[Fiat Panda Dynamic 2008 1.2 benz.] Help!Problemi accensione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

serena79
Rank: Foglio rosa

[Fiat Panda Dynamic 2008 1.2 benz.] Help!Problemi accensione

Messaggio da serena79 » 20/11/2008, 16:09

Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi una Panda Dynamic Class benzina 1.2 a km0. Va tutto bene, per strada è una bella macchinina, buona tenuta di strada, buoni consumi ecc ecc...ma...dal primo mesetto alcune volte (ultimamente lo fa più spesso) all'avvio del motore, il motorino di avviamento gira per un pò e dopo qualche secondo parte il motore. La sensazione è come se non volesse partire. Non c'è mai stato bisogno finora di fare un secondo avvio. L'ho portata in assistenza e hanno detto che poteva essere un problema di aggiornamento centralina e quindi me l'hanno aggiornata, ma il problema rimane...a qualcuno è già capitato o ha una vaga idea di cosa potrebbe essere? grrrrrr la macchinetta ha solo 2 mesiii ;(
grazieeeeeee!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Panda Dynamic 2008 1.2 benz.] Help!Problemi accensione

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2008, 17:17

Benvenuta nel forum, serena79.

Hai fatto caso se il problema si presenta in determinate condizioni, oppure queste sono variabili?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

serena79

Messaggio da serena79 » 21/11/2008, 9:43

Ciao ottobre_rosso, le condizioni variano, non c'è una particolare situazione scatenante purtroppo...Ricordo che una volta l'ha fatto quando fuori c'era parecchio freddo, un'altra volta avevo lasciato per pochi minuti le 4 frecce accese...Magari durante il giorno la prendo più volte e fra queste alcune fa questo difetto...mah!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2008, 10:36

Nessu problema da segnalare...
Non è che sia una batteria difettosa ? la cosa delle 4 frecce mi puzza di batteria... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

serena79

Messaggio da serena79 » 21/11/2008, 12:12

Ciao Fede, quindi anche se il quadro si accende e il motorino di avviamento gira senza far partire il motore potrebbe essere un problema di batteria? Qualche suggerimento di test da fare per verificare il malfunzionamento della batteria? grazieeeee

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2008, 18:05

serena79 ha scritto:Ciao Fede, quindi anche se il quadro si accende e il motorino di avviamento gira senza far partire il motore potrebbe essere un problema di batteria? Qualche suggerimento di test da fare per verificare il malfunzionamento della batteria? grazieeeee
Scusa Serena non avevo letto con attenzione il post precedente...
Se il motorino gira con vigore non è un problema legato alla batteria.
Il problema si verifica con entrambe le chiavi ?
in alcuni rari casi mi è capitato che il sensore giri motore "magnetico" raccogliesse delle pagliuzze di ferro...creando un malfunzionamento simile....
Prova a farlo pulire...
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

serena79

Messaggio da serena79 » 24/11/2008, 17:31

Okkk, grazie del consiglio! Fra qualche giorno la riporterò in assistenza e speriamo questa sia la volta buona :-[

rocky

Messaggio da rocky » 13/12/2008, 21:45

:giu Caro amico,
con stupore leggo i messaggio pubblicati su questo sito proprio perchè circa un anno fa ho avuto gli stessi problemi con la mia fiat panda dynamic 1.2 benzina. Purtroppo per questione di tempo ho trascurato il problema non interessando la concessionaria presso la quale ho comprato l'auto, né, tantomeno, ho provveduto ad effettuare un controllo presso una assistenza autorizzata. Purtroppo non vorrei allarmarti ma nel mese di luglio l'auto si è autoincendiata per presunte anomalie elettriche, così come certificato dai vigili del fuoco. Dopo aver interessato la Fiat, la stessa casa automolibistica mi ha risposto dicendo che al momento "l'autocombustione" non può essere stata causata dal malfunzionamento della componentistica elettrica. A giorni dovrei attivare il contenzioso. Ti invito, nel dubbio, a monitorare costantemente l'autovettura, ancorpiù se la custodisci in garage. Fammi sapere se altre Fiat panda dynamic hanno lo stesso problema oppure si sono verificati casi di autocombustione sul modello di auto in questione anche utilizzando il seguente indirizzo: rocco.riso63@alice.it .E' importante. Grazie.
Saluti.

serena79

Messaggio da serena79 » 05/01/2009, 16:02

Ciao rocky, ti ringrazio per la segnalazione, caspita che brutto guaio ti è capitato! Io nel frattempo l'ho portata una seconda volta in assistenza (in un'altra officina) e mi hanno riscontrato un mancato aggiornamento della centralina da parte della precedente officina. Pare che la casa automobilistica abbia effettivamente emesso un ultimo aggiornamento proprio per questo problema. Dopo questo aggiornamento, il problema non è stato completamente risolto ma è nettamente migliorato (si verifica un ritardo di accensione il 5 % delle volte). Mia sorella ha una Fiat 500 (modello nuovo) e pare anche lei abbia lo stesso tipo di funzionamento/anomalia. Spero tu possa risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e facendo gli opportuni scongiuri spero davvero non si tratti di problemi elettrici di questo tipo! Non ho mai sentito parlare di casi di autocombustione :( e sinceramente sono rimasta sconcertata, se davvero pensi sia un difetto dell'auto (se ne vedono tantissime in giro di questo modello) penso che faresti bene a diffondere al più presto questa notizia ai media con l'opportuna documentazione dei vigili del fuoco.

attanasio

Messaggio da attanasio » 23/09/2009, 10:31

Salve!
Come avete risolto, sempre che si sia risolto, il difficoltoso avviamento della panda 1200??
Grazie saluti

Rispondi