[Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

[Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da oxido » 19/06/2014, 17:36

Salve a tutti mi presento, sono Mirko ho 34 anni appassionato di tecnologia informatica elettronica e non disdegno nemmeno la meccanica.
Faccio questa breve presentazioni perchè da una ( frettolosa) ricerca non ho trovato la zona dedicata alle presentazioni in questo forum...
Veniamo a noi:
ho una fiat panda del 2012 1.2 gasata di fabbrica ( Landi Renzo) con la quale sto avendo non poche noie.
Inizialmente ogni tanto procedendo a bassi regimi ( es. di quinta in statale a velocità costante, intorno ai 60-70Km/h) sentivo il motore di tanto in tanto perdere colpi, qualche sussulto a cui non ho dato inizialmente peso.
Successivamente il problema si è aggravato si accende la spia anomalia motore e a volte l'auto strattona vistosamente, ho cominciato a documentarmi su questo modello ( lo avevo già fatto prima dell'acquisto e avevo trovato solo recensioni positive sulla compatibilità di quest'auto, in particolare nel tollerare il gpl tant'è che la scelsi nonostante la mancanza di punterie idrauliche, tanto che al tempo ne parlavano bene) ed ho scoperto che la maledetta fiat monta gli iniettori rovesciati il che li fa sporcare più velocemente.
Poco male, dato che si possono pulire con poca spesa e volendo si possono anche spostare (su un'altro forum ho trovato un'installatore che ha fatto una modifica montando gli iniettori nella posizione "giusta", anche se secondo Landi gli iniettori vanno ugualmente bene in qualsiasi posizione stiano, installatore che ho felicemente scoperto frequentare anche questo forum. :lol: )
Quindi cerco su internet un installatore ufficiale Landi nella mia zona ( Pescara) porto l'auto in officina, spiego il problema e la possibile soluzione trovata...
Lui sostiene che modificare il motore per spostare gli iniettori è un lavoraccio di cui, probabilmente non avrei nessun beneficio dato che, sempre a suo parere, si sporcherebbero comunque.
Propone invece di fare solo una pulizia per questa volta ( auto con 50.000 Km) e la sostituzione sui 90.000km circa di tutti e 4 gli iniettori.
Accetto dato il costo contenuto della pulizia (60€ circa) ma dato che non sono uno sprovveduto ho già capito che dovrò in futuro cambiare installatore visto che uno che mi dice che gli iniettori ad un certo kilometraggio vanno cambiati tutti e 4 mi sta fregando, poichè che se non erro ( nel caso correggetemi) gli iniettori in genere si rovinano in modo irrecuperabile 1 alla volta ed 1 alla volta andrebbero cambiati.
Torno in officina il giorno successivo per ritirare l'auto e li l'amara sorpresa:
l'installatore sostiene che la mia auto, essendo l'ultimissima serie prima della Nuova Panda ha montato un impianto modificato rispetto a quelle prodotte negli anni precedenti, in particolare ha gli iniettori in orizzontale ( non vorrei dire stupidaggini potrei ricordare male) montate dietro al collettore, una posizione scomodissima che richiede di smontare mezzo motore per accedervi.
In definitiva, la pulizia secondo l'installatore era inefficace, gli iniettori andavano cambiati il tutto alla modica cifra di 450€! :o :ooh :eh
Chiedo: " ma poi il problema è risolto definitivamente?"
e lui "hemm no!"
"come no!" rispondo..
e lui " purtroppo il problema potrebbe ripresentarsi ogni 30/40k Km, il problema sono gli iniettori della landi che hanno problemi"
al che ribatto :" ok, ma allora non rimettiamoci gli stessi iniettori, su internet ho visto che si vendono dei kit completi rail+ iniettori+cablaggi vari proprio per gli impianti landi da sostituire a quelli originali che sono noti per i problemi che danno"
e lui risponde" eh... ma sai, il fatto è che la tua auto ha gli iniettori modificati, sono di ultimissima generazione e non ci si può mettere niente al loro posto, ci vanno per forza gli originali!"
al che mi sale la scimmia sulle spalle stavo per dirgli di chiamare lo sfascia carrozze, dato che preferisco demolirla piuttosto che spendere quasi 500€ ogni 30/40k km che poi sarebbe ogni anno o poco più!
Obietto che non vedo perchè debba sostituirmi tutti gli iniettori se solo 1 è rovinato e lui risponde che è per una mia convenienza, dato che è un lavoraccio arrivarci e se ne vanno circa quasi 200€ solo di mano d'opera non conviene sostituirne solo uno, con il rischio che poi dopo qualche mese me se ne rompa un'altro.
Visto che è un lavoro scomodo, una volta smontato tanto vale sostituirli tutti!
Ora a me la cosa sembra surreale, ho preso quest'auto proprio per risparmiare sia sul carburante, dato che ho un kilometraggio abbastanza importante ( dai 30k ai 35k km l'anno) sia sulla manutenzione dato che era indicata come un'auto più che affidabile.
Ora domando: sono io troppo sospettoso, o confermate la mia impressione del tentativo dell'installatore di fregarmi?
Possibile che la mia auto monti un'impianto di ultimissima generazione non modificabile con appositi kit che risolverebbero il problema?
Cosa mi consigliate di fare? Sto pensando seriamente di sistemarla per poi venderla e ricomprare qualcos'altro a benzina da trasformare aftermarket...


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ciccio1987 » 20/06/2014, 9:33

Anche qua ti trovo :D :D ?

Valgono le stesse cose dette nell'altro forum. Spendere soldi per un ulteriore auto non credo che sia proprio consono, con 400/500€, forse anche meno puoi sistemare definitivamente quella tua, effettuando la modifica della posizione degli iniettori del gpl. Ora vediamo che riusciamo a far intervenire Autogastwins in questa discussione anche se da parecchio non scrive sul forum.

:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 20/06/2014, 11:18

Ciao ciccio1987, grazie per la risposta...
Si mi trovi anche qua :D
Sono venuto pure qui perchè ho notato che uno degli utenti più attivi e competenti, oltre a te e autogastwins, di la è stato bannato, quindi son venuto di qua.
Veniamo a noi.
Innanzi tutto per fare questo lavoro dovrei trovare un'installatore disposto a farlo, e francamente non saprei a chi rivolgermi, poi per quanto riguarda lo spendere soldi, penso che non andrei a perderci nulla, in quanto le auto a gpl, sopratutto quelle con impianto di fabbrica che l'utente medio ritiene più affidabile, erroneamente, di quelle trasformate aftermarket, tengono bene il prezzo e credo che riuscirei a rivenderla senza difficoltà ad una cifra ragionevole.
D'altro canto le auto a benzina te le tirano dietro, ormai di questi tempi non la vuole più nessuno.
Quindi avevo pensato di rivendere la mia sugli 8000€ e con i soldi realizzati farmici uscire un'auto a benzina con pochi km ( anche con 5-6 anni di vita non importa) e far fare unì impianto come si deve da un bravo installatore ( come sempre il problema è trovarlo ).
Ma quello che mi interessava maggiormente era capire se è vero che gli iniettori che monta la mia auto non possono essere sostituiti, che ci vanno per forza gli originali.
A questa domanda non mi è stata data risposta di la, e cosi provo di qua :D
Aspettando delucidazioni ti saluto e ringrazio sia per le risposte di la che quelle di qua :ciao

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ciccio1987 » 20/06/2014, 11:42

Verbania è distante da dove abiti?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 20/06/2014, 21:08

Circa 700 km :-(


oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 23/06/2014, 16:51

:up:

Si lo so che sarebbe sconsigliabile uppare una discussione, chiedo scusa ai moderatori è il primo e ultimo up che faccio, casomai essendo passati alcuni giorni senza risposte la discussione abbia perso visibilità...
E' un estremo tentativo...se nessuno suggerisce nulla vuol dire che nessuno ha nulla da dire su questo argomento :-[
Riepilogo le domande:
possibile che la mia Panda abbia un tipo particolare di impianto che debba montare necessariamente i suoi insostituibili iniettori?
Come vedo che modello di impianto ha la mia auto ( così che io possa verificare se ci sono in vendita kit per modificare gli iniettori) ?
In che modo posso risolvere i problemi sopra descritti senza dover sostituire a 450€ la volta gli iniettori ogni 40.000 Km?
Se non c'è soluzione mi tocca vendere la macchina, ma sarebbe l'ultima spiaggia.
Per favore chi ha idee o suggerimenti farebbe cosa molto gradita nel postarle.
Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ottobre_rosso » 24/06/2014, 6:49

verifica se, oltre al libretto di uso e manutenzione, ne hai uno a parte dedicato al'impianto gpl: magari c'è scritto il modello
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 24/06/2014, 14:37

Ricontrollo, ma non ricordo di avere altri libretti oltre a quello di uso e manutenzione...
Temo che l'unico modo per saperlo sia quello di aprire il cofano, ma non saprei esattamente dove cercare e quale sigla...

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ciccio1987 » 24/06/2014, 15:58

Ti stai fasciando la testa inutilmente oxido.
Gli iniettori vanno prima controllati col tester e puliti nella vasca ad ultrasuoni, dopodiché si verifica se sono danneggiati o meno. La soluzione c'è, devi trovare solo uno che l'applica. Il tuo impianto gpl è blindato nella centralina, gli iniettori invece sono i med, però bisogna vedere quale serie, considera che landi vende anche quelli rigenerati e spacciati da molti impiantisti come nuovi :grr :grr
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 24/06/2014, 18:01

ciccio1987 non mi fascio la testa, anzi... è proprio perchè non credo ciecamente a quello che mi ha detto l'installatore che sto chiedendo qui sul forum conferme o smentite.
Quello che mi dici è sicuramente vero, ma LUI ( non io ) sostiene che sono irrecuperabili e da sostituire tutti e 4 ( e su questo sono molto diffidente).
Se devo sostituirli ( può andarmi anche bene) voglio farlo con quelli valtek ( o altre marche che siano comunque più affidabili dei med) ma l'installatore sostiene che sono iniettori particolari e che ci vanno per forza gli originali.
Ho forti dubbi su questo, quindi chiedo se ciò sia possibile o meno e come posso verificare che tipo di iniettori monto così da fare una ricerca su internet ed eventualmente vedere se esiste un kit valtek equivalente, magari aggiungendo magari un filtro a decantazione.
Però senza informazioni non posso fare ricerche quindi sarei molto grato a chi mi aiuta a trovare dette informazioni.
Se quello che sospetto è vero, vorrei andare da qualcun'altro con le idee ben chiare, sapendo già cosa fare.
Tutto qua. :lol:
Ultima modifica di ottobre_rosso il 25/06/2014, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti