[Fiat Panda 903 i.e.] Dov'è il tappo dell'olio del cambio?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lelevt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/10/2007, 8:00

[Fiat Panda 903 i.e.] Dov'è il tappo dell'olio del cambio?

Messaggio da lelevt » 17/10/2007, 7:43

Salve, devo cambiare l'olio del cambio ad una FIAT Panda 903 i.e. del 1998 (motore aste-bilanceri), ho individuato dov'è il tappo per lo scarico, ma non riesco a capire dov'è quello di riempimento! Qualcuno mi saprebbe dare un'indicazione? Inoltre è a brugola come quello di scarico o potrebbe essere diverso?
Il manuale di istruzioni riporta un disegno con un tappo sul gruppo cambio, ma probabilmente è il disegno di un'altra versione di cambio perchè non corrisponde al mio!

Ringrazio anticipatamente per le risposte.


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 17/10/2007, 12:15

Il tappo di livello, che poi è anche quello da dove metti l'olio, dovrebbe essere sul davanti, che guarda il radiatore per intenderci, generalmente è sempre a brugola, simile a quello dello scarico solo che non ha la calamita all'interno, oppure potrebbe essere con testa esagonale da svitare con una chiave del 17, molto vicino al tappo ci dovrebbe essere l'interruttore della retro (un bulbetto con due fili attaccati)

lelevt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/10/2007, 8:00

Messaggio da lelevt » 17/10/2007, 18:17

Grazie, adesso ho capito, quel tappo l'avevo visto ma pensavo fosse quello di scarico, in effetti è abbastanza in basso! Quello di scarico invece è sempre in verticale, ma su nu piano a 90° rispetto a quello di carico. Gli ho dato un colpo di Svitol e li ho mossi un po', così sono sicuro che non sono bloccati.

Sono andato dal ricambista a prendere l'olio 75w90 per cambio, ma costava 9,70 al litro, è normale? Non l'ho preso perchè mi sembrava troppo caro.

akab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2007, 15:55

Messaggio da akab » 19/10/2007, 12:33

Per quale motivo DEVI cambiare l'olio del cambio?

lelevt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/10/2007, 8:00

Messaggio da lelevt » 19/10/2007, 12:45

akab ha scritto:Per quale motivo DEVI cambiare l'olio del cambio?
La macchina ha 150.000 km e non è stato mai fatto. E' consigliato farlo ai 100.000, l'olio sarà marcio, ed effettivamente ogni tanto il cambio si impunta, inoltre ci tengo che la macchina duri ancora in ogni sua parte.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti