[Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da ottobre_rosso » 29/03/2012, 20:10

Giuseppe85 ha scritto: non capisco perchè non si possa aspirare un poco di olio con un semplice tubo di gomma e un siringone...
Giuseppe, nessuno ha mai affermato che non si possa aspirare: è che dovresti munirti di un tubicino che passi attraverso l'orifizio dell'astina e di siringone. Se, poi, possiedi ambedue allora sei a cavallo e puoi procedere.
Quanto alla coppa dell'olio non devi mica smontarla: devi semplicemente allentare il tappo posto all'estremità inferiore. L'unica difficoltà potrebbe esserci nel reperirire la chiave per il tappo.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da Giuseppe85 » 29/03/2012, 21:45

okay OttobreRosso, grazie della dritta...
Adesso ho tutto chiaro, ma ho un grande, grosso, atrove dubbio:
Quindi, durante questi 4.000 km trascorsi (tutti con il livello olio superiore al max di 5/6 mm), cosa ho potuto combinare??? :(
Si è potuto danneggiare qualcosa?
E dire che tutt'ora ci sto camminando con il livello in quelle condizioni; non pensavo che fosse così gravoso..

Grazie a tutti, di cuore...

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da maxxis » 29/03/2012, 23:02

Azzz! Giuseppe!! :ooh ,non pensavo che quello che retrodescrivevo ti potesse allarmare così tanto..,non è detto che per forza debba cedere qualche componente meccanico.., si "elenca"solamente le"potenziali" cause cui si può andare incontro..,l"eccedenza di lubrificante non viene "mangiata"dal motore multijet in quanto questi non ne consumano per niente.., alternativamente in minima quantità trà un tagliando e l"altro.., ecco la ragione del corretto livello del lubrificante.., per fare prima nel ripristino del livello e senza paturnia alcuna..,come ben dicono i miei colleghi di forum in precedenza.., svita un poco il tappo inferiore della coppa dell"olio sino nel farlo gocciolare.,poi riserra con moderazione(puoi fare una tacca di riferimento con un pennarello)..,e sei a posto.., verifica di nuovo il livello dopo aver fatto girare un poco il motore e aver atteso minimo 5 minuti dallo spegnimento.., :ciao

Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da Giuseppe85 » 30/03/2012, 17:52

Okay, ho capito...
Una sola curiosità?
Ma quindi il livello dell'olio si controlla a motore caldo insomma?
No, perchè io l'ho controllato sino ad ora solamente a freddissimo (macchina in garage d giorni)...
Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2012, 19:40

il livello dell'olio si controlla tassativamente a freddo, possibilmente con auto in piano. A motore caldo parte dell'olio è ancora in giro per il motore e, non sapendo la sua quantità, non saresti in grado di stabilire quanta ne hai in totale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Giuseppe85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2011, 22:42
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da Giuseppe85 » 31/03/2012, 10:17

Grazie ancora orrobre_rosso; ho fatto quella domanda perchè ho letto alcuni post di gente che afferma che il modo ideale per controllare il livello dell'olio sia quello di far riscaldare la macchina x qualche minuto, successivamente spegnerla, e dopo 5 minuti controllare il livello...
Io invece ho sempre controllato l'olio con la macchina spenta da giorni :)
Cmq grazie di cuore a tutti; non appena mi sarà possibile farò diminuire il livello olio; nel frattempo non credo succederà granchè :)

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da maxxis » 31/03/2012, 22:38

ottobre_rosso ha scritto:il livello dell'olio si controlla tassativamente a freddo, possibilmente con auto in piano. A motore caldo parte dell'olio è ancora in giro per il motore e, non sapendo la sua quantità, non saresti in grado di stabilire quanta ne hai in totale
Comunque Ottobre ci sono pareri discordanti sulla verifica del livello lubrificante se con motore caldo o freddo.., io personalmente hò sempre saputo che bisognava verificare il livello a caldo., dopo aver atteso 5-10 min che il fluido sia ritornato nella coppa..,seguendo la teoria tipo"tagliando"., mai farlo a freddo crudo.., ma almeno un tiepido accenno per fare in maniera che il lubrificante esca meglio dalla coppa..,poi magari sbaglio......, :roll: :roll: :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Panda Multijet] Livello olio motore

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2012, 23:02

maxxis ha scritto: io personalmente hò sempre saputo che bisognava verificare il livello a caldo., dopo aver atteso 5-10 min che il fluido sia ritornato nella coppa
va bene anche così: il lasso di tempo che hai suggerito basta per far si che l'olio si depositi nella coppa :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti