[Fiat panda 2°serie] Problema anabbaglianti con soluzione
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 27/07/2013, 11:56
- Nome: Daniele
- Località: Rapallo
[Fiat panda 2°serie] Problema anabbaglianti con soluzione
Messaggio da Daniele (MECC.SUBARU) » 27/07/2013, 12:22
Ho un problema abbastanza grossolano sulla panda di una mia amica.
Inizialmente non funzionavano nessuno dei due anabbaglianti.. pensai subito fossero i fusibili, infatti uno era bruciato, glieli cambiai entrambi gia che c'ero e li per li funzionarono le luci.. il mattino seguente dovevo finirle due cose, e colpo di scena! L'anabbagliante sinistro non va.. com è possibile mi chiedo? Ho provato ad invertire i fusibili luce dx con la sx ma rimane tutto invariato, ho invertito le lampadine ma è sempre uguale, la destra funziona la sinistra no.. in piu sono h4 le lampadine, quindi con abbaglianti e l'abbagliante funziona..
Quindi provero a vedere se arriva corrente al morsetto che si attacca alla lampadina e poi al fusibile.. e se non arriva corrente?? Su cosa opero?? Ho sentito parlare che molte panda hanno questo problema, e che molte volte è un connettore vicino ai fusibili che si brucia..
Qualcuno mi puo chiarire le idee please?
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da ciccio1987 » 27/07/2013, 18:18
Boia chi molla
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 27/07/2013, 11:56
- Nome: Daniele
- Località: Rapallo
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da Daniele (MECC.SUBARU) » 27/07/2013, 18:25
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da ciccio1987 » 27/07/2013, 18:34
Se il problema non è quello, è quasi certamente sul body computer, più precisamente sul connettore bianco più in basso. Il body computer è una centralina posta sul lato sinistro del guidatore, all'altezza del ginocchio dietro un vano di protezione fissato con 2 viti che, nei modelli NP, porta anche il commutatore del metano.
FIAT fa partire dal Body Computer due fili da 0,5 mm2 che portano la corrente ai fari anabbaglianti (55W che a 12V fanno quasi 5A). Così a lungo andare il calore dissipato sui fili per effetto Joule rende pessimo il contatto con i pin del connettore aumentando ulteriormente la resistenza di contatto e quindi il calore dissipato. Morale: si carbonizzano i pin del connettore. Il fatto di cambiare il connettore non risolve il problema ma lo rimanda. Difatti il problema è strutturale all'impianto elettrico. Come si risolve? Per risolvere devi andare da un elettrauto che conoscerà certamente il problema. Lui smonterà il body computer e taglierà i fili del connettore, saldandoli direttamente sulla scheda elettronica. Questo risolve il problema del contatto MA NON QUELLO della corrente troppo elevata. Per risolvere in modo definitivo molto meglio i relè.
Con il relè quando tu ruoti l'interruttore per accendere le luci la corrente "passa" sempre dalla centralina fusibili e va nel vano motore ma anzichè comandare direttamente le lampadine viene eccitata la bobina di un relè che assorbe pochi milliampere mentre una lampadina assorbe ben 4.6A, in questo modo i fili non vengono attraversati da correnti elevate e quindi non riscaldano. "Dall'altra parte" del relè c'è un positivo che arriva direttamente dalla batteria con relativo fusibile e va alle lampadine. In questo modo alle lampade arriva direttamente la tensione e corrente senza dispersioni, quindi dovresti aumentare anche se di pochissimo la luce emessa. Questo perchè ora se vai con un tester e misuri la tensione sulla lampada trovi 13.4V, con il sistema a relè ne trovi 13.8V. per esempio.
Boia chi molla
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da ciccio1987 » 27/07/2013, 18:48
- Allegati
-
- Guida Riparazione anabagglianti Fiat panda.pdf
- (577.89 KiB) Scaricato 33891 volte
Boia chi molla
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da luca comandini » 27/07/2013, 18:48
ebbi un problema simile sulla mia del 2003, feci un collegamento diretto saltando lo spinotto del B.Computer ed ha funzionato fino alla vendita
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 27/07/2013, 11:56
- Nome: Daniele
- Località: Rapallo
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da Daniele (MECC.SUBARU) » 27/07/2013, 18:52
poi scusa se cambio connettore e aumento i fusibili da 7.5 a 10? dici che regge di piu?
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da ciccio1987 » 27/07/2013, 18:55
Boia chi molla
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 27/07/2013, 11:56
- Nome: Daniele
- Località: Rapallo
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da Daniele (MECC.SUBARU) » 27/07/2013, 18:59
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 27/07/2013, 11:56
- Nome: Daniele
- Località: Rapallo
Re: [Fiat panda] Problema anabbaglianti
Messaggio da Daniele (MECC.SUBARU) » 27/07/2013, 19:01
ti farò sapere se l operazione è riuscita..
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff