[Fiat Panda 900 1999] Minimo instabile

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
TRACTOR
Rank: Foglio rosa

[Fiat Panda 900 1999] Minimo instabile

Messaggio da TRACTOR » 06/09/2008, 3:01

Ciao a tutta la redazione....
Ho una fiat panda hobbies del 99 con 93000 km... ultimamente il minimo a fermo è molto strano... non è che la macchina tende allo spegnimento anzi sia a minimo stesso sia in marcia la macchina funziona regolarmente sennonchè, a fermo, si sente provenire un tremolio dal motore...quasi come se l'alimentazione venisse interrotta per un attimo e poi riprendesse. Nonostante ciò, come già detto, la macchina funziona regolarmente. Ora già da questo inverno, ad intervalli non regolari, si sentiva provenire un forte rumore metallico dal motore che presumo sia o una valvola o un bilancere... il meccanico, per quanto riguarda questo rumore metallico, dice che non è nulla e che è proprio una caratteristica di questo motore ma a me sembra strano questo forte rumore che ogni tanto si sente. Inoltre, l'anno scorso, la testata è stata rifatta in quanto si era bruciata la guarnizione.... aggiungiamo pure che sono 4 anni, ovvero da quando ho preso la patente, che la macchina è sempre strapazzata, ovvero spesso gli vengono tirate le marce fino all'inverosimile.Cosa può essere? le valvole o i bilanceri che stanno andando a farsi benedire? aspetto una vostra risposta.... ciao a tutti!!!

Ti invito a postare come da Regolamento questo per rendere il forum più ordinato e di più facile consultazione.
Grazie

Ho corretto personalmente :ciao Fedelella

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Fiat Panda 900 1999 Minimo instabile

Messaggio da zambor » 06/09/2008, 14:47

Sai che tipo di motore monta la macchina?, se è il fire o quello più vecchio aste e bilancieri.
Se non lo sai dimmi la sigla del tipo motore che trovi sul libretto di circolazione

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Fiat Panda 900 1999 ] Minimo instabile

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/09/2008, 15:47

Da quanto scrive dovrebbe essere il 900 non fire...
In questo caso le punterie sono idrauliche, potrebbe essere una punteria che non carica che provoca il rumore....
ma fare una diagnosi online su questo problema è veramente difficile. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

TRACTOR

Messaggio da TRACTOR » 06/09/2008, 16:58

Scusate se ho sbagliato a postare il topic ma non sapevo che andasse impostato in un certo modo... :-[ comunque Il motore è di tipo a punterie, aste e bilancieri... quindi se fosse una punteria allora la causa potrebbe essere una perdita di pressione all'interno del circuito di comando della punteria stessa e non una deformazione del bilanciere che lavora male così come avevamo pensato io e mio padre? Ve l'ho detto l'instabilità dura proprio un attimo...per il resto funziona tutto regolare...non so proprio più a cosa pensare

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/09/2008, 18:26

Serve individuare la causa del rumore....sicuramente è legato al malfunzionamento :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 06/09/2008, 23:04

Potrebbe essere anche la catena di distribuzione consumata e quindi che fa rumore, come dice Fedelella fare una diagnosi on-line su un rumore è impossibile, quel motore effettivamente è un po più rumoroso rispetto al fire, un buon meccanico dovrebbe dirti se è nella norma oppure no, prova a farla sentire da un altro meccanico.

TRACTOR

Messaggio da TRACTOR » 07/09/2008, 10:44

Si il mio meccanico dice che per quanto riguarda il rumore è tutto regolare....per quanto riguarda la faccenda del minimo ancora non ho avuto ancora tempo di portarla....ma a breve credo che la porterò perchè ogni giorno che passa mi sembra che peggiori...cmq grazei ancora dell'interessamento

Rispondi