[Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

[Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 20/03/2011, 18:09

Ciao
E' già la seconda volta che, andando in montagna dopo una lunga salita con tornanti, arrivo a destinazione e, quando parcheggio la macchina il liquido (paraflu) della vaschetta va in ebollizione ed esce dal tappo (che rimane chiuso). Questo scherzo me lo ha fatto in ottobre e la settimana scorsa. (a dicembre no... forse troppo freddo?)

Quando mi fa questo, la temperatura è poco al di sopra di 90 gradi (circa 95) e la ventola entra in funzione solo dopo l'ebollizione....

Ho consultato due meccanci del posto mi hanno detto:
- il primo: che quasi sicuramente si tratta della guarnizione della testata spesa: 700/800 euro (urca!)

- il secondo mi ha detto che dovrebbe vedere se si tratta del termostato della ventola, oppure della guarnizione della testata... (in quest'ultimo caso spesa intorno ai 600 euro)

Mi ricordo che, anni fa nella mia autobianchi A112, avevo fatto mettere un pulsante sul cruscotto per poter accendere manualmente la ventola.... credete sia una valida soluzione?

Da cosa potrebbe dipendere l'ebollizione? E' vero che la guarnizione della testata (se dovesse essere) costa cosi tanto? La macchina è una panda country club 4x4 del 92 con 116mila km.

Grazie
Danny

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1510
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da mariopagnanelli » 21/03/2011, 2:24

Se fosse la guarnizione della testa, avresti il manicotto del radiatore gonfio come la gomma della bicicletta ...
e bollirebbe subito, anche da freddo.

Credo sia il bulbo starato.

Controprova: interruttore volante a comando volontario, come hai già detto.

Ma l'acqua bolle solo dopo che hai spento il motore?
A volte dopo salita molto ripida e motore molto caldo, occorre un pò di tempo a motore acceso (es, al minimo).
per smaltire il calore in eccesso. Particolarmente quando la sosta è immediatamente (subito) dopo la salita,
senza percorrere prima di fermarsi un tratto pianeggiante di "respiro"...

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 21/03/2011, 12:45

Mi dai una buona notizia. Il manicotto del radiatore è normale e non gonfio.

Il bulbo starato? Sarebbe a dire? intendi il termostato della ventola che deve essere regolato per caso?
L'acqua bolle quando a macchina accesa, scendo per aprire il garage... la porto dentro spengo il motore
(l'acqua continua a uscire) e la ventola parte.

Dopo la salita c'è un tratto pianeggiante di circa 1,5 km. (ma forse non è sufficiente)
Ma il fatto è che non lo fa sempre.

Cosa consigli di fare?
Faccio mettere un pulsante per il comando volontario accensione ventola?
O faccio solo tarare il termostato della Ventola?

Chi lo può fare un elettrauto?
Grazie mille
Danny

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1510
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da mariopagnanelli » 21/03/2011, 14:49

Non credo che la taratura del bulbo sia regolabile ... credo si cambi e basta.
( se la ventola facesse il suo devere, dovrebbe partire "prima" che arrivi a casa...)

Ce l'hai il termometro sul cruscotto?

A mettere un interruttorino volante non riesci da solo? ... tanto per provare come va.

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 21/03/2011, 15:35

Ma cos'è il bulbo, tanto per capire....

si sul cruscotto c'è il termometro, quando bolliva era poco più sopra dei 90 gradi
No da solo non saprei mettere un interruttore....

Insomma, cosa chiedo all'elettrauto?
1) sostituire il bulbo
2) interruttore accensione ventola a mano

Sicuro che la guarnizione della testata è da escludere?
Grazie
Danny

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 22/03/2011, 14:48

qualcuno sa dirmi con precisione cosa devo fare? ;(

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/03/2011, 22:33

Serve verificare che tutto funzioni a dovere...
La ventola, il termostato, il bulbo, il radiatore...
Potrebbe essere un problema di radiatore sporco, ventola che gira a piano o in senso inverso, termostato, malfunzionamento bulbo.
O ultima ipotesi guarnizione testa ( ti hanno chiesto molto ) senti un altro mecc. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 23/03/2011, 14:35

ok grazie.

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da Danny64 » 24/03/2011, 18:38

Alcuni mi hanno suggerito di non riempire troppo la vaschetta del liquido radiatore,
inoltre il tappo della vaschetta non serra fino in fondo e se lo giro si allenta nuovamente....

Domanda: Ma il tappo della vaschetta deve fare cosi oppure no?

Domani provo a comprarne uno nuovo, metto il liquido fino a superare di poco il livello
"MIN" - e poi accendo la macchina fino a farla arrivare a 90° e vedo cosa succede....
se la ventola parte, vuol dire che il problema era solo della vaschetta (troppo liquido
e tappo che non serra come deve)

Danny.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11112
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Panda 4x4 1100 1992] ebollizione liquido radiatore

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2011, 21:41

la definizione "troppo liquido" è relativa: finchè rimani sotto il livello MAX deve andar bene, altrimenti c'è un problema e và risolto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti