collegamento.,ora non sò come sia il retrotreno della tua palio.,ma farei lo stesso discorso anche da quelle parti.,ivi compreso i silent block degli ammortizzatori che non siano andati e sbatta "ferro contro ferro"causandoti il problema.,

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da ciccio1987 » 20/04/2014, 19:02

Il rumore sembra venire dal posteriore, ma non escludo che possa venire dall'anteriore perchè a volte sembrerebbe che ci fosse qualcosa che sbatte sotto i piedi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da maxxis » 21/04/2014, 14:03

verifica bene i trapezi anteriori.,testine dello sterzo,barra di torsione e relative biellette,ammortizzatori ant. e post.,da qualche parte l"inghippo ci deve essere.,qualche componente progettato specificamente per "essere in movimento"continuo deve avere del gioco eccessivo quando sollecitato., :ciao

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da ciccio1987 » 23/04/2014, 19:41

Problema risolto.

Era il bracetto posteriore che aveva i cuscinetti sfondati nel punto segnato con la freccia.

Immagine

Il meccanico lo ha revisionato con il kit apposito, come in figura pagando in tutto 50€.

Immagine
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat palio td] Rumore sordo quando prendo le buche

Messaggio da maxxis » 25/04/2014, 20:23

Ci sono andato vicino Ciccio., :lol: un problema del genere l"hò avuto sulla mia lancia.,ma erano entrambi i trapezi anteriori e una testina dello sterzo.,rumori sordi quando prendevo buche o facevo strade ghiaiate., :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite