[Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da RINO » 17/02/2010, 18:37

Io so che la fiat sta effettuando dei richiami anche se a me non mi ha richiamato nessuno. Comunque informati bene e se a causa di questo problema e' derivato il tuo grave danno, dovrebbero rifatti la macchina gratis. Pero' se la garanzia e' scaduta loro faranno di tutto per non farla passare quindi io li metterei prima al corrente come tu gia' hai detto.
Ciao


Vincenzo Sgura
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2010, 11:52

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Vincenzo Sgura » 22/02/2010, 10:50

Brevemente:
Preventivo ricevuto: 500 euro di ricambi + manodopera per circa 1.100 totali !!!
So che esiste una circolare (mi sa del 2008) che accenna PROPRIO a questo problema. Avete una copia?

Per Rino: SICURAMENTE il mio grave danno è stato procurato da questo problema, la mia auto era FERMA nel posto auto SCOPERTO e sotto la pioggia è successo quello che è successo, ALTRO che POZZANGHERE!!!
Tra l'altro prima abitavo in un'altra casa con BOX e NON ho mai avuto nessun problema....
Loro mi hanno richiamato una prima volta, facendomi pesare TANTISSIMO che non abbia fatot presso loro il primo tagliando.
DOMANDA: SONO obbligato ad andare da loro??? mi sembra di no. Dove l'ho fatto NON mi ha rilasciato ricevuta...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da ottobre_rosso » 22/02/2010, 13:12

Vincenzo Sgura ha scritto: SONO obbligato ad andare da loro??? mi sembra di no. Dove l'ho fatto NON mi ha rilasciato ricevuta...
no!
Vincenzo Sgura ha scritto: Dove l'ho fatto NON mi ha rilasciato ricevuta...
questo potrebbe rappresentare un problema



Questa pagina potrebbe interessarti... :wink:

Tagliando auto, puoi farlo dove vuoi grazie alla Direttiva Monti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da Giuseppe85 » 17/09/2011, 15:50

Salve a tutti, spero che possiate leggere questo messaggio velocemente in quanto tra poche ore dovrei prendere una Panda Multijet usata (del 2008) che a mio parere presenta certamente il "difetto" della vite che fa entrare acqua nel filtro aria e quindi nel motore...
Ringraziandovi anticipatamente per quanto mi avete fatto conoscere leggendo queste pagine, il mio sospetto è nato da quando vidi questa Panda con soli 29.000 km (in un privato) e mi è sembrata subito una macchina dal motore poco sfruttato, MA quando siamo andati in un lavaggio per dare un colpetto d'acqua (molto lieve in verità), la macchina non si è messa in moto!!!
Al secondo o terzo tentativo è partita....
Capirete facilmente che leggendo di questo DIFETTO che affligge praticamente tutte le pande MULTIJET, e vedendo quella piccola reazione al lavaggio, ho fatto 2 + 2 ed ho subito capito che quella Panda in inverno e sotto le pioggie, ha sicuramente avuto MOOLTI problemi d'avviamento...
Tornando a me, adesso grazie a questo bel forum io so (a differenza del centro Fiat della mia città) che basterebbe un pò di silicone o stucco per sigillare bene il foro sotto il tergicristallo (quello con la vite centrale) e non subirei più bevute d'acqua;
MA il mio dubbio è:
in questi 3 anni la macchina ha preso acqua e quindi, come sono adesso le parti meccaniche? Arrugginite? All'interno intendo...
Leggo che si trova acqua ovunque, dai filtri (che sostituirò immediatamente) al conduttore della turbina intercooler, agli stessi CILINDRI!!!
Questo mi crea non pochi dubbi riguardo l'acquisto!
Se qualche esperto fra voi mi dicesse che con dei lavori (magari descrivendomeli) il motore comunque non ha subito danni dall'acqua e che ha una serena e lunga vita davanti, io la compro.
Ma se mi dite che i cilindri o gli iniettori hanno subito danni io mi fermo e non la compro!!
Basterebbe cambiare olio e filtri (tappando il buco) per avere un motore multijet perfetto o bisogna fare altro?
Se la macchina in questi 3 anni ha imbarcato acqua, adesso come si fa a smaltirla?
CHIARIMENTI PLEASE...

Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da Giuseppe85 » 18/09/2011, 11:30

Possibile che nessuno sappia nulla a riguardo? Eppure l'argomento è stato trattato e anche risolto; a questo punto mi piacerebbe sapere da una persona competente, se sigillando il foro della vite tergicristallo, e cambiando i 4 filtri e l'olio sono a posto..
Lo chiedo perchp ho letto di gente che ha trovato acqua in quantità pure negli iniettori e nei cilindri..
Mi sarebbe piaciuto un consiglio meccanico a riguardo per sapere se domani mattina Devo o Non Devo comperare questa Panda usata...
Vi chiedo questo favore, grazie.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da ciccio1987 » 18/09/2011, 12:07

Il problema si risolve tappando quel buco, e problemi poi non ci sono dato che l'acqua non penetra più nel filtro dell'aria.
Logicamente non possiamo dirti se il motore di questa vettura abbia potuto subire danni, solo una persona competente sentendolo e al massimo provando la vettura, potrebbe darti una risposta certa.
Ora tocca a te decidere.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da Giuseppe85 » 18/09/2011, 12:44

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta...
In pratica la macchina dovrebbe avere (spero siano i suoi km reali) 29.000km e 3 anni di vita;
a guardarla e facendomi un giro, sembra poco usata veramente (ovviamente è un impressione mia);
il fatto è che volevo capire se l'acqua che ha sicuramente bevuto in questi anni ne aveva compromesso il bel motore e se comunque io ed il mio meccanico dobbiamo provvedere a cambiare o svuotare determinati pezzi...
Cioè, non posso chiedere al mio meccanico di smontarla pezzo per pezzo per vedere se c'è acqua, anche perchè adesso la macchina parte perfettamente...
Comunque sono molto tentato nel comperarla, mi è piaciuta tanto alla guida, spero solo di trovare un giorno un meccanico più abile e più sicuro del suo lavoro.

P.S. i consigli e le opinioni sono ben accette riguardo questo problema Panda Mjt
grazie

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da ciccio1987 » 18/09/2011, 13:59

Ma ne girano parecchie di panda con questo difetto, e solo pochi esemplari hanno subito gravi problemi al motore.
Comunque se la vacchina va bene, e non hai sentito anomalie prendila, col patto di far un bel tagliando, e sistemare questo piccolo difetto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/09/2011, 14:57

Giuseppe, cambia filtro aria e risolvi il problema alla vite.
Il motore non ha problemi di ruggine interna o smaltimento dell' acqua....
Se parte bene e gira bene nessun problema... falla tua :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso piog

Messaggio da linus911 » 18/09/2011, 23:38

Confermo il consiglio di Federico, se è solo per questo problema, puoi prenderla ad occhi chiusi. Ciaooo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti