[Fiat Panda 750 1990] perdita liquido raffreddamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

consumatore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2009, 19:07

[Fiat Panda 750 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da consumatore » 23/02/2009, 11:38

ciao, siccome non ho ben capito come impostare i messaggi provo da qui: ho una fiat panda 750 del 1990 e ogni tanto perde un po di liquido di raffreddamento; ho provato a guardare da dove uscisse la perdita, se da qualche fascetta o manicotto ma ho notato che il bulbo che permette di azionare la ventola di raffreddamento era umido come se ci fosse stata una perdita. é possibile che la perdita sia proprio quella? cioè devo sostituire il bulbo?

grazie.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2009, 13:19

consumatore ha scritto:ciao, siccome non ho ben capito come impostare i messaggi...

Ci ho pensato io a separare il tuo post dall'altra discussione :wink:

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2009, 20:59

consumatore ha scritto:ciao, siccome non ho ben capito come impostare i messaggi provo da qui: ho una fiat panda 750 del 1990 e ogni tanto perde un po di liquido di raffreddamento; ho provato a guardare da dove uscisse la perdita, se da qualche fascetta o manicotto ma ho notato che il bulbo che permette di azionare la ventola di raffreddamento era umido come se ci fosse stata una perdita. é possibile che la perdita sia proprio quella? cioè devo sostituire il bulbo?

grazie.
Si potrebbe sostituire solamente la rondella di tenuta :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

consumatore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2009, 19:07

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da consumatore » 24/02/2009, 9:19

Innanzitutto grazie per la risposta Federico, sembra che la perdita sia localizzata non vicino alla rondella ma bensi proprio vicino ai connettori che si trovano sul bulbo,quindi oltre la rondella, non so se hai presente com'è fatto quel connettore, ha una clip che si aggancia direttamente al bulbo in cui ovviamnete sono presenti i due poli che fusi nella plastica nera si innestano a pressione dentro al bulbo....e poi con la clip di sicurezza vi rimango no incastrati.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/02/2009, 13:32

consumatore ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta Federico, sembra che la perdita sia localizzata non vicino alla rondella ma bensi proprio vicino ai connettori che si trovano sul bulbo,quindi oltre la rondella, non so se hai presente com'è fatto quel connettore, ha una clip che si aggancia direttamente al bulbo in cui ovviamnete sono presenti i due poli che fusi nella plastica nera si innestano a pressione dentro al bulbo....e poi con la clip di sicurezza vi rimango no incastrati.
No !! non può perdere da li ...
O è la rondella o il liquido viene da qualche altra parte :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


consumatore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2009, 19:07

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da consumatore » 26/02/2009, 8:42

Infatti sto impazzendo per capire come mai risulta sempre umida quella parte vicino al bulbo......mah, proverò a guardare meglio.......grazie comunque per le risposte....ciao, buon lavoro.

consumatore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2009, 19:07

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da consumatore » 08/03/2009, 10:17

Salve, Avevi ragione Fedelella non poteva perdere da li, infatti in corrispondenza del bulbo, c'è un altro manicotto che nascondeva una piccola goccia di liquido che trasudava e cadeva 20 cm piu in basso proprio li sul bulbo del radiatore... grazie per il consiglio, ora ti chiedo se ti posso scocciare di nuovo, con questa altra causa:::

Dovrei controllare la cinchia di distribuzione sempre della famosa Panda 750 del 1990 e sono quasi sicuro che è da cambiare.......

è difficile da cambiare? potresti descrivermi le varie fasi? Mi piacerebbe tanto avere un manuale d'offcina con tanto di foto che descrivano l'operazione? Posso farcela anche io che ho una picoola esperienza con le auto?

Grazie per le aventuali risposte.

Buona domenica

Ps. Si cerca sempre di risparmiare facendo da se, perche gli euri sono finiti da tempo.........

buona domenica

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/03/2009, 15:38

Con piccole nozioni puoi farcela non è complicato....
ma alcune operazioni di vitale importanza per i motori e per i sistemi di sicurezza, vedi operazioni ai freni ecc ecc....
consiglio siano effettuate da personale competente :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

consumatore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2009, 19:07

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da consumatore » 08/03/2009, 18:54

Va buono, ci proverò! grazie!!

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [ Fiat panda 750 anno 1990] perdita liquido raffreddamento

Messaggio da virusalfa74 » 09/03/2009, 10:39

nn conosco la distribuzione del 750 della panda, ma se è uguale al fire 1242 8v delle punto recenti, ti posso dire che è abbastanza semplice, a patto di controllare prima di smontare la vecchia cinghia la forza di tensione, nn avendo il tendicinghia automatico, ma un semplice cuscinetto, devi regolarti da te la tensione....

fede suggerimenti sul corretto tensionamento???

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti