[Fiat punto 1.2 '02]guasto impianto frenante...l'ho scampata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

solidsnake
Rank: Patentato attento

[Fiat punto 1.2 '02]guasto impianto frenante...l'ho scampata

Messaggio da solidsnake » 17/10/2010, 1:58

Ciao a tutti vi racconto la mia terribile serata.
Ero sui 50-60 orari quando avvicinandomi al semaforo noto lo scattare dell'arancione e sapendo che vi erano installati i T-red,vado a frenare con l'ausilio del freno motore,quando di punto in bianco sento un rumore simile ad uno scoppio ed il pedale del freno che andava a vuoto.
Attimi di panico,il pedale che andava giù a vuoto e l'auto che non frenava più.
Per fortuna ho avuto la prontezza di inserire la marcia e di sterzare per evitare di impegnare l'incrocio.
Ne sono uscito miracolosamente indenne,senza danni alla vettura,a cose o a persone.
Oltreil danno anche la beffa,mi arriverà infatti la multa per aver superato la linea d'arresto(provvederò al ricorso dimostrando il guasto).
Ora vi chiedo da cosa razzo può essere dipeso?
E' saltata la pompa dei freni?
Segnalo anche che in seguito ho riavviato l'auto,si accende la spia rossa di avaria all'impianto frenante(che altro non è che la stessa del freno a mano inserito)e piccole frenate le fa ancora.
Nel luogo del sinistro ho trovato piccole gocce di olio a terra.
:ooh

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Fiat punto 1.2 '02,guasto impianto frenante...l'ho scampata

Messaggio da linus911 » 17/10/2010, 14:11

Ciao Solidsnake, quella dello scoppio non ha senso perchè anche frenando se si rompe un tubo dei freni di certo non si sente uno scoppio. Come ripeto sui freni non si scherza, porta l'auto con cautela dal meccanico che controllerà tutto l'impianto frenante e riparerà il guasto. Ciaooo

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 17/10/2010, 14:22

linus911 ha scritto:Ciao Solidsnake, quella dello scoppio non ha senso perchè anche frenando se si rompe un tubo dei freni di certo non si sente uno scoppio. Come ripeto sui freni non si scherza, porta l'auto con cautela dal meccanico che controllerà tutto l'impianto frenante e riparerà il guasto. Ciaooo
Ciao,non ricordo esattamente se era uno scoppio,comunque un secondo prima che il pedale del freno ha cminciato ad andare a vuoto,ho sentito un rumore...
sicuramente domani andrò in officina,ma se riesco a farmi un'idea di quale fosse il danno,sarei più tranquillo

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 17/10/2010, 14:29

Ciao Solidsnake, potrebbe essere un tubo flessibile, un pistoncino posteriore o la pompa dei freni. Prima di portarla dal meccanico controlla che ci sia liquido per freni nella sua vaschetta, molta attenzione e pronto con il freno a mano. Ciaooo

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 17/10/2010, 22:30

Non appena metti in moto (se non hai nessun veicolo che ti segue) fai qualche frenata di prova per verificare l'efficienza dell'impianto frenante, se non dovesse funzionare a dovere non usare l'auto nemmeno per portarla dal meccanico, chiama invece un carro attrezzi.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 '02]guasto impianto frenante...l'ho scampata

Messaggio da SicurAUTO » 17/10/2010, 23:31

Usa il carro attrezzi! Spesso è pure compreso nella propria assicurazione. Non rischiare di nuovo!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 17/10/2010, 23:43

Ma ... il doppio circuito non avrebbe dovuto garantire che almeno "mezzo impianto" andasse lo stesso?

Anch'io ho pensato subito a un flessibile ... ma come ripeto. due ruote avrebbero dovuto funzionare.

Insisto nel suggerire un uso frequente anche del freno a mano.

In un caso come questo, la mano va da sola, e l'esperienza sa cosa possiamo chiedergli ...

(io ogni volta che prendo la macchina, almeno una delle frenate la faccio a mano).

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 18/10/2010, 11:38

Eccomi,qua...auto ritirata,il meccanico mi ha fatto vedere come il tubo anteriore destro è scoppiato.
L'ho visto e vi era un foro da cui è ovviamente uscito l'olio.
Abbiamo cambiato anche il sinistro e le pastiglie.
Il tutto 120 Euro,fattura compresa

ps
L'auto l ho portata stamattina presto così ho evitato ogni forma di traffico,ho appeso il giacchetto catarifrangente sul tergicristallo posteriore,4 frecce lampeggianti,marce basse e non ho avuto problemi a portarla in officina.
Grazie a tutti per i consigli

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/10/2010, 12:00

solidsnake ha scritto: L'auto l ho portata stamattina presto così ho evitato ogni forma di traffico,ho appeso il giacchetto catarifrangente sul tergicristallo posteriore,4 frecce lampeggianti,marce basse e non ho avuto problemi a portarla in officina.
un consiglio? fai inserire l'opzione dell'assistenza tradale nella polizza, cosi' eviti di andare in giro con l'impianto frenante (che di frenante ha ben poco) pur di risparmiare sul carroattrezzi
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 18/10/2010, 12:11

ottobre_rosso ha scritto:
solidsnake ha scritto: L'auto l ho portata stamattina presto così ho evitato ogni forma di traffico,ho appeso il giacchetto catarifrangente sul tergicristallo posteriore,4 frecce lampeggianti,marce basse e non ho avuto problemi a portarla in officina.
un consiglio? fai inserire l'opzione dell'assistenza tradale nella polizza, cosi' eviti di andare in giro con l'impianto frenante (che di frenante ha ben poco) pur di risparmiare sul carroattrezzi
ne farò tesoro di ciò
:wink:

Rispondi