Buonasera, ho una Panda 1.2 69cv del 2010 con circa 170mila km , fin ora è ok , tuttavia ora è come impazzita , di seguito provo a spiegare cosa succede:
- A motore caldo tentando di accenderla il motorino d'avviamento gira bello vispo ma a vuoto , si spengono/lampeggiano a caso le spie del cruscotto e si resetta l'orologio ... come se avesse sbalzi di tensione. Magari qualche giro il motore lo prende, ma non si avvia
-Può accadere che si accenda e stia al minimo senza apparenti problemi, ma l'acceleratore non risponda, come se non esistesse
-Lasciandola spenta almeno un paio d'ore lei si accende senza problemi, ma comunque l'orologio si resetta sempre
-In marcia è perfettamente regolare, nessun tipo di problema nè elettrico nè meccanico
NOTA: Ho notato negli ultimi mesi che a motore caldo faceva un po' fatica a partire (3 o 4 secondi di motorino d'avviamento ci volevano) e ogni tanto l'orologio si resettava durante l'accensione...
Una mia ipotesi è che la batteria (è del 2017) abbia un elemento difettoso e faccia casino ... (tuttavia il motorino d'avviamento gira bello vispo) , questo weekend la cambio , ma se non fosse quella sono problemi che non ho mai visto ... cosa può essere ? qualche regolatore di tensione ?
Graziee
[Fiat Panda 1.2 69cv] Macchina impazzita
Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 976
- Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
- Nome: roberto
- Località: Emilia Romagna
Re: [Fiat Panda 1.2 69cv] Macchina impazzita
Messaggio da maxxis » 28/08/2021, 4:03
Se fosse il regolatore di tensione dell"alternatore.,o si accende la spia rossa di controllo sul cruscotto.,ho vedi i fari anteriori che "sfarfallano"l"intensità del fascio di luce.,in tutti i casi con un apposito strumento si può diagnosticare l"effettiva carica della batteria e dell"alternatore.,suggerirei di verificare tutti i cablaggi elettrici che non abbiano problemi di ossidazione.,in special modo il cablaggio di massa del polo batteria e relativo attacco al telaio della vettura..,
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 24 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff