[Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:08

bobscorpio ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto, ho colto l'occasione in quanto disperato con la mia Panda Multijet!!
Neanche in Fiat riescono a trovare il problema. Per dirla in parole povere quando piove abbondantemente (specialmente in questo periodo ) al mattino non vuole partire, dopo innumerevoli tentativi ci riesco ma mi sono mezzo giocato la batteria, quando parte tiene il minimo ma non si può accelerare perchè si spegne!! Occorrono circa 5 minuti al minimo prima che si possa partire!! Non finisce quà, se mi capita durante la marcia di incontrare un temporale la macchina ha dei tentennamenti durante le accelerazioni. Premetto che non c'è nessuna segnalazione di anomalia nel computer di bordo ( vers. Emotion )e neanche eventuali spie !!
Io spero che l'essermi iscritto ha questo forum porti alla risoluzione del problema con l'aiuto di eventuali esperienze!!
Vi ringrazio in anticipo e spero di avere delle risposte a breve !! :beeré
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:09

Tonino84 ha scritto:salve! anche io ho lo stesso identico problema e sono veramente disperato!... vorrei chiedere a bobscorpio se ha risolto il problema e se si come...potrebbe essere un problema di fabbricazione? ovviamente anche a me è una panda 1.3 mjt...grazie!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:10

RINO ha scritto:Ciao a tutti. Sono un nuovo utente. Anche io ho il solito problema...
Anche in questo caso si parla di una panda multijet del 2006, comprata usata con 25000km 3 mesi fa. La macchina quando c'e' il sole va bene pero' in caso di pioggia ha tutte le anomalie riscontrate dagli altri due utenti. A freddo mi si e' spenta mentre andavo... Sempre a freddo ha il minimo irregolare e anche dopo diversi minuti mi si e' spenta al semaforo. Inoltre anche durante la marcia inspiegabilmente sembra che si "ingolfi" e cioe' perde giri il motore. E come nel vostro caso spie accese non ce ne sono. Ieri sera al ritorno a casa pioveva e mi si e' spenta 3 volte in 100 metri, quasi quasi la volevo buttare nel bidone della spazzatura....
Ho gia' parlato con il mio meccanico di fiducia (officina autorizzata FIAT)e anche lui ha avuto di recente un'altro cliente con il solito problema (sigh...). Insieme stiamo cercando di monitorare la situazione quando accade anche perche' purtroppo ancora si naviga nel buio..... Anche io penso che sia un problema di tenuta di qualche guarnizione derivato dall'eta' anche perche' il meccanico mi dice che fino ad ora ha riscontrato solo questi due casi. Comunque il terminale della fiat per rilevare guasti alla mia auto non da' nulla.
Per ora vi saluto e vi faccio a tutti buon anno!!!
Rino
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:11

testi1975 ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum e mi sono iscritto, forse purtroppo, per dare una notizia non lieta, a chi, come noi ha avuto questo problema. La mia macchina è stata 3 giorni ferma all'intemperie e quando sono andato a ripartire ha emesso vapore acqueo dallo scarico, irregolarità di rotazione e si è spenta. Ho provato a riaccenderla ma niente da fare. Ho chiamato il servizio Ciao Fiat e la macchina è stata portata in officina con il carroattrezzi. Morale della favola? La macchina ha "bevuto" 2,5 litri di acqua dal condotto di aspirazione. Si è riempita la coppa dell'olio, i cilindri e l'intercooler. Quando mi è stato riferito dall'officina ho richiamato il servizio Ciao Fiat e, dopo alcuni giorni, il loro perito, telefonicamente ha stabilito che questo tipo di guasto non rientrava in garanzia :x . Per scrupolo controllate dall'astina di livello dell'olio che questo non sia ad un livello superiore al normale!!! :ok , oppure ancora meglio, provate ad allentare il tappo di svuotamento della coppa dell'olio, il meccanico mi ha fatto così vedere che usciva acqua chiara :eh
Grazie FIAT :testata
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:11

Rob19 ha scritto:testi1975, Anch'io stesso problema.Per contatto diretto roberto_peluso@libero.it
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/01/2009, 20:13

SOLUZIONE AL PROBLEMA
RINO ha scritto:Ragazzi, ve lo spiego io come entra l'acqua! Il problema e' stato risolto dal mio meccanico Fiat, il Mencarini Luca di Montecatini :bravo: .
La macchina l'ho ripresa mercoledi' e da quel giorno niente piu' problemi. Non vi ho avvisato ancora perche' sto monitorando che il tutto sia effettivo risolto. E cosi' e'!!! :D
Ma ricapitoliamo: dopo averlo avvisato su tutto quello che poteva succedere, lui a freddo e con la pioggia (ho fatto la danza per averla...) ha acceso la macchina e non partiva. Quando e' andata in moto(male) il tester gli ha segnalato un anomalia al debimetro. Lui l'ha smontato e ha visto che era bagnato. Quindi ha cercato da dove poteva arrivare l'acqua e dopo aver smontato il filtro dell'aria ha visto che era tutto bagnato anche quello. E qui ha avuto l'illuminazione (culo): il Menca ha notato che al centro della vasca raccoglitrice dell'acqua piovana (quella vicino alla zona parabrezza/motorino tergicristallo), in corrispondenza della SCATOLA FILTRO ARIA, c'e' una vite autofilettante alloggiata proprio sopra l'apertura della scatola filtro stesso. Quella vite e' serrata con alla base una guarnizione che dovrebbe permettere l'isolamento della vasca, ma invece buttandoci sopra l'acqua ha visto che dal foro dove alloggia la vite l'acqua passa a fontanella e va a cadere proprio sulla feritoia che poi e il punto dove la scatola del filtro si apre....
E cosi' e' spiegato il perche' questo nostro problema e' avvenuto solo su auto con un po' di km e anni (le vibrazioni e il calore hanno fatto perdere di efficacia alla guarnizione), e solo a freddo (quando il motore scaldava l'acqua evaporava)e anche il perche' al nostro amico hanno trovato 2,5 litri d'acqua. Piu' la macchina rimaneva ferma sotto l'acqua e piu' ne raccoglieva con i conseguenti danni disastrosi che ha avuto:
Il Mencarini ha stuccato il foro e dopo quasi una settimana di pioggia la mia Panda va perfettamente!!
Quindi ragazzi ora tutti con il cofano aperto fate la prova, e se l'acqua invece di rimanere nella vasca e andare via nel canale di scolo cade sulla scatola del filtro, allora tappate quel buco in qualche maniera e riavrete una nuova Panda Multigetto bella a posto per la felicita' di Vostra moglie/ganza/fidanzata!!!! 8)
Fatemi sapere :beer (la dovrebbe pagare la fiat a tutti noi!!)
Rino
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

testi1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2009, 11:05

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da testi1975 » 20/01/2009, 8:34

MITICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stamani di prima levata ho letto il forum ed ho eseguito la prova dell'acqua!!!!
E' vero confermo tutto!!!! L'acqua fila da quella maledetta vite e sgronda sulla giunzione della scatola filtro, inzuppa il filtro e via dicendo!
Adesso vado dal meccanico e sento cosa mi dice! Cavolo sono ancora in garanzia adesso rivoglio i soldi indietro§!

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beer :up: :up:

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/01/2009, 11:45

Ma un bel richiamino da parte della Fiat ??

bobscorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/12/2008, 18:26

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da bobscorpio » 20/01/2009, 15:46

Oggi dalle mie parti sta piovendo, non a dirotto, ho letto il messaggio e mi sono precipitato a controllare ma ho visto che è tutto asciutto in prossimità della vite!!
Vorrei chiedere, onde evitare errori, la vite è quella che tiene bloccata la mascherina nera che appoggia sul parabrezza ?
Anche perchè ho visto essere l'unica ad avere corrispondenza con la scatola filtro!!
Vorrei provare durante un acquazzone in marcia se fà lo stesso difetto e se l'acqua sfrutta altre vie per arrivare li, magari aspirandola. :beer

testi1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2009, 11:05

Re: [Fiat Panda Mjet] Soluzione avviamento difficoltoso pioggia

Messaggio da testi1975 » 21/01/2009, 10:22

Guardate che bellezza!!!!!
Allegati
fontanella.jpg
fontanella o sorgente??


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti