[Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

cicgius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2018, 14:27
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da cicgius » 28/06/2018, 14:51

Leggo per caso questa discussione a avendo la stessa auto a cui ho recentemente cambiato gli iniettori porto la mia testimonianza. La mia auto è una 2012, ma sempre seconda serie, ho fatto 100k senza il minimo problema, tranne aver cambiato (personalmente) i braccetti e messi quelli rinforzati, difetto comune a tutte le panda seconda serie che consumano i pneumatici all’interno, ma problema risolto. Tornando agli iniettori subito dopo i centomila la macchina a gas comincia ad andare malissimo e consumare tantissimo, capisco che gli iniettori sono alla frutta e comincio la ricerca, alla Fiat nemmeno ci vado alla Landi mi chiedono 500 euro, siccome nelle auto mi faccio tutto da me constato che il rail è messo in un posto a cui si può accedere attraverso un ponte, cerco tanto in internet e trovo gli stessi iniettori Landi ma il modello modificato che non richiede nessuna modifica alla centralina, dato che è blindata (tranne cancellare gli errori che nel frattempo per il malfunzionamento vengono memorizzati in centralina), il venditore mi assicura che con quelli non avrò più problemi di sporcizia. Li prendo al costo totale di 180 euro, vado da un meccanico conoscente per usare il ponte (naturalmente dopo gli porgo 20 euro per il disturbo) alzo l’auto e smontando 2 viti che fissano la piastra del rail tolgo e sostituisco gli iniettori uno ad uno e dopo con il software di diagnostica cancello tutti gli errori. Risultato: la macchina la macchina era arrivata a fare 280 km con un pieno nel misto, da nuova ne faceva 400, dopo due pieni (perché si deve dare il tempo alla centralina di riprogrammarsi con questi nuovi) la macchina mi fa oltre 450 km significa 15 km lt. E va che una meraviglia.
P.S. la pulizia sono soldi e fatica sprecata perché lo sporco che si raccoglie con il gpl li incolla irrimediabilmente e si risolve per qualche migliaio di km, cambiare a uno a uno lo sconsiglio pure perché il lavoro lo devi fare ogni volta. Consiglio vivamente la sostituzione dei due filtri a non più di 15/20mila km.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/06/2018, 10:07

Grazie per la tua testimonianza Giuseppe e benvenuto su SicurAUTO.it :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Maxmilian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2020, 20:01
Nome: Massimo

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da Maxmilian » 04/01/2020, 21:47

Salve a tutti mi sono appena iscritto ho letto l’argomento molto interessante io ho gli stessi problemi con lo stesso modello di macchina ho cercato alzando la macchina di trovare il rail degli iniettori gpl seguendo i tubi di bassa pressione ma ad un certo punto non più visibili qualcuno sa dirmi dove si trova la staffa con le 2 viti di fissaggio del rail ?
Sarei curioso di smontarli e provare a lavarli..grazie in anticipo

Maxmilian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2020, 20:01
Nome: Massimo

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da Maxmilian » 19/01/2020, 0:13

Salve Cicgius io li ho smontati l’iniettori li ho puliti ma purtroppo ho risolto poco la macchina (Panda 1.2 2012)va ancora a colpi chiedo gentilmente quale tipo di iniettori hai montato? Perché i miei che ho smontato sono con il tappo verde e costano 92€ cadauno ed io questa cifra per 4 iniettori non lì spendo Se qualcuno gentilmente può indirizzarmi a montare altri diversi,modificati purché vadano bene e costino meno,grazie

cicgius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2018, 14:27
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Messaggio da cicgius » 04/02/2020, 19:46

Salve, gli iniettori che ho montato io hanno questo codice "237123000". Ho trovato in rete questi iniettori ma il prezzo è salito un pò, considera che io li ho comprati quasi due anni fa. Questo è il link:
https://www.ebay.it/itm/4-INIETTORI-IMP ... SwkAReHGi1


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti