[Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da luca comandini » 28/01/2014, 2:49

Ciao :)

io ho una Ypsilon Twinair trasformata a GPL...
Oltre ai due richiami delle bobine e la sostituzione di un raccordo per lubrificare la turbina non ho mai avuto problemi

e sono a 105.000km 8)

Va meglio di quando era nuova e la manutenzione è fra le più economiche: poco olio, due candele e i filtri

Per un'utilitaria è IL motore (da capire all'inizio, ma poi solo soddisfazioni sia come consumi che come prestazioni)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da ciccio1987 » 28/01/2014, 9:47

Luca di cui quanti a gpl?
Comunque questo motore per un uso cittadino e da statale è l'ideale.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da luca comandini » 28/01/2014, 9:55

più di 70.000 a gas
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

cataland20001
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2014, 22:41
Nome: ANDREA

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da cataland20001 » 28/01/2014, 11:24

ciccio1987 ha scritto:Se è una primissima serie ha avuto qualche problema con bobine e turbo, problemi risolti tutti in garanzia tramite della campagne di richiami. Al momento non ho sentito alcuna lamentela. Sicuramente il motore è stato testato su una fiat 500.
il motore è stato testato su una Fiat Panda dal 21/04/2012 al 12/12/2013.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da ciccio1987 » 28/01/2014, 12:59

Ho capito. Comunque era una delle prime serie del twinair. Abbiamo anche l'esperienza di Luca ed è positiva, considerando che ha anche trasformato after market la sua lancia y col twinair, altrimenti ci si orienta sull'ultra collaudato ed parsimonioso 1.2 fire.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da ciccio1987 » 29/01/2014, 9:13

Ho letto la prova sul motore svolta da quattroruote. Non è andata per niente male, come anche loro dicono dopo aver svolto le riparazioni sui richiami ufficiali fiat.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Diego Buffa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2016, 10:07
Nome: Diego

Re: [Fiat Panda NP Twinair] Affidabilità del motore TwinAir

Messaggio da Diego Buffa » 07/12/2016, 10:14

Salve, ho visto in questo video come il twinair 0.9 litri, 95CV possa presentare delle problematiche al turbo dopo i 60/80000km:
http://www.saito.it/2781/manutenzione-d ... -0-9-litri
Ad esempio questa azienda (SAITO) propone un kit di riparazione per ovviare al problema.
Qual è la vs. esperienza con il bicilindrico?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 16 ospiti