[Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da mariopagnanelli » 15/09/2011, 1:00

Per il manicotto, io non rischierei. Se poi andrai dal meccanico, è sempre buono.

Te lo cambi da solo. Sarà una sciocchezza.
Mi hanno raccontato pochi giorni fa di un tale che ha rovinato il motore del trattore per un buchino stupidissimo nel filtro aria.

Della nastrata non mi fiderei, specialmente con le vibrazioni del motore.

Quello che mi racconti sul tappo del radiatore mi sembra normale. Mentre è strano che prima facesse diversamente.
Poi bisogna vedere cosa intendi per "molta pressione" ... se c'è una perdita alla guarnizione della testa, allora sì che c'è davvero tanta pressione. I manicotti radiatore diventano duri come un pallone....
Va mai a tre all'avviamento?

Fai un confronto con un'altra macchina che diamo per buona, e facci l'occhio.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 15/09/2011, 10:56

No, il motore al momento non si avvia a tre cilindri, per fortuna.
Un confronto con altre palio, guidate tra l'altro l'ho effettutato, ed ho sempre trovato delle differenze evidenti, ad esempio il motore della mia è stato sempre molto rumoroso fin da nuova, le altre sono ben più silenziose.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/09/2011, 19:05

Ciccio tenta con il tiraggio della testata e un buon turafalle consiglio Immagine .
In caso il problema non si risolve non hai altre soluzioni che rifare la testa.
La distribuzione è consigliabile la sostituzione almeno della cinghia in quanto la tensione non andrebbe ripresa.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 15/09/2011, 20:42

Il turafalle che ha inserito è proprio quello che hai postato tu in foto. Quindi ora tento come già disse il mio meccanico a far tirare la testata a freddo, e nel caso perdesse ancora la faccio rifare.
Al momento noto solo un piccolo trafilaggio di acqua a freddo a caldo non riesco a definire, ma non tale da gocciolare a terra, anche se ho paura di poter fondere, nel caso in cui non mi accorgessi di camminar senza acqua.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 17/09/2011, 9:40

Niente ha cominciato a perdere come prima, la magia del turafalle è durata solo una settimana. Ora il meccanico ha detto che proverà a serrare un po’ la testata, e nel caso perdesse ancora acqua procede con il rifacimento della testata.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da mariopagnanelli » 17/09/2011, 14:07

ciccio1987 ha scritto:No, il motore al momento non si avvia a tre cilindri, per fortuna.
Un confronto con altre palio, guidate tra l'altro l'ho effettutato, ed ho sempre trovato delle differenze evidenti, ad esempio il motore della mia è stato sempre molto rumoroso fin da nuova, le altre sono ben più silenziose.

No ... mi spiego meglio: confronta con altre vetture per quanto riguarda la PRESSIONE dell'acqua.

Stringi i manicotti e senti quanto sono duri per la pressione.
Se c'è trafilamento acqua-ciilindro, la pressione della compressione e scoppio va nell'acqua.
(ma do solito, quando spegni, attraverso lo stesso passaggio, va l'acqua nel cilindro, e il motore va a tre).

Nel tuo caso, sembra di più un trafilamento acqua-esterno

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 17/09/2011, 15:30

Ormai non si crea più la pressione, forse un pò a caldo, dato che in meno di 24 ore ha quasi svuotato del tutto la vaschetta.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 21/09/2011, 20:08

Lunedì porto la vettura dal meccanico e la sistema in giornata. Ora la cosa assurda è che la macchina perde acqua in continuazione anche quando è fredda e spenta, infatti metto a livello la vaschetta, e poi la perde dall'estremità del motore e si sente la vaschetta gorgogliare con il liquido che scende di livello questo a macchina fredda, e non in moto. In moto la situazione peggiora sensibilmente, in un ora si svuota tutta la vaschetta. Comunque col meccanico son rimasto che mi rifà la testata con tutta la serie smeriglio e spianatura della testa, faccio sostituire solo la cinghia di distribuzione, senza cuscinetto e galoppino perche la nuova cinghia e relativi cuscinetti hanno un anno e meno di 20000km, e logicamente rifaccio di nuovo il tagliando anche se ho percorso solo 900km, con l'olio del tagliando effettuato ai primi di settembre.
Cos'altro mi consigliate di far controllare, dato che mi apre il motore? Spero solo che non escano altre sorprese.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da ciccio1987 » 26/09/2011, 17:17

Caso risolto, alla fine la telenovela è finita :si .
Domenica sera ho portato la macchina dal meccanico, parcheggiandola proprio vicino alla saracinesca in modo tale che oggi di prima mattina l’avrebbe trovata bella fredda. Il meccanico era partito convinto di rifar la guarnizione ed invece erano i tappi di fusione piccolissimi che si trovano coperti dal collettore di scarico. Ha individuato la perdita smontando tutto lo scatolame e tubi del filtro dell'aria, turbina, batteria, vaschetta radiatore, collettore di scarico, il flessibile che collega il collettore di scarico con il catalizzatore, e tanta altra roba, ed ha visionato la perdita di un tappo e così ha deciso di sostituire tutti e 4 i tappi piccoli, più quelli grossi che si trovano più sotto, inoltre ha sostituito una serie di tubazioni che ormai erano ingottite, inoltre ha trovato le staffe che mantengono il motore molto lente, ed ora risulta essere ben più silenziosa rispetto a prima e vibra di meno.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat palio td70] Perdita acqua dalla testata

Messaggio da SicurAUTO » 27/09/2011, 6:06

Ottimo, ma alla fine quanto hai speso?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti