[Fiat Panda 1.2 69cv] Macchina impazzita

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Afterlife
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[Fiat Panda 1.2 69cv] Macchina impazzita

Messaggio da Afterlife » 26/08/2021, 20:50

Buonasera, ho una Panda 1.2 69cv del 2010 con circa 170mila km , fin ora è ok , tuttavia ora è come impazzita , di seguito provo a spiegare cosa succede:

- A motore caldo tentando di accenderla il motorino d'avviamento gira bello vispo ma a vuoto , si spengono/lampeggiano a caso le spie del cruscotto e si resetta l'orologio ... come se avesse sbalzi di tensione. Magari qualche giro il motore lo prende, ma non si avvia

-Può accadere che si accenda e stia al minimo senza apparenti problemi, ma l'acceleratore non risponda, come se non esistesse

-Lasciandola spenta almeno un paio d'ore lei si accende senza problemi, ma comunque l'orologio si resetta sempre

-In marcia è perfettamente regolare, nessun tipo di problema nè elettrico nè meccanico

NOTA: Ho notato negli ultimi mesi che a motore caldo faceva un po' fatica a partire (3 o 4 secondi di motorino d'avviamento ci volevano) e ogni tanto l'orologio si resettava durante l'accensione...

Una mia ipotesi è che la batteria (è del 2017) abbia un elemento difettoso e faccia casino ... (tuttavia il motorino d'avviamento gira bello vispo) , questo weekend la cambio , ma se non fosse quella sono problemi che non ho mai visto ... cosa può essere ? qualche regolatore di tensione ?

Graziee


maxxis
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Re: [Fiat Panda 1.2 69cv] Macchina impazzita

Messaggio da maxxis » 28/08/2021, 4:03

Se fosse il regolatore di tensione dell"alternatore.,o si accende la spia rossa di controllo sul cruscotto.,ho vedi i fari anteriori che "sfarfallano"l"intensità del fascio di luce.,in tutti i casi con un apposito strumento si può diagnosticare l"effettiva carica della batteria e dell"alternatore.,suggerirei di verificare tutti i cablaggi elettrici che non abbiano problemi di ossidazione.,in special modo il cablaggio di massa del polo batteria e relativo attacco al telaio della vettura..,

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