[Fiat Palio Weekend 1.2 8v] punterie ed installazione gpl

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alexF4ever
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[Fiat Palio Weekend 1.2 8v] punterie ed installazione gpl

Messaggio da alexF4ever » 13/12/2011, 23:25

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo nel forum e mi servirebbe il vostro aiuto :)

Ho una Fiat Palio Weekend 1.2 FIRE 8 valvole del '99, sto per far mettere l'impianto a gpl però mi hanno avvisato dicendo che se l'auto non ha le "punterie" idrauliche rischio di rompere tutto. Informandomi per la mia auto, alcuni mi hanno detto che ha le punterie idrauliche ma non saprei proprio, voi cosa ne pensate? nel senso la mia auto ha le punterie idrauliche oppure no? nel caso in cui non le avesse, a quali problemi andrei incontro con l'installazione dell'impianto? Vi ringrazio anticipatamente.

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ciccio1987
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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 14/12/2011, 15:38

Ciao e benvenuto nel forum.
La tua auto è dotata di punterie ( che sono le valvole ) meccaniche e non idrauliche dunque ogni tanto bisogna registrarle, questo a prescindere che l'auto sia a gpl.
Comunque quel motore va molto bene a gas e non ha nessun tipo di problema alle valvole, dunque gasala tranquillamente.
Una curiosità quanti km ha l'auto? Inoltre che tipo di impianto ti hanno proposto?
Su questa vettura puoi montare due tipi di impianto, ossia l'aspirato che costa meno, ed è un impianto molto semplice, anche se perderesti qualcosa in prestazioni ( ed il motore è già di suo un po’ pigro ), poi c'è l'iniettato sequenziale, che costa di più ed è più sensibile al gas sporco, ma permette di perdere meno potenza, inoltre consuma un pelo meno di quello aspirato. Un consiglio che ti posso dare è quello di non montare i soliti BRC o Landi di cui paghi solo il nome, ma ci sono anche altri impianti più economici ma anche migliori vedi Romano, Emer, Tartarini e StarGas.
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Enzo1
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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da Enzo1 » 14/12/2011, 17:49

La punteria è quel particolare meccanico che viene interposto tra lo stelo della valvola e la camma.

Serve a realizzare il contatto strisciante tra valvola e camma, e ad aumentare la superficie di contatto tra i due membri.

La punteria meccanica ha uno spessore costante, e quando si usura si può ripristinare sostituendo un piattello calibrato (che è il pezzo vero e proprio su cui striscia la camma).

La punteria idraulica è divisa in due membri che sono tenuti alla distanza corretta tramite la pressione dell'olio motore.

Ciao
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alexF4ever
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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 20:24

ciao ciccio1987, ti ringrazio per la risposta, mi consola il fatto che l'auto sia buona da gasare, non voglio avere problemi poichè manca la materia prima, ovvero i soldi :D infatti questo è stato un vero e proprio investimento e diciamo che deve fruttare un po' :)

Comunque l'auto è una palio weekend del '99 ed è vero che il motore è un po' lento (secondo me è sottodimensionato per questa auto) però non mi interessa se l'auto perde di prestazioni, tanto non vado quasi mai veloce. L'impianto mi costerà 1000 € ed è un romano se non erro, invece sono sicuro che sia un aspirato poichè me lo ha ripetuto anche oggi l'installatore. L'auto è stata comprata usata un paio di mesi fa e in questo lasso di tempo è stata "testata" da me e controllata dal meccanico e tutto. L'auto ha 100.000 km, distribuzione, pompa dell'acqua, cuscinetti erano stati appena cambiati quindi l'auto "meccanicamente" è a posto (speriamo :D). Spero che l'impianto aspirato non consumi molto di più, perchè la palio già di suo mi fa i 10/l (dalla firma deduco che anche tu hai la palio, confermami se anche tu hai questi consumi). Su internet leggevo che con il sequenziale l'auto ogni 15 minuti andava un tot a benzina, mentre con l'aspirato no... Mi spieghi questo fatto? ti sarei grato se potessi rispondermi anche agli altri quesiti, dato che sono un incapace in queste cose :)

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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 20:42

ovviamente grazie anche a Enzo1 per la descrizione più tecnica, ora ho capito cosa sono queste benedette valvole :)

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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da Corolla 1332 » 14/12/2011, 21:01

Ciao alexF4ever e benvenuto anche da me sul forum di sicurauto,

la tua auto a GPL non è una macchina problematica, a patto che:
  1. sia a posto di meccanica e di impianto elettrico ( candele nuove, bobine a posto, cavi candele in ordine,impianto elettrico in ordine e quant'altro necessario per trattar bene la macchina- va bene la manutenzione indicata sul libretto di uso e manutenzione, a patto che sia fatta bene e con prodotti giusti da sempre e non solo nell'ultimo periodo)
  2. l'impianto a GPL sia installato da un vero installatore e non da uno che si è improvvisato tale, anche se non ne è capace.
  3. la mappatura dell'impianto a gas sia fatta bene, calibrata per quella macchina e per il gpl delle tue parti.
A questo punto ricordati solo che la macchina a GPL non è esente da manutenzione, ma devi trattarla bene, come sempre.
Solo così ti darà soddisfazione e tanto risparmio.
Altrimenti tienitela così com'è e metti benzina.

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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da alexF4ever » 18/12/2011, 2:07

Ma sono sparite tutte le pagine, perchè scusate?!?

Comunque ho ritirato la palio con gas e tutto, non posso ancora utilizzarlo perchè il collaudo è martedì, però ho notato una cosa strana oggi. Mentre la usavo il riscaldamento andava male (a tratti, a volte aria bollente, altre tiepida, si scaldava se acceleravo, se ero fermo tendeva a raffreddarsi). Questo "difetto" me lo aveva fatto anche appena comprata, poi ho effettuato un cambio del liquido di raffreddamento + spurgo ed è sempre andato. Ho aperto il cofano a macchina fredda (l'auto è ferma da 6 ore circa), e la vaschetta del liquido era pienissima quasi fino all'orlo (di solito non supera mai il max tranne quando l'auto è bollente che sale). Ho aperto e mi sembrava ci fosse dell'olio dentro! Premetto che in due mesi non ne avevo mai visto una goccia, io penso sia stato l'installatore che abbia fatto qualcosa mentre montava facendo entrare olio e aria (ho controllato l'olio del motore ed è al solito livello), secondo voi è normale? potrei risolvere con uno spurgo?

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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2011, 8:19

Sembrerebbe un problema di testata, come se non avesse più tenuta. Da qui il problema che sengnali...

Vediamo se Corolla o altri sapranno darti maggiori informazioni :)
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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2011, 10:25

no, no: sono state separate in un'altra discussione creata appositamente, [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] info su tagliando e consumi (eravamo andati off topic troppo per le lunghe ). A tal proposito invito Alessandro a trattare di gpl e problemi derivanti da esso qui, di consumi, candele e bobine nell'altro topic.

p.s. avevo dimenticato di mettere il solito messaggio di avviso :angel
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Re: [Fiat Palio Weekend 1.2 8v] Cosa sono le "punterie"?

Messaggio da ciccio1987 » 18/12/2011, 10:32

L'auto la puoi usare tranquillamente a gas anche se non hai fatto il collaudo, è una prassi che eseguono tutti :wink: .
Per quanto riguarda il riscaldamento sicuramente bisogna eseguire lo spurgo perché per montare l'impianto a gas si lavora anche con i tubi dell'acqua del radiatore, anche io la settimana scorsa ho avuto di questi problemi perché sentivo rumori strani quando attivavo la manopola del riscaldamento ed ho eseguito lo spurgo, operazione molto semplice da eseguire anche se poi mi sono scaldato :D .
Per quanto riguarda l’acqua sporca può essere la melma del radiatore ossia la ruggine del radiatore e del motore e la soluzione è quella di far effettuare lo scarico dell’acqua del radiatore cambiando per due tre volte il refrigerante.

Alessandro dato che ormai hai montato l'impianto a gas, vorresti fare delle fotografie all'impianto e pubblicarle sul forum?
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