[Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausiliaria
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[Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausiliaria
Messaggio da Andy1 » 05/08/2014, 12:36
Salve,
Scusate ma non sapevo dove scrivere.
Ho una Panda 169 (seconda generazione) Multijet con la batteria scarica.
Una settimana fa partiva ma da qualche giorno non più (non fa neanche ta-ta-ta-ta).
Oggi ho comprato una batteria nuova Bosch S4 002 ma purtroppo non posso sostituire la vecchia perchè i dadi esagonali del negativo e della cinghia sono spanati.
Allora ho eseguito la procedura descritta nel manuale a pagina 125 AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA.
Ho collegato le estremità positive, ho collegato una estremità negativa alla batteria carica e l'altra nel punto indicato nella immagine http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#1
1 e 2 TENTATIVO ciascuno di 5 secondi:
All'inizio girando la chiave non faceva ta-ta-ta.
Il problema è che per paura di toccare plastica non avevo attaccato bene il positivo che deve toccare il pezzo di metallo che esce dal cavo della macchina sopra il polo positivo (e qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia).
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Col senno di poi è ovvio.
3 e 4 TENTATIVO ciascuno di 10 secondi:
La macchina fa ta-ta-ta forte perciò la batteria c'è! Però gli manca quel tocco finale che la fa accendere!
Che rabbia!
Appaiono diversi messaggi, surriscaldamento ecc. ma non sono sicuro cosa sia rilevante.
Aiutatemi ad evitare un costoso carro attrezzi se possibile
Scusate ma non sapevo dove scrivere.
Ho una Panda 169 (seconda generazione) Multijet con la batteria scarica.
Una settimana fa partiva ma da qualche giorno non più (non fa neanche ta-ta-ta-ta).
Oggi ho comprato una batteria nuova Bosch S4 002 ma purtroppo non posso sostituire la vecchia perchè i dadi esagonali del negativo e della cinghia sono spanati.
Allora ho eseguito la procedura descritta nel manuale a pagina 125 AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA.
Ho collegato le estremità positive, ho collegato una estremità negativa alla batteria carica e l'altra nel punto indicato nella immagine http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#1
1 e 2 TENTATIVO ciascuno di 5 secondi:
All'inizio girando la chiave non faceva ta-ta-ta.
Il problema è che per paura di toccare plastica non avevo attaccato bene il positivo che deve toccare il pezzo di metallo che esce dal cavo della macchina sopra il polo positivo (e qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia).
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Col senno di poi è ovvio.
3 e 4 TENTATIVO ciascuno di 10 secondi:
La macchina fa ta-ta-ta forte perciò la batteria c'è! Però gli manca quel tocco finale che la fa accendere!
Che rabbia!
Appaiono diversi messaggi, surriscaldamento ecc. ma non sono sicuro cosa sia rilevante.
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Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da ottobre_rosso » 05/08/2014, 16:37
cosa intendi per batteria ausiliaria? una batteria a parte o una montata su una macchina che hai affiancato alla tua Panda?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da Andy1 » 05/08/2014, 17:39
Una batteria non montata su un'altra auto.
Nel frattempo sono andato alla radice del problema,
Sono riuscito a svitare i dadi sui due poli, mi rimane solo il dado della fascia che si vede in questa foto...
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Mi sa che andrò a tagliare la fascia e me ne compro un'altra da qualche parte con la macchina funzionante.
C'è il pezzo di metallo a tenerla fino a metà altezza.
Nel frattempo sono andato alla radice del problema,
Sono riuscito a svitare i dadi sui due poli, mi rimane solo il dado della fascia che si vede in questa foto...
http://imgur.com/5tk1CNm,Y1dxi4H#0
Mi sa che andrò a tagliare la fascia e me ne compro un'altra da qualche parte con la macchina funzionante.
C'è il pezzo di metallo a tenerla fino a metà altezza.
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Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da ottobre_rosso » 06/08/2014, 9:15
ma è spanato pure quello? perchè non mi sembra
p.s. nell'ultima immagine postata è evidenziato il dado del polo positivo ma immagino tu alluda a quello inferiore alla batteria che tiene la placca metallica della fascia in tessuto, giusto?
p.s. nell'ultima immagine postata è evidenziato il dado del polo positivo ma immagino tu alluda a quello inferiore alla batteria che tiene la placca metallica della fascia in tessuto, giusto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da ciccio1987 » 07/08/2014, 14:30
Taglia quella fascia alla fine non serve a nulla, la sola barra metallica ben avvitata riesce a mantenere fissa la batteria. Se vuoi un consiglio prima di fissare la nuova batteria metti un dado che non si avvita nella vite, e il dado originale subito dopo, in questo modo svitare in futuro la batteria sarà più semplice.
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Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da mariopagnanelli » 08/08/2014, 13:47
Quanti anni ha la vecchia batteria?
Sempre tenuto controllato il livello dell'elettrolito?
Sempre tenuto controllato il livello dell'elettrolito?
Re: [Fiat Panda 169 Multijet] Avviamento con batteria ausili
Messaggio da Andy1 » 26/08/2014, 17:31
Per correttezza rispondo e ringrazio tutti voi per i vostri interventi, ottobre, ciccio e mario.ciccio1987 ha scritto:Taglia quella fascia alla fine non serve a nulla, la sola barra metallica ben avvitata riesce a mantenere fissa la batteria. Se vuoi un consiglio prima di fissare la nuova batteria metti un dado che non si avvita nella vite, e il dado originale subito dopo, in questo modo svitare in futuro la batteria sarà più semplice.
Avevi assolutamente ragione ciccio, la batteria ha un piedino che è placcato dalla barra.
Alla fine sono riuscito a svitare la vite e a metterci la nuova.
Risultato tester:
Auto spenta (batteria): 12,9v
Auto accesa (alternatore): 14,qualcosa
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