[Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

[Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 21:18

Salve a tutti, ho una Fiat Palio Weekend 1.2 FIRE 8 valvole del '99, sto per far mettere l'impianto a gpl l'impianto lo monta un installatore che li fa da oltre 10 anni, spero faccia un buon lavoro.
Dato che vorrei parlare dimanutenzione ordinaria, e dato che l'auto è stata acquistata da poco e non c'è il libretto di uso e manutenzione, come devo comportarmi? sia per quanto riguarda benzina e gpl, ogni quanto dovrei fare i tagliandi circa per questa auto, e soprattutto cosa dovrei far controllare (oltre a freni, olio motore, filtro benzina, le punterie? e per quanto riguarda il gas?)?
Candele e bobine mediamente ogni quando vanno cambiate? l'auto ha 12 anni, io non so se siano state cambiate o meno come posso verificarlo? al limite che danni potrebbero verificarsi?
Vi ringrazio...


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 14/12/2011, 21:30

Anche io ho una palio, però ma mia è a gasolio e fino ad ora mi ha dato solo soddisfazioni.
Per quanto riguarda la manutenzione, la fiat diceva di sostituire l'olio con filtro ogni 20000km, però io ti consiglio di anticipare il tutto ogni 15000km. Per quanto riguarda la distribuzione non ci sono problemi nel senso che nel caso si rompe il motore si spegne semplicemente senza rompere nulla. Un consiglio che posso darti è quello di controllare periodicamente il livello del liquido refrigerante, e di usare sempre paraflù e non acqua, dato che questa vettura tende a bruciare la guarnizione della testata facilmente. Per le candele non so cosa consigliarti, però ti dico che sulle auto a gpl devono essere molto efficienti, e nel caso monti delle semplici Bosch super le sostituisci ogni 30000km, dato che hanno anche un costo irrisorio.
Per quanto riguarda l'impianto cerca di limare sul prezzo, dalle mie parti vendono gli stargas iniettati a 900€ compreso collaudo e garanzia di due anni.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 21:51

purtroppo ho cercato molti installatori in zona e questo era il più basso di tutti, purtroppo da me sono molto alti con i prezzo. Comunque tutti mi dicevano all'inizio cosa ti vai a prendere la palio che fa schifo, dopo averla vista dentro e fuori da vicino e provata hanno cambiato tutti i idea, chissà perchè. io anche se ho solo 19 anni e non è un auto adatta ad un ragazzo, devo dire che ha un bagagliaio da PAURA, per andare in montagna il mese scorso ci è entrato praticamente tutto, e in strada va una favola, però consuma troppo e da qui la scelta del gas.

scusatemi per l'OT.

Del liquido di raffreddamento ci ho già fatto caso, in due mesi il livello è sceso dal max al min, non ne mangia tanto ma noto che tende a diminuire piano piano (lo faceva anche sulla tempra e sulla uno). Quando faccio il tagliando, oltre ai normali controlli di un auto a benzina, per il gas cosa devo far controllare? devo farmi controllare le punterie e le candele/bobine?

p.s. so che sono stressante (:D) però sono davvero contento che ci sia qualcun'altro che apprezzi l'auto come la mia, ne ho sentite di tutti i colori :)

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 15/12/2011, 18:51

Le bobine vanno cambiate solo quando l'auto va male, un unico consiglio che ti posso dare è quello di cambiare le candele regolamente facendole controllare dal meccanico regolarmente. Per quanto riguarda i tagliandi del gas, devi attenerti a ciò che dice il tuo impiantista.
Alla fine la palio è un ottima auto, derisa ingiustamente in Italia ma che ha fatto un botto di vendite in varie nazioni vedi Argentina e Brasile.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 15/12/2011, 19:23

Ok quindi finchè l'auto va bene non c'è motivo di cambiare le bobine e candele, in qualunque caso secondo te dopo 100.000 km possono essere ancora buone le bobine presenti sulla mia palio? idem le candele...


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 15/12/2011, 19:41

Le bobine si, le candele non sò, solo un occhio attento del meccanico dopo averle smontate sa darti un responso ben preciso, oppure tagli la testa al toro e le cambi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2011, 20:13

Alessandro, le candele vanno controllate periodicamente: sebbenea a tuo parere sembrino andare bene, possono causare un aumento di consumi, perdita di potenza, misfire (mancato innesco della scintilla). Immagina solo il gap tra gli elettrodi che, pian piano, aumenta...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 15/12/2011, 20:14

Quanto costano all'incirca 4 candele? (da quel poco che so di auto, credo si possano cambiare da soli come sulla moto oppure c'è da smontare mezzo motore?) e il costo delle bobine?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2011, 20:23

Le candele su internet puoi trovarle anche a prezzi davvero irrisori, mentre presso un ricambista potresti andare dalle 20€ in su (ovviamente dipende anche dal tipo che intendi acquistare).
Riguardo le bobine non ricordo (se n'era parlato sul forum e mi pare abbiano anche indicato il costo)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 15/12/2011, 21:01

Ad esempio la serie della bosch super, costa poco all'incirca 4-5€ a candela.

http://www.bosch.it/formula/archivio/fo ... /art17.htm
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti