[Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da alexF4ever » 17/04/2013, 21:27

come sempre, grazie ciccio. Non sembra un lavoro difficile, per lo spurgo e tutto non c'è problema. quel manicotto sulla palio dovrebbe essere in basso a destra se non ricordo male, e ricordo che la prima volta che lo staccai per fare il cambio del liquido venne via subito, ci riprovai quando sostituì il bulbo dell'elettroventola ma di venir fuori non se ne è parlato. Questa volta deve venir via sì o sì. Vedremo se dopo il cambio della valvola la situazione migliora. Ho paura anche che come in tutte le punto mi si stia bucando il radiatorino del riscaldamento, poichè trovo i vetri dentro dell'auto impiastrati sempre più spesso, devo intervenire subito con il turafalle (che dopo il cambio liquido non avevo rimesso) prima di dover smontare metà macchina.


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da alexF4ever » 15/06/2013, 23:51

Salve ragazzi, ho un problema strano con la mia Palio e che non riesco a risolvere. Settimana scorsa mentre ero in auto con la ventola accesa a velocità 2 (senza clima), fermo ad un semaforo ho sentito provenire dalle bocchette un forte odore di benzina/solvente. Pensando che fosse qualche perdita vicino al motore ho portato l'auto dal meccanico, che dopo averla controllata dice che non perde da nessuna parte.

Ora mi ritrovo con l'auto che in modo completamente casuale mi spara dentro questo odore. Lo sento solo quando sono fermo ad un semaforo/stop con ventola accesa sia con che senza clima. Ieri ad esempio pur avendo fatto tanta coda non avevo mai sentito l'odore di solvente/benzina, oggi mentre ero ad un semaforo si, poi niente per un oretta, e poi di nuovo per un 5 minuti.

In sostanza compare sempre in modo casuale, ma principalmente quando sono fermo (in movimento essendoci più aria anche se c'è non penso si noti). Aprendo il cofano lo stesso odore si sente li nel vano motore. Ragazzi non ne vengo a capo ma è una cosa che voglio risolvere soprattutto perchè ho paura sia qualcosa di pericoloso.

Avevo pensato a un po' di sporco di olio sul motore, che scaldandosi produce quell'odore, ma allora dovrebbe sentirsi sempre ogni volta che mi fermo o che apro il cofano, invece arriva di punto in bianco come se fosse uno sfiato.

Vi ringrazio.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da ciccio1987 » 16/06/2013, 10:24

Ciao Alex.
All’inizio avevo pensato al tubo recupero vapori benzina presente in prossimità del bocchettone della benzina, però se hai detto che l’odore si sente a cofano anteriore aperto la situazione cambia di molto. Questo odore si sente quando vai a gpl? L’odore è di benzina?
Nel momento in cui lo senti fermati subito spegnendo l’auto e controlla dal cofano motore dove proviene l’odore. Non vorrei che ci fosse qualche tubo benzina un po’ crepato, oppure a freddo prova ad usarla a benzina e verifica che non ci siano perdite di benzina. Mi dispiace ma questa volta non posso essere di grande aiuto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da alexF4ever » 16/06/2013, 22:22

è un odore strano, non è come il classico odore di benzina che si sente al distributore o aprendo il tappo del serbatoio, è un odore di benzina ma più tipo solvente, il meccanico ha utilizzato il termine "benzina vecchia". Domani mattina proverò a lasciare l'auto a benzina a freddo e provo a vedere se si sente l'odore. Ma ad esempio oggi sia in coda che non, l'odore non l'ho mai sentito dalle bocchette e ho tenuto il clima con la ventola accesa per ore... E' possibile che sia qualche tubo di sfiato o che centri con l'impianto a GPL?

p.s. aprendo il cofano non sono riuscito a capire da dove provenga. L'altra sera sono arrivato a casa e in auto sentivo l'odore. Appena spenta l'auto la ventola del radiatore era ancora accesa e mentre chiudevo l'auto sentivo vicino alla macchina l'aria che spostava la ventola, e ovviamente l'odore forte.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da ciccio1987 » 17/06/2013, 10:13

Prova a controllare il tubo recupero olio motore, ancora perde lui.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da alexF4ever » 17/06/2013, 22:51

a me sembra ben collegato sul motore, la linguetta lo tiene ben stretto, ma noto che in prossimità del tubo il motore si è sporcato. Se fosse lui il colpevole, non dovrei sentire sempre odore? comunque anche oggi in auto, in 200 km niente mai odore...

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da eric_punto_60 » 18/07/2013, 10:39

Sai, potrebbe essere il canister che recupera vapori benzina, a me succede periodicamente, sopratutto con il caldo intenso, ma sparisce quasi subito. Un po' di odore mi arriva quando faccio il pieno e con il calore sfiata.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti